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Dal 2005 Shell monitora costantemente la soddisfazione dei propri clienti nel comparto gas in UK, Germania, Italia, Spagna e Danimarca mediante interviste ai responsabili delle aziende servite e non, facendo valutare il livello dei servizi erogati da Shell rispetto a sei aree principali:

  • Account management
  • Prezzo
  • Flessibilità contrattuale e prodotti
  • Fatturazione
  • Servizio al cliente
  • Negoziazione dei contratti

Lo svolgimento del sondaggio viene affidato ad una società esterna che esegue interviste approfondite della durata di 30 minuti con gli addetti all’acquisto del gas e con i responsabili delle aziende dei principali mercati europei.

Graphs showing customer satisfaction with Shell and competitors

I risultati dimostrano che la soddisfazione dei clienti Shell rimane molto alta (8,1 nei piccoli e 8,4 nei medio-grandi, su una scala da 1 a 10) e sopra la media in tutti i mercati esaminati.

Hanno detto di noi:

“Il team commerciale è molto efficiente. Le loro risposte sono molto chiare e mi tengono informato in caso di cambiamenti.”

“Affidabilità, prezzo, disponibilità e account management.”

“Sono sempre stato in grado di contattarli rapidamente, per ricevere spiegazioni, e di risolvere velocemente i problemi. Sono sempre pronti ad ascoltare.”

*FONTE: GFK, Customer Satisfaction Survey Maggio 2013