Trovare più facilmente ciò di cui hai bisogno

Facciamo il possibile per assicurare che i nostri siti, esterni e interni, funzionino con i browser più diffusi su varie piattaforme, dai computer desktop agli smartphone. 

Per eventuali domande o suggerimenti sull'accessibilità dei nostri siti o se avete rilevato delle incompatibilità, contattateci.

Strumenti di accessibilità

Qui sotto sono riportati alcuni suggerimenti per facilitare l'accesso ai nostri siti web. Per una guida completa su come accedere con il vostro computer al web, vi consigliamo di visitare il sito web Ability Net My Computer My Way.

Facilita la lettura delle pagine sul tuo browser

Le pagine web potrebbero essere di difficile lettura se il testo è scritto in caratteri troppo piccoli. I browser più popolari, come Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari e Opera supportano i seguenti comandi da mouse o tastiera per fare zoom avanti e indietro su una pagina web. (Utilizzare il tasto Control nei sistemi Windows e il tasto Command con OS Mac.)

  • Tenere premuto il tasto Control/Command e scorrere avanti o indietro per fare zoom avanti o indietro
  • Tenere premuto il tasto Control/Command e premere + o – per fare zoom avanti o indietro

Ingrandire la schermata

Un altro modo per facilitare la lettura consiste nell'ingrandire la schermata.

Tutte le recenti versioni di Windows contengono una lente d'ingrandimento, che consente agli utenti di ingrandire una parte dello schermo. Le persone con problemi di vista, tuttavia, potrebbero avere bisogno di ricorrere all'utilizzo di un apposito software di ingrandimento.

Scopri la lente d'ingrandimento in Windows 8/RTWindows 7Windows Vista e Windows XP.

Gli utenti che utilizzano i sistemi operativi OS X di Apple possono usare la funzione Zoom integrata. Scopri le funzioni di accessibilità OSX.

Utilizzo di utilità per la lettura dello schermo

Gli utenti Windows possono utilizzare Windows Narrator che effettua la sintesi vocale del testo sullo schermo. Questa utilità è disponibile in Windows 8/RTWindows 7Windows Vista e Windows XP.

Nel sistema operativo OSX di Apple, gli utenti trovano la funzione VoiceOver.

Inoltre, sono disponibili utilità per la lettura dello schermo di terzi come JAWS (Job Access With Speech) e il programma gratuito NVDA.

File PDF

Per cercare di conservare l'aspetto e l'atmosfera dei nostri documenti originali utilizziamo i file PDF. Per aprire e visualizzare i file PDF, scaricare gratuitamente la versione più recente di  Adobe Acrobat Reader.

Adobe pubblica inoltre informazioni sull'accesso a file PDF con l'utilizzo di altre utilità per la lettura dello schermo.