Jump menu

Shell in Italia

SHELL IN ITALIA

Seleziona il paese

Navigazione secondaria | torna in alto

Contenuto principale |  torna in alto


Comunicato Stampa

AIRBUS A380 : il primo a volare con carburante alternativo Shell GTL

11/02/2008

Il 1 febbraio l’Airbus A380 è stato il primo vettore a volare utilizzando un carburante sintetico derivato dal gas (Gas to Liquid- GTL). Il volo è durato tre ore, collegando Filton, in Gran Bretagna, e Toulouse, in Francia. Questo volo di test segna la prima fase di un programma di collaborazione tra Airbus, Rolls-Royce e Shell.

L'obiettivo di questo primo test è quello di aprire la strada ad un servizio commerciale su più ampia scala basato sull’impiego di carburanti sintetici  e i risultati saranno parte integrante del più ampio consorzio di ricerca Qatar GTL, annunciato in occasione della esibizione di volo a Dubai, nel novembre 2007.

Sjoerd Post, Vice President Shell Aviation: “ Siamo lieti di poter lavorare con i leader monidiali nella costruzione di  motori e di aeromobili e col consorzio del Qatar alle potenzialità del carburante sintetico per jet. Abbiamo già stabilito che la tecnologia GTL può aiutare a ridurre le emissioni locali e a incoraggiare la mobilità sostenibile in altri settori del trasporto e questo processo aprirà un nuovo capitolo nel trasporto aereo”.

Il carburante utilizzato era un composto (in proporzione di 40 a 60) risultante dalla miscelazione di GTL proveniente dall’ impianto Shell di Bintulu in Malesia - preparato dai nostri esperti di carburante per aviazione del Global Solutions a Thornton, Regno Unito - e il carburante tradizionale per aviazione prodotto nella raffineria di Stanlow.

Per informazioni:

Shell Italia S.p.A.
Ufficio Stampa ea-italy@shell.com

top