La tecnologia Shell PurePlus si basa su un rivoluzionario processo che converte il gas naturale in un olio base cristallino sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio. L'olio base costituisce circa il 75-90% dell'olio motore: stiamo parlando dunque di un cambiamento sostanziale nella sua composizione.

La tecnologia Shell PurePlus permette di ottenere un olio base in grado di assicurare prestazioni migliori in termini di viscosità, minor coefficiente d'attrito interno e ridotta volatilità rispetto ai tradizionali oli base. Ciò significa che contribuisce a prolungare la durata del motore, a ridurre i costi di manutenzione e il consumo d'olio, a contenere il consumo di carburante e a migliorare la pulizia del motore.

Vantaggi di Shell Helix Ultra

Prestazioni

Vi illustriamo il flusso più veloce di Shell Helix Ultra rispetto a un olio minerale

Prestazioni eccellenti a temperature estreme

Shell Helix Ultra resiste più a lungo a temperature estreme per mantenere alte le prestazioni, preservando il motore. Fornisce una resistenza superiore alla degradazione dell'olio, migliore fino al 32% rispetto ai più recenti standard del settore*.

Grazie alle sue eccezionali prestazioni alle basse temperature, Shell Helix Ultra con PurePlus Technology consente un flusso dell'olio fino a tre volte più veloce a -40°C per una partenza più facile e un riscaldamento del motore più rapido**.

*Rispetto alla specifica API SN e in base ai test Sequence IIIG sull'ossidazione

**Comparato alle specifiche API SN e in base ai risultati del test ASTM D484

Pulizia del motore

Vi illustriamo l'impatto positivo dell'olio Shell Helix Ultra sul motore

Protezione dalle morchie senza pari

Shell Helix Ultra con PurePlus Technology contribuisce a proteggere i motori ad alte prestazioni dai depositi che compromettono la vostra potenza e prestazione.

Le sue prestazioni su strada sono comprovate. Nelle prove sul campo, Shell Helix Ultra con PurePlus Technology ha dimostrato un'eccezionale pulizia del motore. Come risultato, i veicoli su cui sono stati effettuati i test hanno mantenuto gli stessi livelli di risparmio carburante e prestazioni del giorno in cui hanno lasciato la fabbrica*.

Nessun altro olio pulisce meglio il tuo motore**.

*In base alla prova della flotta di 100.000 Km

**In base ai risultati del test sulle morchie Sequence VG effettuato utilizzando OW-40

Meno rabbocchi

Vi illustriamo il minore uso di olio Shell Helix ultra rispetto ad oli di qualità inferiore

La formula a bassa evaporazione aiuta a risparmiare tempo e denaro

Fino al 50% di perdita per evaporazione in meno rispetto ad oli motore di qualità inferiore.* Perché questo è importante? Perché formulazioni sintetiche a bassa evaporazione permettono di effettuare rabbocchi meno frequenti, facendovi risparmiare tempo e denaro.

*In base ai risultati del test di volatilità ASTM D5800 NOACK

Risparmio di carburante

Vi illustriamo il minore attrito tra i componenti grazie all'utilizzo dell'olio motore per auto Shell Helix Ultra

Per un maggiore risparmio di carburante

La riduzione dell'attrito tra le superfici del motore permette ai componenti di muoversi facilmente, contribuendo al risparmio di carburante. Shell Helix Ultra con PurePlus Technology, con la sua formulazione a bassa viscosità e ridotto coefficiente d'attrito interno, può consentirvi di risparmiare fino al 3% di carburante in più.*

*In base ai risultati del test sul risparmio di carburante ACEA M 111 rispetto all'olio di riferimento del settore.

Un processo rivoluzionario

Convertire il gas naturale in un olio base cristallino

1. Gassificazione 2. Sintesi 3. Hydrocracking 4. Prodotti GTL
Il metano derivante dal gas naturale reagisce con l'ossigeno puro generando gas di sintesi Il gas di sintesi viene immesso in un reattore e convertito in un liquido chiamato "syncrude" Il “syncrude” viene immesso in un impianto di hydro-cracking ai fini di modificare le molecole e formarne di nuove Le nuove molecole vengono distillate per ottenere prodotti GTL, tra cui gli oli base PurePlus

Come funziona:

Shell ha unito la comprovata tecnologia di additivazione Active Cleansing all'olio base ottenuto con la tecnologia Shell PurePlus per creare Shell Helix Ultra, il nostro olio motore più avanzato di sempre. Questa combinazione unica consente a Shell Helix Ultra di fornire livelli di pulizia e protezione impareggiabili sul mercato: nessun altro olio è in grado di mantenere il motore così pulito una volta uscito dalla fabbrica.

Perché Shell ha sviluppato la tecnologia PurePlus?

