Jump menu

Main content |  back to top

Val D’agri

Impianto Shell con tre uomini al lavoro

Il giacimento della Val d’Agri, in joint-venture con eni che è l’operatore, costituisce oggi uno dei maggiori campi ad olio on-shore d’Europa.

In produzione dal 1996, produce circa 100.000 barili di olio equivalente al giorno (boe/d).

Il petrolio estratto in Val d’Agri, dopo una prima lavorazione effettuata presso il Centro Olio situato nel comune di Viggiano, viene trasportato a Taranto a mezzo di un oleodotto, per la raffinazione o il trasporto via mare.

Tempa Rossa

Produzione di barili con lavoratore

Il progetto di Tempa Rossa è sviluppato in joint-venture con Total E&P Italia S.p.A. e Mitsui E&P Italia B S.r.l., laddove Total è l’operatore. Il progetto è localizzato in Basilicata, nella Valle del Sauro.

Si stima che una volta entrato in produzione il giacimento possa raggiungere una capacità produttiva giornaliera a regime di 50.000 barili di petrolio.

Come per la produzione di Val d’Agri, il petrolio estratto verrà trasportato a Taranto tramite un oleodotto già esistente.

Progetti Futuri

Strumenti di progettazione

Shell Italia E&P è impegnata nella ricerca di idrocarbuti sia in aree off-shore che on-shore.

l diversi progetti sono in linea con gli obiettivi di sviluppo economico e del sistema energetico nazionale definiti nella Strategia Energetica Nazionale e in linea con il perseguimento dell’obbiettivo di riduzione della dipendenza energetica dall’estero.