Una bottiglia di Shell Rimula R6 LM

Shell Rimula R6 LM

Sviluppato per offrire superiore protezione dall’usura1 e minore consumo di olio2.

Shell Rimula R6 LM offre:

  1. Basse Emissioni - formulazione a basso tenore di ceneri di solfato, fosforo e zolfo (SAPS) per la protezione dei catalizzatori. Progettato per ridurre l’intasamento del filtro antiparticolato.4
  2. Fino al 53%  in più di protezione contro l’usura del motore1. Supera le specifiche ACEA, MAN e Mercedes-Benz per l’usura e la pulizia.
  3. Fino al 45% in meno di consumo di olio2  
  4. Controllo dell’ossidazione oltre il 75% superiore rispetto ai limiti API CJ-43.

Specifiche:

Grado di viscosità SAE: 10W-40 

API: CJ-4, CI-4, CH-4, CG-4, CF-4, CF; ACEA: E6,E9; Caterpillar: ECF-3; Cummins: CES 20081; DAF: Meets ACEA E6; Deutz: DQC IV-10 LA; IVECO: NG 2 (meets requirements); JASO DH-2; MACK: EO-O Premium Plus; MAN: M3477, M3271-1; MB-Approval 228.51, MTU: Category 3.1; Renault Trucks: RLD-3; Volvo: VDS-4

Le specifiche di prodotto sopraelencate possono variare. Per sapere quale dei nostri prodotti è il più adatto per il vostro veicolo, utilizzate Shell Lubematch.

1 Rispetto al limite rivisto più severo MB 228.61, sulla base delle misurazioni effettuate durante il test sul motore MB OM 646 LA.

2 Rispetto al limite VOLVO VDS-4, sulla base delle misurazioni effettuate durante il test sul motore Mack T12 300 h.

3 Sulla base delle misurazioni effettuate durante il test di ossidazione della sequenza IIIG e della viscosità a fine test a 40°C

4 Esclusivo sistema di additivi a basso tenore di ceneri, specificamente progettato per i filtri antiparticolato.

Shell Rimula R6 LM

Shell Rimula R6 LM resiste alla compressione per mantenere separate le parti in movimento, riducendo così l’usura

Shell Rimula R6 LM fornisce una soluzione tecnologicamente innovativa per soddisfare le esigenze tecniche e operative dei gestori di flotte di autobus e autocarri per autotrazione pesante, con motori alimentati a gasolio e a gas. Assicurando una protezione versatile, Shell Rimula R6 LM contribuisce a rendere efficienti le operazioni di trasporto offrendo:

Basse emissioni: è compatibile con catalizzatori e filtri antiparticolato, per garantire prestazioni costanti e una lunga durata del sistema di controllo delle emissioni del veicolo.

Manutenzione ridotta: garantisce lunghi intervalli di cambio olio e versatilità per gestire al meglio i costi di manutenzione e di inventario, oltre a ridurre gli sprechi d'olio.

Efficacia protettiva

Shell Rimula R6 LM offre una protezione su tre livelli:

  1. Oli base a tecnologia sintetica per una migliore attivazione degli additivi
  2. Tecnologia unica degli additivi
  3. Esclusivo sistema antiusura incrementato

L'unione di queste tre componenti assicura prestazioni elevate e intervalli di cambio olio prolungati senza compromettere la durata.

La formulazione "low SAPS" inoltre protegge i catalizzatori del sistema di scarico e controlla la formazione dei depositi nei motori alimentati a gas, facendone la scelta ideale per i gestori di autocarri e autobus ibridi a basse emissioni.

La vostra protezione – la nostra esperienza

I ricercatori Shell hanno sviluppato questo speciale additivo antiusura che garantisce un'elevata protezione nelle zone sottoposte a forti sollecitazioni. In simulazioni di laboratorio, il sistema può contribuire a ridurre l'usura fino al 50%.

Basse emissioni

Proteggere il rendimento del sistema che controlla le emissioni dei gas di scarico è importante non solo per garantire che il veicolo sia conforme ai requisiti legislativi, ma anche per assicurarne l'efficienza. Ad esempio, l'ostruzione dei filtri antiparticolato (DPF) può aumentare il consumo di carburante. Shell Rimula R6 LM è formulato con livelli ridotti di ceneri e zolfo, contribuendo a mantenere l'efficienza delle tecnologie impiegate nei veicoli di ultima generazione e in quelli futuri.