Negli ultimi anni la tecnologia dei motori a livello globale ha fatto enormi passi avanti e i produttori di automobili richiedono prestazioni sempre più elevate agli oli motore. Ciò ha indirizzato il mercato verso oli sintetici "premium", ossia oli a minore viscosità di qualità superiore. Questo tipo di oli consente agli automobilisti di ottenere il massimo dai motori attuali ad alte prestazioni.

Shell è costantemente impegnata nella ricerca di tecnologie nuove e migliori per le formulazioni dei suoi oli motore. Con una tecnologia che permette di sviluppare oli motore a partire da una base pulita e pura come il gas naturale, Shell ha rivoluzionato i suoi lubrificanti sintetici, in grado di offrire prestazioni impareggiabili.

Consigliato dai migliori

Ferrari

Pilota Ferrari F1 effettua un rabbocco con olio Shell Helix Ultra

Partner Tecnico

Il legame di Shell con Enzo Ferrari risale agli anni '30. Il primissimo modello di Ferrari da strada uscì dai cancelli di Maranello nel 1947 e utilizzava un lubrificante Shell. È così ancora oggi: il motore di ogni Ferrari che lascia la linea di produzione a Maranello, dalla 458 Italia alle ultime innovazioni Ferrari, viene riempito con Shell Helix Ultra con PurePlus Technology.

Sapere che la sua qualità lo rende adatto supercar come una Ferrari garantisce agli automobilisti la certezza di potersi fidare di quest'olio motore.

Le piste di Formula Uno™ sono il campo di prova di Shell Helix Ultra: alta velocità e tanta pressione. I ricercatori Shell lavorano sodo per ottimizzare gli oli motore da corsa che forniscono a Scuderia Ferrari per garantire potenza e performance massime in pista*

I nostri motori sono tra i più avanzati del mondo a livello tecnologico. E hanno bisogno di un olio alla loro altezza. Ecco perché scegliamo Shell Helix Ultra con PurePlus Technology." – Scuderia Ferrari

"Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è l'unico olio motore di cui mi fido." – Kimi Räikkönen, Pilota Scuderia Ferrari

*L'olio motore Shell Helix Ultra con PurePlus Technology destinato all'utilizzo in pista e quello per la strada utilizzano la stessa tecnologia, tuttavia la miscela per la corsa è appositamente ottimizzata per sopportare le condizioni estreme di gara.

BMW Motorsport

Pilota BMW motorsport appoggiato a un'auto che utilizza una formulazione di olio Shell Helix su misura.

Partner tecnologico premium

Quella tra BMW Motorsports e Shell Helix Ultra è una Partnership tecnica. I ricercatori di Shell lavorano a stretto contatto con gli ingegneri di BMW Motorsport, rendendo possibili Ricerca e Sviluppo approfonditi. Tutte le 8 auto BMW M4 DTM gareggeranno con una miscela su misura di Shell Helix Ultra che incorpora anch'essa Shell PurePlus Technology.&; Gli automobilisti sulla strada sono i principali beneficiari di questa partnership, perché grazie ad essa Shell è in grado di testare gli oli motore in condizioni estreme per un continuo miglioramento degli oli motore di prossima generazione come Shell Helix Ultra con PurePlus Technology.

Il DTM è un campionato difficile. Le piste sono impegnative e la competizione è feroce. Puoi vincere solo se funziona tutto alla perfezione, compreso l'olio motore. Shell Helix Ultra è progettato per proteggere il mio motore. Mi aiuta a ottenere sempre il massimo dalla mia auto." – Augusto Farfus, Pilota BMW

*L'olio motore Shell Helix Ultra con PurePlus Technology destinato all'utilizzo in pista e quello per la strada utilizzano la stessa tecnologia, tuttavia la miscela per la corsa è appositamente ottimizzata per sopportare le condizioni estreme di gara.

Maserati

Illustrazione di un motore Maserati che utilizza l'olio Shell Helix Ultra con PurePlus technology

Partner Tecnico

Nel motore di tutte le Maserati che lasciano la linea di produzione c'è Shell Helix Ultra con PurePlus Technology. Shell Helix Ultra e Maserati condividono una visione ambiziosa per il futuro del mercato globale delle auto di lusso, oltre all'impegno di offrire agli automobilisti di tutto il mondo i prodotti migliori: un olio motore di alta qualità che fa di più per migliorare le prestazioni del motore, permettendo agli automobilisti Maserati di rilassarsi e godersi il piacere di guidare. Shell Helix Ultra è anche l'orgoglioso sponsor di un'auto nel Maserati Trofeo World Series.

"Il lancio del nuovo rivoluzionario Shell Helix Ultra con PurePlus Technology è un importante passo avanti in termini della nostra offerta di olio motore per veicoli di case di prestigio come Maserati." – Cara Tredget, Responsabile della tecnologia OEM, Shell Auto

Maggiori informazioni