Shell Rimula R4 L è il primo lubrificante a superare la specifica per autotrazione pesante ACEA E9

Shell Rimula R4 L è il primo prodotto disponibile in Europa a superare la nuova specifica per oli lubrificanti per autotrazione pesante ACEA E9, richiesta a partire dallo scorso gennaio.

Nell’Aprile 2008, Shell ha lanciato in Europa il suo primo lubrificante “E9 Ready“, Shell Rimula R4 L 15W-40. Nello sviluppo di tale prodotto, Shell ha saputo anticipare i requisiti tecnici della nuova generazione di veicoli per autotrazione pesante, allineandosi agli standard americani relativi alle emissioni di gas di scarico e a quelli europei dei motori Euro 4 ed Euro 5. In questo modo, Shell ha risposto alle richieste di numerosi operatori del trasporto progettando un lubrificante unico in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di flotta.

Shell Rimula R4 L è il prodotto per autotrazione pesante, formulato con olio base ad alta performance appartenente al Gruppo II, più diffuso in Europa. Le basi Gruppo II presentano livelli di zolfo e componenti aromatici significativamente minori di una convenzionale base Gruppo I, tradizionalmente usata nella produzione di lubrificanti motore SAE 15w-40. Grazie all’esclusiva tecnologia di Additivi Shell Rimula Energised Protection, è possibile creare un lubrificante ad alto valore che rispetti gli standard ACEA E9.

Giorgia Arnaboldi, Cluster Marketing Manager Shell Med, ha dichiarato: “Shell ha una storia di leadership nella tecnologia degli oli motore per autotrazione pesante, sono orgogliosa che ancora una volta siamo primi nel mercato grazie a Shell Rimula R4 L. Questo prodotto supera totalmente la specifica ACEA E9 e soddisfa i requisiti, ancor più severi, imposti da molte case costruttrici Europee di mezzi pesanti e sviluppatori di motori ”.

Shell Rimula R4 L 15W-40 soddisfa infatti le specifiche API CJ-4, ACEA E7 e ECF-3, rispondendo ai requisiti dei principali costruttori di macchine agricole e movimento terra, tra i quali: Caterpillar, Cummins, Detroit-Diesel, Mack, Mercedes-Benz, MAN e Volvo.

Shell Lubricants commercializza in Italia e nel mondo anche un’intera gamma di marchi e prodotti complementari dedicati ai conducenti di mezzi pesanti tra i quali gli oli Shell Spirax per cambi assali, i fluidi per trasmissioni automatiche Shell Donax, i grassi della gamma Shell Retinax e gli antigelo. Questi prodotti, se usati insieme all’olio motore Shell Rimula, possono apportare significativi miglioramenti alle prestazioni del veicolo anche in termini di risparmio di carburante.

Per informazioni:

Shell Italia S.p.A.
Ufficio Stampa : ea-italy@shell.com

Telefono: 02 61103865

La specifica ACEA E9 è stata sviluppata dalla European Automobile Manufacturers Association per rispondere ai requisiti dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico a cui fa riferimento la più recente normativa Euro V per i veicoli pesanti in Europa. La specifica ACEA E9 richiede il rispetto di parametri più rigidi quali il controllo del particolato e altri elementi  inquinanti, l’usura,  la pulizia dei pistoni e del resto del motore, la compatibilità con i sistemi di post trattamento quali filtri antiparticolato e sistemi catalizzatori.