Soddisfacendo ampiamente i requisiti di limitazione del contenuto di zolfo e fosforo per Mercedes-Benz, MAN e altri costruttori, Shell Rimula R6 LM ha dimostrato nei test di garantire un'effettiva protezione.

Vantaggi del controllo delle emissioni

Usare un olio non adatto può ridurre la durata dei sistemi di controllo delle emissioni nei gas di scarico, come i filtri antiparticolato diesel, e può avere un effetto notevole sui costi di manutenzione e sull'efficienza del carburante. I nostri test eseguiti in collaborazione con i fornitori di DPF e con gli operatori di trasporto lo hanno dimostrato.

Impatto effettivo

Le nostre prove sul campo hanno confermato che, rispetto a oli convenzionali ad alto tenore di ceneri (che generalmente soddisfano i criteri
ACEA E4/MB 228.5), Shell Rimula R6 LM può rallentare la velocità di ostruzione del DPF. Questo significa una contropressione inferiore (vedi sotto), che a sua volta comporta una minore manutenzione del DPF e/o un minore impatto sul consumo di carburante.

Manutenzione ridotta

Shell Rimula R6 LM consente di tenere sotto controllo i costi di manutenzione grazie a: 

  • Intervalli di cambio olio più lunghi - minor tempo in officina. 
  • Maggiore durata del motore - meno manutenzione non programmata. 
  • Gestione semplifica delle scorte di olio - un olio per tutte le marche di motori, a gasolio e a gas.

Gli eccellenti risultati di Shell Rimula R6 LM nelle prove critiche per i depositi sui pistoni, utilizzate da costruttori come Mercedes-Benz e MAN, hanno consentito di ottenere l'approvazione riguardo a queste e ad altre specifiche sugli intervalli di cambio olio prolungati.

Le ottime prestazioni antiusura di Shell Rimula R6 LM, insieme al controllo dei depositi su pistoni e basamento, garantiscono una durata lunga e affidabile del motore. Ad esempio, i requisiti per il test di usura Mercedes-Benz OM 602A vengono ampiamente superati.

Perchè utilizzare Shell Rimula R6 LM?

Shell Rimula R6 LM si adatta a numerosi impieghi di autotrazione pesante su strada. Soddisfa i requisiti di numerosi costruttori di motori statunitensi, europei e giapponesi, ed è particolarmente indicato per una vasta gamma di applicazioni di trasporto pubblico e commerciale in veicoli moderni a basse emissioni, soprattutto flotte con motori di costruttori diversi e veicoli di età eterogenee.

Vanta l'approvazione all'utilizzo nei motori per autotrazione pesante di Mercedes-Benz, MAN e Volvo, il che lo rende ideale per flotte per il trasporto pubblico comprendenti veicoli alimentati sia a gasolio sia a gas.

Shell Rimula R6 LM supera i requisiti prestazionali fissati dal settore, quali API CI-4, ACEA E6 ed E7, ed è particolarmente indicato per veicoli dotati di filtri antiparticolato diesel (DPF).

Specifiche e approvazioni

Grado di viscosità SAE: 10W-40

ACEA:E7, E6,E9; API: CJ-4, CI-4, CH-4, CG-4, CF-4, CF Caterpillar: ECF-1-A; Cummins: CES 20081; DAF: Conforme ad ACEA E6; Mack: EO-O PP; MAN: 3477, 3271-1; Approvazione MB: 228.51; MTU; Categoria 3.1; Camion Renault: RDL-3; Volvo: CNG, VDS-4; Iveco: NG-2; Deutz: DQC IV-10 LA.

Le specifiche del prodotto elencate qui sopra possono variare da momento a momento e potrebbero non essere tutte disponibili.  Se volete ricevere consigli specifici per il vostro veicolo riguardo i prodotti disponibili, potete utilizzare il nostro strumento online gratuito, Shell Lubematch.

Come usare in piena sicurezza gli oli R6 LM

È poco probabile che gli oli Shell Rimula R5 LM comportino rischi rilevanti per la salute e la sicurezza, se utilizzati correttamente per l'applicazione a cui sono destinati. Evitate il contatto con la pelle e usate guanti impermeabili per maneggiare l'olio esausto. Se l'olio entra in contatto con la pelle, lavatela immediatamente con acqua e sapone. Per smaltire l'olio esausto, portatelo in un centro di raccolta autorizzato, oppure contattate il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Non versatelo sul terreno, nelle fognature o nell'acqua.

Maggiori Informazioni

Shell LubeMatch

Usate lo strumento Shell LubeMatch per trovare l'olio giusto per il vostro veicolo.