Jump menu

Main content |  back to top

Shell, attiva nella commercializzazione di gas naturale in Italia dal 2005, coordina le proprie attività con la struttura paneuropea di Shell Energy Europe. 

Shell Energy Italia garantisce ai propri clienti un approvvigionamento di gas naturale sicuro grazie alla contemporanea presenza di:

  • gas di produzione nazionale, 
  • “Equity gas” prodotto da giacimenti Shell a livello continentale, 
  • attività del gruppo a livello paneuropeo, per la negoziazione e lo scambio di ulteriori forniture, 
  • capacità sulle principali pipeline d’ingresso al Paese.

Sin dal suo ingresso nel mercato italiano del gas naturale, Shell Energy Italia si è progressivamente affermata come protagonista del mercato passando dai poco meno di 300 milioni di metri cubi venduti nel 2006 ai 4,4 miliardi del 2011*. Sono numeri che testimoniano la forte determinazione di Shell ad affermarsi come protagonista del mercato italiano del gas.

* Fonte: Relazione Autorità– AEEG 2011

Shell ha un ruolo guida nel mercato del gas naturale europeo. Shell Energy Europe è l’organizzazione paneuropea di Royal Dutch Shell per la commercializzazione di Gas Naturale, specializzata nel mercato del gas per le utenze industriali e commerciali, oggi presente, attraverso le sue affiliate, in 17 Paesi Europei.

Shell Energy Europe è attiva nella produzione, stoccaggio, trasporto, trading e commercializzazione di Gas Naturale. Offre una fornitura di gas affidabile, contratti a lungo termine, soluzioni per la gestione del rischio e per la ottimizzazione delle emissioni CO2 per migliaia di imprese europee.

Questo fa di Shell Energy Europe uno dei principali fornitori di energia per le imprese in Europa.

Shell è stata la prima società in Europa attiva nel trading di CO2.

Royal Dutch Shell vanta oltre 100 anni di esperienza nel mondo dell’energia.

E’ attiva lungo tutta la filiera energetica, che va dall’esplorazione e produzione di idrocarburi fino alla commercializzazione del prodotto finito al cliente finale.

Da oltre 40 è leader nell'industria del gas a livello mondiale, in particolare in Europa, Nord America e Asia.

Shell è attiva in 70 Paesi.

L’azienda ha un portafoglio di approvvigionamento affidabile e diversificato, ed è leader internazionale nel GNL (gas naturale liquefatto).

Questo le conferisce una posizione unica a livello mondiale tra le compagnie energetiche.

Solo nel 2006 Shell ha consegnato circa 86,5 miliardi di metri cubi di gas in tutto il mondo a migliaia di clienti business.

Da oltre un decennio Shell è all’avanguardia nel trading delle quote di emissione. Sin dal primo scambio di quote effettuato in Europa nel 2003, gli esperti Shell hanno aiutato le aziende a gestire i rischi connessi alle quote di emissione e ad individuare strategie efficaci per la gestione della CO2.

I clienti di Shell hanno accesso diretto a un team dedicato di esperti, attivo su 15 mercati globali e forte dell’esperienza internazionale di Shell sui mercati energetici.

Shell Energy Europe ha sviluppato soluzioni nel Trading di quote di emissione ambientali per un’ampia gamma di esigenze aziend ali: dall’assistenza per l’inserimento sul mercato alla strutturazione ed esecuzione di accordi nell’ambito del CDM (Clean Development Mechanism).

Forte di una vasta esperienza maturata su scala globale in oltre un secolo di attività, il team di Shell vanta una profonda conoscenza dei mercati locali ed è in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza.