Jump menu

Main content |  back to top

News and Media Releases

Shell lancia sul mercato Italiano Rimula Ultra 5W-30, il nuovo lubrificante per motori diesel per autotrazione pesante

Shell Rimula Ultra 5W-30, con l’innovativa tecnologia Dynamic Protection Plus, garantisce eccezionali livelli di protezione del motore, in qualunque condizione operativa e climatica.

30 Maggio 2016 Milano - Da oggi gli autotrasportatori di tutto il mondo potranno utilizzare Shell Rimula Ultra 5W-30, il lubrificante per autotrazione pesante di ultima generazione in casa Shell, presentato in Italia in occasione del Weekend del camionista, il 28 e il 29 Maggio presso il Misano World Circuit.

Shell Rimula Ultra 5W-30 si differenzia dagli altri oli presenti sul mercato per l'innovativa tecnologia Dynamic Protection Plus, nata dalla combinazione esclusiva tra la Shell PurePlus Technology e la Adaptive Additive Technology. 

Il rivoluzionario processo alla base della tecnologia Shell PurePlus sancisce una netta separazione con gli oli base sintetici del passato perché permette di ottenere un olio base sintetico cristallino ed essenzialmente privo d’impurità a partire dal gas naturale anziché dal petrolio. Rispetto alle formulazioni sintetiche tradizionali, questa tecnologia brevettata da Shell conferisce al lubrificante finito prestazioni migliori in termini di viscosità, riduzione dell’attrito e volatilità. La tecnologia di additivazione adattiva - Adaptive Additive Technology - assicura che l’olio si adatti sia fisicamente che chimicamente al motore, fornendo una protezione dinamica nelle aree di intervento principali del lubrificante: controllo degli acidi attraverso potenti agenti basici neutralizzanti, dispersione dei residui della combustione evitandone il deposito, protezione dei componenti garantendo una presenza continua e adeguata del film di olio. 

Tutti questi fattori contribuiscono a far sì che il motore sia più affidabile e duraturo, anche in condizioni di guida impegnative, riducendo così i costi totali di gestione e mantenimento.

I benefici di Shell Rimula Ultra 5W-30 sono molteplici: non solo il prodotto assicura un livello di protezione del motore superiore del 56%1; ma garantisce anche una maggiore durata dell'olio2 e il 2%3 in più di risparmio sui consumi di carburante, con effetti economici positivi in considerazione delle migliaia di chilometri che un autotrasportatore percorre in media in un anno. 

Inoltre, i test condotti in collaborazione con i costruttori partner come Mercedes-Benz hanno dimostrato che Shell Rimula Ultra 5W-30 permette un notevole controllo dell'ossidazione e della viscosità nominale. Grazie a questa caratteristica, gli intervalli di cambio olio possono essere prolungati fino a 150.000 chilometri e l'olio continua a scorrere in modo efficace anche nelle condizioni più impegnative, come i continui arresti e ripartenze o le temperature estreme4.

“Oggi introduciamo sul mercato italiano le più recenti e avanzate tecnologie sviluppate dai nostri ricercatori a testimonianza dell’impegno di Shell nel mettere a disposizione esperienza e professionalità, per offrire una gamma di prodotti capaci di rispondere anche alle più specifiche esigenze dei clienti” - ha commentato Benedetto Forlani Presidente Shell Italia Oil Products e Head of Marketing Lubrificanti MED & South Africa. “Con Shell Rimula Ultra 5W-30 proponiamo un insieme completo di soluzioni a protezione e tutela del rendimento, con significativi miglioramenti delle prestazioni del veicolo ed effetti positivi sul risparmio di carburante”.

Shell Rimula Ultra 5W-30 con tecnologia Dynamic Protection Plus è adatto per veicoli Euro 4, 5 e 6, particolarmente raccomandato inoltre per i motori ad alta potenza conformi agli standard sulle emissioni Euro 5 e 6 e per i motori equipaggiati con il sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR.

Ma non è tutto, la linea Shell Rimula si è rinnovata anche nel suo packaging da oggi capace di migliorare ulteriormente l’esperienza di acquisto dei clienti.

Per ulteriori dettagli, immagini ad alta risoluzione e specifiche tecniche, visitare anche il sito www.shell.com/rimula 

Per maggiori informazioni:

Valeria Contino

Responsabile Relazioni Esterne

Shell Italia Oil Products S.r.l.

Email: v.contino@shell.com

Note

  1. Rispetto al limite rivisto più severo MB 228.51, sulla base delle misurazioni effettuate durante il test sul motore MB OM 646 LA.
  2. Rispetto a un tipico olio 10W-40 con un intervallo di cambio olio superiore a 100.000 km.
  3. Rispetto a un olio standard 10W-40.
  4. Shell Rimula Ultra con tecnologia Dynamic Protection Plus ha dimostrato prestazioni eccellenti negli impegnativi test condotti sui motori equipaggiati con EGR introdotti nella specifica API CJ-4, ovvero, Mack T-12 (corrosione da piombo e usura degli anelli dei pistoni e delle camicie dei cilindri), Cummins ISB (usura del treno valvole in presenza di elevati livelli di fuliggine) e Caterpillar 1N (pulizia dei pistoni).                                                                               

Opzioni pagina