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Il termine “Shell” apparve per la prima volta nel 1891 come marchio di fabbrica per il cherosene spedito in Estremo Oriente da Marcus Samuel and Company. La piccola attività londinese trattava in origine antichità e conchiglie orientali. Nel 1897 Samuel costituì The Shell Transport and Trading Company. Il primo logo nel 1901 era la conchiglia di un mitilo. Nel 1904 la conchiglia di una cappasanta ha dato un elemento visivo al nome e al marchio aziendale.

place Holder

Perché la conchiglia?

Il nome dell’azienda era “Shell” e ogni petroliera utilizzata da Samuel per il trasporto di cherosene in Estremo Oriente portava il nome di una diversa conchiglia di mare.

Il Pecten è stato probabilmente preso dal blasone familiare di un socio in affari, Mr Graham, che importava il cherosene di Samuel in India e che divenne un direttore della The Shell Transport and Trading Company.

A seguito di un pellegrinaggio a Santiago di Compostela in Spagna, la famiglia Graham adottò la Conchiglia di S. Giacomo.

Negli anni, la forma della conchiglia di Shell è cambiata gradualmente in linea con le tendenze del design grafico.

Il designer Raymond Loewy ha creato il brand odierno nel 1971.

Perché rosso e giallo?

Nel 1915 la Shell Company of California fu la prima a costruire stazioni di servizio e doveva farle emergere dalla concorrenza. Utilizzarono colori brillanti che non offendessero i californiani: dati i forti legami di stato con la Spagna scelsero il rosso e il giallo.
I colori effettivi si sono poi sviluppati negli anni, in particolare nel 1995 quando un rosso Shell e un giallo Shell piacevoli per i consumatori sono stati introdotti per lanciare una nuova identità visiva della vendita al dettaglio. Il Pecten rimane uno dei maggiori simboli di marchio del 21 secolo.

Evoluzione del logo Shell dal 1955 al 1999.

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