Jump menu

Main content |  back to top

Con i comuni oli minerali, le particelle di sporco possono aderire tra loro e formare morchie sulle superfici del motore. Questo può impedire una corretta lubrificazione e causare la rottura precoce del motore.

Gli agenti detergenti attivi degli oli Shell Helix sono progettati per impedire che le particelle di sporco aderiscano tra loro formando morchie. