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Come controllare l'olio

Per prima cosa scegliete l'olio adatto per la vostra automobile, sulla base delle raccomandazioni del costruttore. In alternativa, potete utlizzare lo strumento Shell LubeMatch, semplice e rapido.

Assicuratevi che l'automobile sia parcheggiata su una superficie orizzontale

Assicuratevi che l'automobile sia parcheggiata in piano, con il freno a mano tirato e il motore spento. Aprite il cofano (di solito la leva per aprirlo è sotto il cruscotto) e puntellatelo con il suo sostegno. Evitate di toccare il motore caldo. Attendete un minuto affinché l'olio si stabilizzi.

Indossare guanti protettivi

Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.

Controllare il livello dell'olio

Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco. Il diagramma contiene delle indicazioni sulla quantità di olio da rabboccare. Le quantità sono approssimative, e servono solo come indicazione generale..

Riempimento con olio Shell Helix

Togliete il tappo di riempimento olio per rabboccare il motore con la quantità appropriata di olio Shell Helix, preferibilmente usando un imbuto. La scala graduata sulla bottiglia indicherà quanto olio è stato usato. Ripetete le fasi 2 e 3 per controllare il nuovo livello dell'olio.

Richiudete il tappo di riempimento e l'asta di livello dell'olio

Richiudete bene l'asta di livello dell'olio e il tappo di riempimento olio. Pulite le impronte delle dita sul cofano e togliete ogni traccia di olio dalle mani con un panno umido: tutti i materiali di scarto vanno smaltiti correttamente.

Se notate che il livello dell'olio è al di sotto della tacca del minimo, dovete controllare quanti chilometri avete percorso dall'ultimo cambio olio. Se non ne siete sicuri, consultate il libretto di istruzioni per l'intervallo di cambio olio raccomandato oppure, se avete percorso oltre 15000 km, è consigliabile un cambio olio completo. Se i chilometri percorsi sono compresi tra 4000 e 15000, dovrete fare solo un rabbocco dell'olio.  Potete scoprire come cambiare l'olio qui.  

Se i chilometri percorsi sono meno di 4000 e il livello dell'olio è basso, può esserci un problema tecnico. Eseguite un rabbocco e iniziate a controllare il livello dell'olio ogni settimana, oppure rivolgetevi all'officina più vicina per ulteriori consigli.  

Se nell'olio sono presenti macchioline bianche, il refrigerante si sta mischiando con l'olio motore a causa di un guasto interno del motore: fate controllare la vostra automobile.  

Per un'indicazione sulla frequenza con cui cambiare l'olio, verificate l'intervallo di cambio olio consigliato sul libretto di istruzioni.  

Per trovare l'olio adatto per la vostra automobile, provate lo strumento Shell LubeMatch, semplice e rapido. 

Controllare il livello del liquido della batteria (solo in caso di batterie non sigillate)

Individuate la batteria e controllatene l'aspetto. Dovrebbe essere pulita, in particolare intorno agli elettrodi. In caso la batteria fosse sigillata, non è necessario effettuare questo controllo. Se invece dovete rabboccare la batteria, fate attenzione perché contiene acido solforico: evitate che l'acido possa schizzarvi addosso o sulla carrozzeria dell'auto.  

Per prima cosa controllate se la batteria è del tipo sigillato per tutta la sua durata. La maggior parte di queste batterie presenta un idrometro incorporato che mostra la situazione attuale delle celle. Se la vostra batteria è di questo tipo, non occorre rabboccare il liquido.  

Rimuovete poi i cavi dei terminali positivo e negativo dalla batteria. Pulite i terminali e i morsetti da ogni accumulo di acido o sostanze corrosive e quindi riattaccate i cavi. Usate un cacciavite per aprire i tappi rimovibili sulla parte superiore della batteria, e metteteli da parte.  

Ora esaminate il livello del liquido in ogni cella. Il livello del liquido dovrebbe corrispondere all'anello di riempimento, circa 2,5 cm al di sotto della parte superiore della batteria. Se è più basso, usate un imbuto per rabboccare ogni cella con acqua distillata. L'acqua deve essere distillata perché altrimenti le impurità potrebbero danneggiare la batteria.  

Dopo aver riempito ogni cella fino all'anello di riempimento, riposizionate i tappi assicurandovi che siano ben stretti. Dopo una settimana controllate se i livelli sono scesi. Se sì, è possibile che vi sia un problema, ad esempio un'incrinatura nell'involucro. Fate controllare la batteria da un meccanico per evitare danni.  

Riepilogando:

  1. Controllate se la vostra batteria è di tipo sigillato. Se sì, non occorre continuare.
  2. Rimuovete i cavi dei terminali positivo e negativo, pulite i terminali, quindi riattaccate i cavi.
  3. Usate un cacciavite per togliere i tappi.
  4. Controllate i liquidi e se necessario fate un rabbocco con acqua distillata.
  5. Richiudete i tappi stringendoli bene.   

Per gentile concessione di ehow: http://www.ehow.com/how_7802577_measure-fluid-level-car-battery.html

Altri livelli

Consultate il libretto di istruzioni della vostra automobile per informazioni su come controllare e rabboccare il liquido dei freni e il refrigerante del motore. Un controllo regolare di questi livelli non cambierà l'aspetto della vostra automobile, ma servirà a mantenerla giovane e funzionale.