Igiene personale

Un vasetto di crema bianca per il viso su un tavolo circondato da fiori

I consumatori nel mercato globale dei prodotti cosmetici e degli articoli per l'igiene personale sono diventati acquirenti molto più sofisticati e si aspettano prodotti di qualità superiore. Per avere successo, le aziende di prodotti cosmetici devono soddisfare la richiesta di maggiore qualità e differenziarsi in modo chiaro dalla concorrenza.

Inoltre, esiste una evidente tendenza dei consumatori a cercare prodotti più puri e a base di ingredienti naturali o ispirati alla natura. Gli oli bianchi sono ingredienti utilizzati comunemente nella maggior parte dei prodotti per l'igiene personale e in molte formulazioni cosmetiche, dal petrolato ai prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

La nuova generazione di oli bianchi medicinali di Shell, Shell Ondina X, non è più basata su oli minerali derivati dal greggio, ma sulla tecnologia GTL. Gli oli Shell Ondina X possono aiutarvi a ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

Scoprite maggiori informazioni su Shell Ondina X nelle formulazioni cosmetiche e per l'igiene personale.

Industria Dei Polimeri

Interno di una Chevrolet SSR, si vede il cruscotto, il sedile e il volante

Shell conosce la vostra attività e le difficoltà che dovete affrontare. I vostri prodotti devono rispondere alle esigenze dei clienti in una vasta gamma di industrie, come il settore automobilistico, dei beni di consumo, industriale e sanitario. Le loro necessità diventano sempre più sofisticate mentre le normative si fanno più severe.

Gli oli da processo svolgono un ruolo fondamentale nella formulazione di copolimeri e nelle miscele di gomma. Di solito costituiscono tra il 20 e il 50% di un copolimero, come nel caso del TPE, e fino a 100 parti per cento nelle miscele di gomma, come nel caso dell'EPDM. L'olio da processo funge da olio diluente ed è estremamente importante che sia dotato di buone prestazioni e compatibilità con il polimero dato che questi fattori influenzano la morbidezza, l'elasticità e la stabilità del colore della gomma.

Gli oli Shell Risella X possono aiutarvi a ottenere un vantaggio sulla concorrenza perché offrono prestazioni eccellenti ed  extra purezza.

Scoprite maggiori informazioni sugli oli da processo Shell nell'industria dei polimeri

Maggiori informazioni sui nostri esempi di successo

Antischiuma

Tre pipette che lasciano cadere del liquido in alcune provette

In Shell, siamo consapevoli del ruolo fondamentale che gli oli da processo svolgono nei vostri prodotti e nelle vostre attività. Sappiamo che avete bisogno di formulazioni antischiuma per i vostri clienti in grado di offrire prestazioni eccellenti di riduzione al minimo della formazione di schiuma, rapido rilascio dell'aria inglobata e bassa volatilità per contenere al minimo la potenziale emissione di composti organici volatili (COV).

L'olio può costituire fino al 90% delle formulazioni di antischiuma a base di olio. Svolge la funzione di fluido vettore con il duplice scopo di diffondersi sulla superficie del sistema acquoso per neutralizzare le molecole tensioattive e di trasportare gli ingredienti idrofobici della formulazione antischiuma nei doppi strati della molecola tensioattiva che stabilizzano le bolle di schiuma per distruggerle.

Shell Risella X può aiutarvi a ottenere un vantaggio sulla concorrenza perché offre prestazioni eccellenti ed extra purezza.

Scoprite maggiori informazioni sugli oli Shell Risella X nelle formulazioni di antischiuma a base di olio

Maggiori informazioni sui nostri esempi di successo

Tessile

Molteplici coni di fili di cotone in colori diversi

Le formulazioni per ausiliari tessili sono fondamentali nei processi di produzione di filati, tessuti non tessuti e di tutti i prodotti pregiati realizzati dalle fibre. Impediscono l'usura e lo strappo delle fibre, evitano la carica elettrostatica delle fibre e riducono la formazione di polvere sulle fibre e sulle punte dei rulli. Tali formulazioni si possono applicare sia come sotto forma di emulsione con acqua come ensimaggio spin-finish sia come lubrificante antistatico.

In Shell, lavorando a stretto contatto con i più importanti produttori di ausiliari tessili, conosciamo le vostre difficoltà. Sappiamo che per avere successo nel competitivo mercato globale è essenziale massimizzare la produttività e l'efficienza dei processi, riducendo al minimo le emissioni ed evitando gli effetti dell'invecchiamento e lo scolorimento delle fibre. La gamma Shell Risella X è la nuova generazione di oli da processo di prima qualità basati sulla tecnologia GTL ("gas to  liquids"). Sono stati sviluppati per farvi ottenere un vantaggio sulla concorrenza, offrendo prestazioni eccellenti ed extra purezza.

Scoprite maggiori informazioni sugli oli Shell Risella X nelle formulazioni per ausiliari tessili  

Maggiori informazioni sui nostri esempi di successo

Riempimento cavi

Le due estremità del connettore di un cavo ottico posate su altri cavi gialli

Kraton e Oli da processo Shell hanno combinato le competenze lavorando insieme per sviluppare una nuova generazione di gel di riempimento per cavi in fibra ottica che offrono ai costruttori di gel e di cavi una maggiore efficienza dei processi e una maggiore qualità dei prodotti.

I costruttori di cavi in fibra ottica utilizzano un gel a base di olio per riempire i tubi rigidi che contengono le fibre ottiche. Questi tubi vengono imballati insieme, riempiti di nuovo con il gel e avvolti in una guaina esterna per formare il cavo in fibra ottica.

Il gel deve mostrare un comportamento tissotropico: scorrere facilmente in posizione quando sottoposto a sollecitazioni di taglio, ma diventare viscoso quando è in posizione per proteggere le fibre. Deve essere inoltre privo di impurità che potrebbero compromettere le prestazioni del cavo in fibra ottica e mantenere le prestazioni costanti restando stabile ed evitando lo scarico di olio.

“La combinazione dei nostri polimeri e degli oli Shell Risella X offre uno straordinario miglioramento dell'efficienza del processo e della qualità del prodotto con il potenziale di fornire un nuovo margine di vantaggio ai produttori sia di cavi che di gel.” afferma Sandrine Duc, Sales Development Manager – Performance Products, Kraton Performance Polymers Inc.

Maggiori informazioni sui nostri esempi di successo

Pneumatici

Un primo piano dei battistrada sul pneumatico di un'automobile

Shell lavora da molti anni a stretto contatto con i più importanti produttori al mondo di gomma e pneumatici per comprendere le sfide che dovete affrontare. Mantenere la vostra competitività nel mercato globale richiede miglioramenti costanti delle prestazioni dei prodotti, oltre all'onnipresente necessità di adattarsi alle normative nuove ed emergenti.

Shell Flavex 595 è un olio non etichettato da processo usato come estensore nella fabbricazione dei pneumatici. Viene prodotto con la tecnologia degli estratti aromatici residui (RAE) per produrre pneumatici estivi, per tutte le stagioni e ad alte prestazioni. Offre un'alternativa agli estratti aromatici distillati (DAE) ed è pienamente conforme alla direttiva europea 2005/69/CE, regolamento REACH 1907/2006, allegato XVII (voce 50).

Grazie alle nuove e interessanti opportunità, permette ai produttori di pneumatici e di gomma stirene butadiene (SBR) di ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Potrebbe inoltre fornire un reale vantaggio per i vostri prodotti.

Gli oli da processo Shell possono aiutare i produttori di pneumatici a migliorare le prestazioni dei loro prodotti rispettando alle normative ambientali.

Svariati produttori nell'industria della gomma hanno valorizzato le proprie attività con l'uso di Shell Flavex 595, un olio che presenta numerosi vantaggi nelle applicazioni che richiedono un'elevata polarità.

Scoprite maggiori informazioni sugli oli da processo Shell nell'industria manifatturiera di pneumatici

Altro

Scienziato Shell con un paio di occhiali protettivi che versa gocce di liquido da una pipetta in un becher

Gli oli da processo vengono utilizzati in una vasta gamma di prodotti finiti nell'industria chimica e manifatturiera.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, Shell è consapevole del ruolo fondamentale che gli oli da processo svolgono nei vostri prodotti e nelle vostre attività. Sappiamo anche che la qualità di questi oli è essenziale, e che l'utilizzo di un olio di qualità costante può avere un effetto determinante sul successo della vostra attività.

Clienti operanti in vari settori industriali hanno valorizzato le proprie attività con l'uso degli oli da processo Shell. Tra questi vi sono produttori di oli spray per la protezione dei raccolti, antischiuma, esplosivi, fertilizzanti, adesivi termofusibili, gel di riempimento per cavi in fibra ottica, petrolato, ausiliari tessili e per il cuoio, elastomeri termoplastici.

Se vi interessa ottenere preziosi vantaggi in termini di prestazioni, possiamo discutere con voi dei benefici che gli oli da processo Shell possono apportare alla vostra attività: i nostri esperti sono a vostra disposizione per analizzare le vostre esigenze e proporre le migliori soluzioni ai vostri bisogni.

Il risultato? Una tecnologia che fornisce valore alle vostre attività.

Altro in clienti aziendali

Oli da processo

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, Shell è uno dei maggiori produttori di oli da processo. Siamo consapevoli del ruolo fondamentale che gli oli da processo svolgono nei vostri prodotti e nelle vostre attività.