Jump menu

Main content |  back to top

Affrontare la sfida energetica

Una delle sfide più importanti per le nostre aziende è il crescente bisogno di energia, che dev'essere sempre più pulita e utilizzata in modo efficiente.

Riteniamo che il metodo migliore e più rapido per migliorare l'efficienza energetica e per ridurre le emissioni di CO2 a livello globale sia la stretta collaborazione con i maggiori costruttori di macchine (OEM). Un approccio più integrato allo sviluppo di nuove tecnologie nel campo dei motori e di nuovi carburanti e lubrificanti può dare una spinta all'incremento dell'efficienza complessiva realizzabile a breve termine.

Crediamo che le collaborazioni tecniche e le buone relazioni rispecchino chiaramente il potenziale di un approccio di co-ingegnerizzazione, per garantire vantaggi concreti in termini di efficienza energetica. Questa è la strada per rispondere alle nuove normative e alla difficile situazione economica che obbliga i nostri clienti a cercare nuovi metodi di riduzione dei costi.

Le conoscenze acquisite a seguito di queste collaborazioni ci permettono di rimanere tecnologicamente all'avanguardia e di offrire soluzioni innovative per le sfide che i nostri clienti devono affrontare, oggi e nel futuro.

Collaborare per fornire valore ai clienti

Gli autocarri alla partenza dalla stazione di servizio Shell

Affrontiamo con tenacia qualsiasi sfida dei nostri clienti e ne ricaviamo preziosi insegnamenti per soluzioni future. 

I nostri tecnici ed esperti lavorano a stretto contatto con i  maggiori costruttori (OEM), con università ed organizzazioni industriali: insieme eseguiamo test per mettere a punto nuovi prodotti e nuove soluzioni di lubrificazione, mirati a ridurre le emissioni e a migliorare l'efficienza del carburante.

Lavorare con Mercedes Benz Trucks - Prodotti e prove per il risparmio di carburante

La nostra collaborazione con il team di engineering di Mercedes-Benz Trucks in Germania ci ha permesso di sviluppare Shell Rimula R6 LME, il nostro olio motore per autotrazione pesante più avanzato, in grado di ridurre le emissioni ed ottimizzare l'efficienza del carburante. Shell Rimula R6 LME utilizza una tecnologia esclusiva che si adatta chimicamente e fisicamente alle varie esigenze dei motori per autotrazione pesante, fornendo il giusto livello di protezione e contribuendo all'efficienza delle operazioni di trasporto.

La "Record Run" con Daimler - Un nuovo paradigma nell'efficienza del carburante

Nella prima parte dell'anno abbiamo proseguito la collaborazione con Daimler, gruppo cui appartiene Mercedes-Benz e che rappresenta il maggior fornitore mondiale di autocarri. Abbiamo effettuato una prova su strada di 10.000 km in Germania per valutare l'efficienza del carburante nella nuova serie di autocarri Actros Euro 5 e Actros Euro 6. Gli autocarri erano alimentati con gasolio Shell FuelSave e utilizzavano l'olio motore Shell Rimula R6 LME. Combinando la più recente tecnologia di motori da un lato e i carburanti e lubrificanti all'avanguardia dall'altro, si sono registrati risparmi di carburante fino al 7,6 % rispetto alle normali condizioni.

La relazione con Daimler continua

Daimler ha avviato la sua prima attività commerciale in India con Daimler India Commercial Vehicles (DICV) ed il suo nuovo marchio "BharatBenz" nel 2012. A Shell spetta il primo riempimento di olio motore totalmente sintetico per autotrazione pesante e sarà di supporto a Daimler, il cui obiettivo è quello di assicurare ai propri clienti in India intervalli di manutenzione prolungati e protezione ottimale del motore. 

Grazie alla stretta collaborazione con DICV in India, risultato della relazione di lunga durata e della collaborazione tecnica con il quartier generale Daimler in Germania, Shell ha potuto dimostrare i vantaggi offerti dai suoi oli lubrificanti per autotrazione pesante.

Collaborazione con Gordon Murray Design per sviluppare un prototipo di lubrificante che ha permesso un risparmio di carburante del 6,5%

Un altro progetto entusiasmante è stato quello svolto con Gordon Murray Design, un'azienda britannica di progettazione automobilistica. Abbiamo collaudato un prototipo di olio 0W-10 su un veicolo passeggeri per uso urbano eccezionalmente leggero, ottenendo una riduzione del consumo di carburante pari al 6,5 % nel ciclo urbano, rispetto a un olio 10W-30. Anche se si tratta soltanto di un prototipo, questo rappresenta un notevole passo in avanti nella tecnologia dei lubrificanti.

Le nostre collaborazioni danno grandi risultati:

 

• Collaborando con Daimler abbiamo sviluppato Shell Rimula R6 LME, ottenendo tre diversi vantaggi: basse emissioni, risparmi sulla manutenzione e riduzione del consumo di carburante fino al 2%*. 

• Grazie alla ricerca congiunta, Wartsila ha potuto migliorare e adattare i suoi sistemi di lubrificazione dei motori a bassa velocità. 

• Abbiamo lavorato con Komatsu per mettere a punto un fluido idraulico, Shell Tellus S4 VX (in precedenza noto col nome di Shell Tellus Arctic), per lubrificare a temperature estreme, consentendo ai suoi macchinari di funzionare durante tutto l'anno. 

* Rispetto a un comune olio 10W-40. 

Partnership nel Motorsport

Il Motorsport rappresenta il banco di prova per eccellenza per i nostri lubrificanti.

 

FERRARI

La storia

La partnership tecnica tra Shell e la Scuderia Ferrari rappresenta una delle collaborazioni di maggior successo nel mondo delle corse. Le Ferrari di Formula Uno sono alimentate e lubrificate con prodotti Shell da competizione studiati e progettati su misura.

 

Una partnership vincente

La partnership tecnica tra Shell e Ferrari è una delle collaborazioni di maggior successo nel mondo delle corse, con oltre 150 vittorie in Formula Uno alla fine del 2010, ottenute partecipando a più di 480 competizioni. Grandi successi sulla pista portano a prestazioni migliori su strada, perché le tecnologie più moderne vengono trasferite dalla Formula Uno a tutta la gamma di lubrificanti Shell Helix.

Al cuore delle attività Ferrari di Formula Uno c'è il laboratorio Shell Trackside, presente nell'area ingegnerizzazione Ferrari in ogni corsa della stagione, dove i ricercatori lavorano per ottenere prestazioni sempre migliori.

 

Le condizioni

Shell Helix Ultra agisce in motori che operano a regimi fino a 18.000 giri/min e con temperature dei pistoni superiori a 300°C.

 

I risultati

La nostra passione condivisa ha dato origine a:

 

Oltre 450 gare con più di 150 vittorie

12 Titoli Mondiali Piloti

10 Titoli Mondiali Costruttori

 

DUCATI

Le condizioni

Il team Ducati utilizza Shell Advance

 

I risultati

32 gare vinte, un titolo Piloti, un titolo Costruttori e un titolo Team.

 

NASCAR

Le condizioni

Lubrificare i motori in condizioni di gara estreme.

I risultati

Al nostro ritorno nella NASCAR Sprint Cup Series, nel 2007, abbiamo contribuito alla vittoria del nostro cliente nella prestigiosa Daytona 500. Shell è stata scelta da Penske Racing come fornitore ufficiale di carburante e oli motore a partire dal 2011.