Shell è stata per più di un secolo un pioniere nel campo della tecnologia. Oggi siamo uno dei più grandi investitori del mondo nel settore ricerca e sviluppo (R&S) tra tutte le compagnie petrolifere e del gas a livello internazionale, e spendiamo più di 1 miliardo di $ l'anno per convertire le idee in tecnologie commercialmente valide.

Gli scienziati e i ricercatori dei nostri centri R&S di tutto il mondo lavorano in ogni fuso orario per sviluppare soluzioni innovative. Queste vanno dai combustibili e lubrificanti che aiutano i clienti a risparmiare energia ai più grandi impianti di produzione galleggianti del mondo per l'estrazione e la liquefazione del gas naturale direttamente in mare, come Prelude FLNG.

Operiamo con governi, istituti accademici di livello mondiale e specialisti dell'industria e condividiamo idee ed esperienza con partner nel campo dell'energia e non per dare impulso all'innovazione. L'innovazione aperta può contribuire ad accelerare e offrire soluzioni più economiche in aree come quelle del gas naturale, dei biocarburanti, dell'energia solare, del trattamento delle acque, del trattamento della CO2 e dell'efficienza energetica.

Ricerchiamo inoltre soluzioni innovative per rendere più efficienti le nostre attività e contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Incontra il nostro Chief Technology Officer (Responsabile tecnologico) e il nostro Chief Scientists (Responsabile scientifico)

Scopri di più sul come innoviamo in tutti il mondo

Persone che esaminano un modello del sottosuolo

Trovare nuovi fonti di energia

L'era del petrolio e del gas facili da trovare sta finendo. Stiamo sviluppando nuove tecnologie per trovare giacimenti una volta invisibili, ad esempio a profondità superiori a 3.000 metri, o nascosti sotto spessi strati di sale sotto il fondo marino.

Scopri di più sul come scoprire risorse nascoste sotto la superficie

Trovare nuove fonti di energia

Dopo aver deciso di investire in un giacimento petrolifero, il nostro compito consiste nel trivellare i pozzi ed estrarre l'energia nel modo più sicuro ed efficiente possibile, con il minimo impatto sull'ambiente. Per raggiungere questi obiettivi, dobbiamo sviluppare continuamente nuove tecnologie e perfezionare le nostre procedure di sicurezza, applicando gli stessi standard generali a tutti i nostri pozzi e procedure operative.

Le nostre innovazioni comprendono la tecnologia per consentire l'estrazione di maggiori quantità di petrolio e di gas da pozzi più profondi, scartando quelli la cui gestione si rivelasse eccessivamente dispendiosa, navi per ricerche petrolifere più piccole e maneggevoli che consentano perforazioni più rapide e consumino meno combustibile di quelle comparabili, giacimenti di petrolio e gas intelligenti, dotati i sensori per monitorare la produzione in tempo reale e torri di trivellazione mobili su terraferma che consentano trivellazioni più rapide ed efficienti di quelle di tipo tradizionale.

Per individuare queste risorse, raccogliamo ed elaboriamo grandi quantità di dati dai sensori per ottenere una mappa geologica accurata del sito che si sta investigando. Convertiamo poi i dati in immagini che possano essere analizzate e interpretate in modo rapido ed efficiente. Questa capacità di visualizzare e interpretare è alla base dei nostri maggiori successi nel campo delle esplorazioni gas-petrolifere.

Scopri come individuiamo nuove risorse utilizzando tecnologie avanzate

Acquisizione della maggior parte delle risorse

Quando un giacimento petrolifero diventa operativo, la sua pressione interna è sufficiente a sospingere il petrolio lungo i pozzi in modo naturale. Nel corso del tempo, però, la pressione nel giacimento diminuisce e il flusso del petrolio rallenta. Abbiamo sviluppato tecniche avanzate di estrazione del petrolio (EOR) che ci consentono di estrarre un ulteriore 5-30% del petrolio presente nel giacimento, portando in tal modo la resa globale dello stesso al 50-70% o anche più.

Scopri di più sulle tecniche per estrarre più energia

Scopri di più su Energia e Innovazione

Il futuro energetico

Sfruttiamo il nostro know-how, la tecnologia e l'innovazione per produrre più energia, più pulita per una popolazione in crescita e più prospera.

Innoviamo insieme

Hai avuto una grande idea o pensato ad una tecnologia innovativa? Siamo alla ricerca di persone, aziende e organizzazioni creative con background diversificati con cui collaborare.