Jump menu

Main content |  back to top

Lo sapevate che…

Due ricercatori esaminano l'olio in una provetta
  • I nostri lubrificanti sono progettati per assicurare che i componenti dei satelliti spaziali resistano alle condizioni estreme dello spazio extra atmosferico
  • Grazie al nostro contributo, Mercedes-Benz ha superato il record mondiale con l'autocarro da 40 t a maggiore efficienza di carburante
  • Siamo stati la prima azienda a:
  1. sviluppare un grasso da impiegare in tutti i 300 punti di ingrassaggio dell'Airbus A380, l'aereo passeggeri più grande del mondo
  2. formulare e commercializzare un olio per motori diesel per autotrazione pesante "low SAPS" e con intervalli di cambio prolungati 
  3. mettere in commercio oli base GTL
  4. sviluppare un olio idraulico ad alta efficienza energetica

Investimenti in R&S ed esperti in lubrificazione focalizzati sulle vostre sfide

Innovazione per noi non significa scienziati in camice bianco, che sviluppano nuove idee fini a se stesse nei propri laboratori ma ricercatori e tecnici che mettono a punto soluzioni per affrontare le sfide dei clienti e delle aziende.

 

L'efficienza energetica, le normative sulle emissioni e l'esigenza di limitare i tempi di fermo e i costi operativi sono alcune delle sfide principali che i nostri clienti si trovano ad affrontare e sono dunque i campi in cui concentriamo i nostri sforzi verso l'innovazione.

Dal 1940, ininterrottamente, ci impegnamo nella ricerca: il gruppo Shell investe in tecnologia circa 1,3 miliardi di dollari ogni anno, la cifra più alta rispetto a qualsiasi altra compagnia petrolifera multinazionale. Per questo motivo siamo in grado di anticipare al meglio le vostre sfide future. Disponiamo di centri di ricerca e sviluppo situati in Nord America, Asia ed Europa.

 

Oggi, più di 200 dei nostri ricercatori e tecnici si occupano di ricerca e sviluppo nel campo dei lubrificanti e oltre 350 specialisti della lubrificazione lavorano sul campo, a diretto contatto con i nostri clienti. Con milioni di km di prove sul campo eseguite ogni anno e i migliori ricercatori in laboratorio, possiamo creare prodotti che soddisfano le vostre esigenze e vi consentono di accrescere l'efficienza e la protezione delle vostre apparecchiature.

 

Esempio – Shell Rimula R6 LME – Olio motore per autotrazione pesante

Shell Rimula R6 LME è un olio motore 5W-30 per autotrazione pesante, compatibile con i più recenti sistemi di post-trattamento per autocarri, autobus e pullman, che offre netti miglioramenti per quanto riguarda l'efficienza del motore. Questo olio motore è stato messo a punto in risposta all'esigenza, da parte dei clienti, di un olio a bassa viscosità che assicurasse efficienza del carburante e livelli ottimali di protezione, permettendo contemporaneamente di ridurre le emissioni.

 

Dopo un approfondito lavoro di progettazione e di sviluppo a stretto contatto con i principali costruttori di macchine, abbiamo identificato una nuova soluzione contro l'usura in grado di assicurare protezione nonostante la bassa viscosità degli oli impiegati. La formulazione è stata poi perfezionata sia mediante test su banco di prova, che riproduce le condizioni del motore, sia grazie all'accesso esclusivo alla tecnologia Daimler dei motori di prossima generazione. È stato dimostrato che Shell Rimula R6 LME può assicurare un risparmio di carburante fino al 2% rispetto alla tecnologia 10W-40.

Innovazione per prodotti all'avanguardia

Shell, fornitore di lubrificanti leader a livello mondiale, è stata la prima azienda a introdurre sul mercato numerose tecnologie rivoluzionarie.  Il nostro portfolio comprende oltre 150 serie di brevetti per oli e grassi lubrificanti.

Gli innovativi prodotti Shell possono fornire valore aggiunto alla vostra attività
Gli innovativi prodotti Shell possono fornire valore aggiunto alla vostra attività
Fluidi idraulici
Scoprite all'interno della gamma Shell Tellus gli innovativi lubrificanti sintetici
Oli per ingranaggi industriali
Scoprite all'interno della gamma Shell Omala gli innovativi lubrificanti sintetici
Oli per compressori
Scoprite all'interno della gamma Shell Corena gli innovativi lubrificanti sintetici
Oli per assali, trasmissioni e cambi
Scoprite all'interno della gamma Shell Spirax gli innovativi lubrificanti sintetici
Grassi
Scoprite all'interno della gamma Shell Gadus gli innovativi lubrificanti sintetici