Jump menu

Main content |  back to top

News and Media Releases

Shell rinnova la partnership tecnica con Ducati

La partnership tecnica con Ducati, nata nel 1999, si conferma una importante collaborazione nel mondo del motociclismo

Shell è orgogliosa di annunciare il rinnovo della partnership tecnica con Ducati per un ulteriore triennio, almeno fino alla fine del 2016. Questo rinnovo comporta che le due aziende continueranno la loro collaborazione nel contesto delle attività di marketing e della fornitura degli oli motore Shell Advance per il primo rabbocco delle moto da strada Ducati presso lo stabilimento di Borgo Panigale

Inoltre, questa partnership tecnica consente di portare avanti progetti congiunti di Ricerca & Sviluppo, che includono lo sviluppo dei prodotti realizzati appositamente per i team del MotoGP – il team Ducati e il Pramac Racing Team, ufficialmente sostenuto da Ducati.

Shell ha avviato la sua partnership tecnica con Ducati nel 1999 in occasione del Campionato del Mondo di Superbike, per poi fare il suo ingresso nel Campionato del Mondo di MotoGP come partner tecnico chiave del team Ducati. Negli ultimi quindici anni, questa partnership tecnica è diventata una delle più forti e vincenti nel mondo del motociclismo, con successi che comprendono sei titoli mondiali Piloti e nove titoli mondiali Costruttori nel campionato Superbike e i titoli mondiali Piloti e Costruttori nel campionato MotoGP nel 2007.

“Siamo particolarmente lieti di annunciare che Shell proseguirà la sua partnership tecnica con Ducati. I due brand condividono una storia di successi sia fuori dai circuiti di gara sia in pista; è straordinario avere la possibilità di continuare la nostra collaborazione sia nello sviluppo di prodotti per le moto da strada, sia nel contesto del campionato di motociclismo più duro al mondo, il MotoGP.

La massima espressione della tecnologia sviluppata attraverso questa partnership e testata nell’ambiente più ostile, la pista, consente a Shell di formulare in maniera migliore gli oli motore specifici per le moto della gamma Shell Advance e il carburante ad elevate performance Shell V-Power, per consentire ai motociclisti di mantenere le proprie moto alle condizioni ottimali.” Andrew Hepher, General Manager Marketing Consumer Brands and Product, Shell International Petroleum Company Limited

“Tutti i nostri partner sono importanti per il continuo e costante sviluppo tecnico dei nostri prodotti e lavorano con noi con lo stesso obiettivo: perseguire il successo in pista. Durante gli ultimi quindici anni, Shell, con gli oli motore specifici per le moto della gamma Shell Advance e i carburanti ad elevate performance Shell V-Power, è stata determinante nell’aiutarci ad ottenere ogni miglioramento delle performance in pista e nel garantire una eccezionale affidabilità.

Sappiamo anche che l’utilizzo degli oli motore della gamma Shell Advance per il primo rabbocco delle nostre moto da strada assicura che queste siano assistite nel modo migliore possibile. Non vediamo l’ora che inizi il prossimo capitolo della nostra partnership”. Claudio Domenicali, CEO, Ducati Motor Holding.

 

Ulteriori informazioni:

• Shell è stata nominata primo fornitore globale di lubrificanti per volumi per il sesto anno consecutivo, sulla base della ricerca annuale condotta nel 2012 da Kline&Company.

• Dal punto di vista della Ricerca & Sviluppo, dedicata in particolare al mondo del motorsport, Shell si pone tra i leader mondiali nel settore degli oli motore da quasi 100 anni. La partnership tecnica tra Shell e il team Ducati MotoGP è stata fondamentale per lo sviluppo di Shell Advance, l’unico olio motore raccomandato da Ducati.

• L’olio motore Shell Advance Motorcycle Oil è l’unico lubrificante utilizzato dal team Ducati MotoGP per il blocco motori e trasmissioni. Shell Advance 4T Ultra, disponibile in commercio, offre quasi lo stesso pacchetto di performance di questo  lubrificante racing; ciò significa che i consumatori, attraverso Shell Advance 4T Ultra, possono beneficiare della stessa tecnologia sviluppata per il team Ducati MotoGP.

• Gli oli motore della gamma Shell Advance sono formulati in maniera specifica per consentire ai motociclisti di mantenere i propri veicoli in condizioni ottimali attraverso una maggiore affidabilità dell’olio, ottimizzando i cambi di marcia e riducendo le vibrazioni del motore ai fini di potenziare al massimo ogni esperienza di guida.

• L’ultima formulazione dell’olio motore Shell Advance è stata ottimizzata per lavorare con i carburanti ad elevate performance Shell V-Power, allo scopo di ridurre i consumi e di massimizzare la potenza e l’efficienza della moto.

 

Per informazioni contattare:

Ufficio stampa Shell Italia                                         

Laura Grimaldi, tel. +39 02 6110.3865                      

e-mail: laura.grimaldi@shell.com

 

Burson-Marsteller

Rossana Pastore, tel. +39 02 72143.511

e-mail: rossana.pastore@bm.com

Claudia Scardigno, tel. +30 02 72143.596

e-mail: claudia.scardigno@bm.com