Jump menu

Main content |  back to top

Il servizio non è destinato a reclami o a richieste della clientela. Per questioni relative al servizio clienti, contattare il nostro ufficio locale Shell.

In cosa consiste la nostra Shell Global Helpline?

La Global Helpline consente ai dipendenti Shell e ad altri di comunicare motivi di preoccupazione o dilemmi, e di cercare consigli su materie correlate all'osservanza della legge, ai principi di comportamento (SGBP) e al Codice di Condotta, in piena fiducia e senza timore di ritorsioni.

Chi può utilizzare la Global Helpline?

La Global Helpline è riservata a tutti i dipendenti e contrattisti in Shell e a terzi con cui Shell ha instaurato relazioni commerciali (come ad esempio clienti, fornitori, agenti) per segnalare illeciti da parte della società Shell o dal dipendente. Tale linea non è destinata a reclami o a richieste del servizio clienti.

Come posso comunicare una richiesta o una preoccupazione mediante la Global Helpline?

La Global Helpline è disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Le chiamate e segnalazioni effettuate mediante la Helpline vengono ricevute per conto di Shell da parte di un indipendente Helpline provider specializzato. Vi sono due modi per effettuare una segnalazione:

  1. Visitare il sito web Global Helpline. Potete compilare un formulario per comunicare la vostra richiesta o preoccupazione. Il sito web è disponibile in 14 lingue, tra cui l'inglese, ed è disponibile a terzi oltre che ai dipendenti Shell.
  2. Chiamare la Global Helpline nel vostro paese: Potete chiamare gratuitamente la helpline da tutti i paesi in cui opera Shell. Se necessario, un interprete vi potrà assistere durante la vostra chiamata con l'operatore di lingua inglese. Se non udirete un prompt  per la lingua richiesta, pronunciate il nome della lingua richiesta quando vi collegate con l'operatore.

Cosa succede una volta che ho contattato la Global Helpline?

Potete comunicare in maniera anonima, presentandovi e chiedendo di parlare soltanto con una persona senza dover registrare il vostro nome oppure potete fornire il vostro nome e le vostre coordinate. Cercate di fornire il maggior numero di informazioni relative al vostro motivo di preoccupazione ma siate il più possibile circoscritti, in particolare quando muovete un'accusa nei confronti di un'altra persona. Alla fine di un colloquio telefonico o all'inoltro di una segnalazione via web, vi verrà assegnato un numero di rapporto e un codice PIN in modo tale che ci possiate richiamare o accedere al sito web per verificare se è giunta una risposta da parte dell'azienda, o per fornire ulteriori informazioni. Sia una segnalazione via web che per telefono produrranno un rapporto che verrà trasmesso a Shell.

Qual è la procedura seguita quando Shell riceve una segnalazione

La segnalazione viene trasmessa al Coordinatore Regionale che procederà alla sua valutazione e assegnazione al Manager incaricato per decidere quali azioni intraprendere. Se la segnalazione è una richiesta, o magari un dilemma per cui si domanda un consiglio, essa verrà trasmessa a una persona qualificata, per esempio un esperto della materia oppure a un membro del nostro team legale.

Qualora la segnalazione risulti un'accusa che richieda un'attenta indagine, essa verrà assegnata a un investigatore o a un team preposto alle indagini. In genere ciò richiede la presenza di un investigatore appositamente formato nel paese a cui fa riferimento la segnalazione, con conoscenza del tessuto locale.