Shell Rimula R5 E

Shell Rimula R5 E

Studiato per ridurre il consumo di carburante1 e migliorare la resistenza alla degradazione2 e la capacità di lubrificazione3 alle basse temperature.

Shell Rimula R5 E offre:

  • Fino all’1% di consumo in meno1
  • Fino al 30% in più di resistenza alla degradazione2
  • Fino al 48% in più di rapidità di avviamento a temperature estreme 3

Specifiche:

Grado di viscosità SAE: 10W-40

API: CI-4, CH-4, CG-4, CF-4, CF; ACEA: E7, E5, E3; Global: DHD-1; Cummins: CES 20078, 77, 76, 72, 71; Mack: EO-M, EO-M+; MAN: 3275; MB-Approval 228.3; Renault Trucks: RLD-2; Volvo: VDS-3, VDS-2

Le specifiche di prodotto sopraelencate possono variare. Per sapere quale dei nostri prodotti è il più adatto per il vostro veicolo, utilizzate Shell Lubematch.

1 Rispetto a un olio standard di settore 15W-40. I vantaggi o i risparmi esatti possono variare, ad esempio in base alla tipologia del veicolo, alla destinazione d’uso, alle condizioni di esercizio, ai prodotti attualmente utilizzati o in base allo stato del macchinario o alle prassi di manutenzione.

2 Rispetto agli oli della concorrenza API CH-4/ACEA E3 (test di ossidazione PDSC).

3 Rispetto agli oli SAE 15W-40.

Shell Rimula R5 E

L'olio Shell Rimula R5 E 10W-40 a risparmio energetico protegge contro la corrosione da acidi, dai depositi e dall'usura

Shell Rimula R5 E utilizza oli base sintetici selezionati e additivi per diminuire il consumo di carburante e per assicurare protezione in tutto l'intervallo di temperature e pressioni che si registrano nei motori moderni. È la scelta ideale per i gestori di flotte di autocarri per autotrazione pesante e di autobus.

Efficacia protettiva

La combinazione tra oli base sintetici e un sistema di additivazione avanzato assicura protezione eccellente anche alle basse temperature, poichè le eccellenti caratteristiche di flusso a freddo contribuiscono alla protezione del vostro motore.

Risparmio energetico

Grazie alle sue eccellenti caratteristiche di flusso e di attrito, Shell Rimula R5 E 10W-40 può contribuire a un minore consumo di carburante rispetto a un olio convenzionale SAE15W-40. Prove di simulazione in laboratorio hanno dimostrato che gli oli 10W-40 come Shell Rimula R5 E possono ridurre il consumo di carburante fino all'1,7%.

Protezione di lunga durata

Gli oli base sintetici esaltano l'azione protettiva dell'olio in due modi:

Migliore controllo dell'ossidazione: Shell Rimula R5 E garantisce una durata maggiore fino al 30% in prove standard di settore rispetto agli oli convenzionali della generazione precedente.
Costante protezione antiusura: gli oli sintetici come Shell Rimula R5 E presentano migliori caratteristiche di flusso rispetto agli oli standard SAE 15W-40. Ciò significa che, in condizioni di gelo moderato, riescono a raggiungere i cuscinetti critici in modo più veloce del 25%, e assicurano ulteriore protezione a temperature alle quali gli oli convenzionali potrebbero non scorrere.
Perchè usare Shell Rimula R5 E?

Shell Rimula R5 E è approvato da un gran numero di costruttori per impiego in tutti i tipi di motori, a eclusione di quelli più recenti. È una scelta eccellente per i gestori di flotte di veicoli in località con grandi escursioni termiche: un unico olio adatto per proteggere, indipendentemente dalla stagione. Inoltre aiuta direttamente a controllare i costi operativi perché consente di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Shell Rimula R5 è adatto a motori US 2002, Euro 2, 3 e ad alcuni Euro 4. Per prestazioni migliori e maggiore protezione dei motori a basse emissioni di ultima generazione, in particolare quelli dotati di filtro antiparticolato diesel (DPF), raccomandiamo l'impiego dei nostri prodotti avanzati per le basse emissioni: Shell Rimula R6 LM o LME.

Specifiche e approvazioni

Grado di viscosità SAE: 10W-40

API: CI-4, CH-4, CG-4, CF-4; ACEA: E7, E5, E3; Global: DHD-1; Cummins: CES 20078, 77, 76, 72, 71; Mack: EO-M, EO-M+; MAN: 3275; Approvazione MB: 228.3; Camion Renault: RLD-2; Volvo: VDS-2, VDS-3.

Le specifiche del prodotto elencate qui sopra possono variare da momento a momento e potrebbero non essere tutte disponibili alla vendita. Per ricevere consigli specifici per il vostro veicolo riguardo i prodotti disponibili, potete utilizzare il nostro strumento online gratuito, Shell Lubematch.

Maggiori Informazioni

Shell LubeMatch

Usate lo strumento Shell LubeMatch per trovare l'olio giusto per il vostro veicolo.