News and Media Releases

Make The Future – Rio De Janeiro

Shell celebra il lancio di “Make the future” per lo sviluppo di energia pulita con un grande evento a Rio de Janeiro

4 ottobre 2016 – Parte da Rio de Janeiro #makethefuture, l’iniziativa di Shell volta a favorire la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita per le persone, in ogni parte del mondo, fornendo loro l’accesso a fonti di energia pulita, con un impatto positivo sulle comunità in cui esse vivono.

In particolare, nelle prossime settimane, saranno presentate a Santa Marta - una delle favelas più note di Rio - le idee sviluppate da 6 start-up dell’energia intelligente sponsorizzate da Shell che saranno poi installate nelle comunità che hanno maggior bisogno di poter accedere a fonti di energia pulita.

Santa Marta è stata scelta in quanto è la testimonianza di come le fonti di energia alternativa possano aiutare le persone a vivere meglio: nel quartiere infatti, grazie ai pannelli installati da Insolar - realtà fondata dal giovane imprenditore brasiliano Henrique Drumond e supportata da Shell – è stato possibile fornire energia ad alcune strutture pubbliche fondamentali per la vita degli 8000 cittadini residenti nella comunità.

A Rio, infatti, l’accesso alle fonti energetiche da parte della popolazione è compromesso dal significativo recente aumento dei prezzi e da una fornitura discontinua. Le innovazioni che saranno esposte a Santa Marta insieme al progetto già avviato di Insolar sono:

• bio-bean – consente di ridurre le emissioni di CO2 del Regno Unito trasportando e convertendo fondi di caffè in carburante per il trasporto;
  • Capture Mobility – converte le turbolenze sul ciglio della strada provocate dai veicoli in energia elettrica;
  • GravityLight – genera elettricità utilizzando un semplice sistema di pulegge e di pesi;
  • MotionECO – impiega l'olio da cucina saturo per generare gasolio rinnovabile, impiegato in Cina nel settore dei trasporti, dei servizi pubblici e della logistica;
  • Pavegen – converte l’energia cinetica in energia rinnovabile.

Nel corso dell’evento di lancio, tenutosi lo scorso 28 settembre a Rio, si sono esibiti artisti internazionali tra cui il premio Oscar Jennifer Hudson, il cantante brasiliano Luan Santana, la performer inglese Pixie Lott, il produttore e dj americano Steve Aoki, la popstar cinese Tan Wei Wei e l’idolo nigeriano Yemi Alade, che insieme hanno realizzato anche un videoclip interattivo che illustra le innovazioni presentate dalle sei start-up. Inoltre, il ricavato delle vendite dell’ultimo DVD di Luan Santana, 1977, sarà destinato a finanziare il progetto Insolar, per estendere l'installazione di più pannelli solari nelle comunità a basso reddito.

E’ possibile rivedere l’evento, scaricare le immagini e il video “Best Day of My Life” alla pagina facebook di Shell facebook.com/Shell.

A ottobre #makethefuture si sposterà poi in Kenya dove Shell sta lavorando con GravityLight – una start-up inglese che ha sviluppato una lampada alimentata a gravità progettata per migliorare la salute e il benessere in Kenya portando luce pulita ed economica nelle case a basso reddito.

Ben van Beurden, Amministratore Delegato di Shell, ha dichiarato: “Sono sinceramente colpito dall’ingegno di questi imprenditori e dalla loro ambizione di forgiare un futuro più sereno per l’energia nel nostro pianeta. La collaborazione con l’imprenditoria è essenziale al fine di studiare soluzioni energetiche in grado di assicurare uno stile di vita migliore per gli abitanti di tutto il pianeta, riducendo le emissioni di diossido di carbonio. Questi valori rappresentano il DNA della nostra campagna #makethefuture che ha l’obiettivo di aiutare a realizzare insieme un futuro migliore per le popolazioni.”

Henrique Drumond, direttore di Insolar, ha dichiarato: “Il mio intento è quello di creare un’impresa sociale che fornisca alle comunità fonti di energia più pulita. Nel mio percorso attraverso i programmi di Shell che supportano gli imprenditori, inclusi Shell Iniciativa Jovem e Accelerator, l’azienda ha sempre supportato questa visione. Non vedo l’ora di scoprire come questa collaborazione si svilupperà a Rio. Speriamo che Santa Marta sarà d’ispirazione ad altre menti brillanti e darà risposte alle sfide future per l’energia nelle comunità, nelle città e nelle campagne di tutto il mondo.”

Jennifer Hudson ha commentato: “Tutti noi, nel corso della nostra vita ci troviamo a dover affrontare momenti difficili, e molto spesso dobbiamo arrangiarci da soli. Ma c’è in realtà molto che possiamo fare per supportarci l’uno con l’altro, come un’unica forza. E questa non è l’unica ragione per la quale supporto la comunità di Santa Marta. Mio figlio David compirà sette anni e voglio che cresca in un mondo dove tutti lavorano insieme per il bene comune del pianeta.”

Luan Santana ha aggiunto: “Sono onorato di essere uno dei sei artisti che partecipano a questo progetto. Mi sono impegnato per fare da eco alla voce di Shell e all’azione sociale degli imprenditori. La musica produce uno scambio di energia tra l’artista e il pubblico e spero che #makethefuture abbia successo e possa portare una carica di energia in tutto il mondo.”

NOTE

Shell “Make the Future”

• Shell #makethefuture è un programma che, attraverso la collaborazione tra diversi soggetti impegnati nello sviluppo di energie rinnovabili, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, in ogni parte del mondo, fornendo loro l’accesso a fonti di energia pulita. Per realizzare questa missione, Shell collabora con scienziati, imprenditori, comunità locali, associazioni di cittadini attivi e celebrities internazionali impegnate nella causa, per implementare azioni concrete ogni giorno, contribuendo a trasformare la realtà. Tutti possono dare il proprio contributo – come inventori, sostenitori, volontari o donatori.
  • Per saperne di più su Shell e sul progetto, visita http://www.shell.com/energy-and-innovation/make-the-future.html
  • Best Day of My Life è disponibile per il download su Spotify, Apple Music, Google Play, Amazon Music, Pandora, Tidal, Deezer, YouTube Red, iTunes.

Royal Dutch Shell plc

• Royal Dutch Shell plc è una società registrata in Inghilterra e Galles, con sede a The Hague, e quotata alla Borsa di Londra, Amsterdam e New York.
  • Shell possiede impianti in oltre 70 paesi, attivi in diversi business, tra cui esplorazione e produzione di petrolio e gas; produzione e distribuzione di gas naturale; produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi e chimici, sviluppo di progetti nelle energie rinnovabili. Per ulteriori informazioni: shell.com.

Edelman London Media Relations

Oliver Kay