Jump menu

Main content |  back to top

  • Olio low SAPS (a basso tenore di zolfo, ceneri solfatate e fosforo) per la protezione dei sistemi di emissione
    Assicura lunga durata ai dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico.
  • La protezione dura più a lungo grazie alla maggiore resistenza all'ossidazione
    Livelli elevati di antiossidanti garantiscono eccellente protezione contro l'ossidazione.
  • Tecnologia di Pulizia Attiva
    Fino a quattro volte più efficace dell'olio minerale nel rimuovere le morchie.

Contribuisce a pulire e a proteggere per il massimo delle prestazioni Shell.

Le automobili moderne hanno intervalli di servizio prolungati che possono accrescere le sollecitazioni sull'olio e causare una riduzione della reattività e delle prestazioni.

Sono dotate anche di dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico molto sensibili, progettati per depurare le emissioni.

Il fosforo e lo zolfo sono elementi presenti negli additivi antiossidanti e antiusura che servono a preservare le proprietà dell'olio e a proteggere il motore.

Tutti i motori causano la combustione di una parte dell'olio, che rilascia questi elementi e provoca la formazione di ceneri.

Ceneri solfatate, fosforo e zolfo (SAPS) possono danneggiare le prestazioni dei dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico.

Il fosforo può inquinare i catalizzatori dell'impianto di scarico, aumentando il tempo necessario per la loro messa in funzione (tempo di attivazione). I sistemi DeNOx rimuovono gli ossidi di azoto dalle emissioni di gas di scarico; lo zolfo può inquinare tali sistemi e renderli inefficaci.

Olio a basso tenore di ceneri

Shell Helix Ultra Extra è un olio motore a basso contenuto di ceneri che assicura la lunga durata dei dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico. Rappresenta il massimo della tecnologia Shell per quanto riguarda la pulizia, fattore che contribuisce al funzionamento efficiente dei motori, per raggiungere il massimo in termini di prestazioni e protezione assicurando anche il risparmio di carburante. In un motore pulito l'olio scorre più velocemente verso i punti in cui è necessario e si distribuisce meglio sulle superfici, quindi il motore risulta più protetto.  

Grazie alla sua straordinaria azione di pulizia e alla stabilità al taglio e all'ossidazione, Shell Helix Ultra Extra continua ad assicurare i suoi vantaggi durante tutto l'intervallo di cambio olio.  

Shell Helix Ultra Extra è specificamente formulato per motori dalle alte prestazioni a benzina a iniezione dotati di catalizzatori e ricircolo dei gas di blow-by. Soddisfa le specifiche dei costruttori che richiedono durata di servizio prolungata, ed è disponibile in molte formulazioni per diversi tipi di carburante, di motore e di condizioni ambientali.

Test Shell Helix

Per pulire e proteggere un motore, l'olio deve proseguire la sua azione fino a quando viene cambiato. La capacità dell'olio di mantenere le proprie caratteristiche assume un'importanza ancora maggiore visto che alcuni produttori raccomandano intervalli di manutenzione prolungati. Per tutta la sua durata l'olio deve mantenere in sospensione sempre più sporco, isolandolo e impedendo che si depositi nuovamente nel motore. 

I ricercatori Shell eseguono una serie di collaudi per misurare la capacità degli oli Shell Helix di resistere alla degradazione e di disperdere lo sporco. Vengono sottoposti a test anche gli oli della concorrenza, per confrontarli con i nostri lubrificanti e dimostrare i vantaggi connessi all'utilizzo dei lubrificanti Shell Helix.

Perché conviene usare Shell Helix Ultra Extra:

  1. Assicura la lunga durata dei dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico.
  2. Fino a quattro volte più efficace dell'olio minerale nel rimuovere le morchie da un motore sporco.
  3. Livelli elevati di antiossidante garantiscono eccellente protezione contro l'ossidazione.
  4. Maggiore efficienza del carburante e avviamento a freddo più facile.
  5. Mantiene la viscosità e la gradazione viscosimetrica durante l'intero intervallo di cambio olio.
  6. Riduce la volatilità e quindi il consumo di olio, richiedendo meno rabbocchi.

Consigliato da Scuderia Ferrari

Shell Helix è l'unico olio motore consigliato da Scuderia Ferrari. Questo è il motivo per cui Shell Helix è presente non solo in tutte le Ferrari Gran Turismo che escono da Maranello, ma anche in tutte le Ferrari di Formula Uno, in ogni corsa.

Specifiche e approvazioni

Per descrivere le prestazioni e l'utilizzo dei lubrificanti si usano criteri universalmente validi.  Gli oli motore Shell Helix non si limitano a soddisfare tali specifiche internazionali, sempre più rigorose, ma spesso le superano. Shell Helix Ultra Extra supera le specifiche: ACEA C2/C3/A3/B4; BMW LL-04; approvazione MB 229.51; VW 504 00/507 00; Fiat 9.55535 S1 (soddisfa i requisiti); PSA B71 2290; Porsche C30.
Rispetto a un comune olio minerale (API SG/CD)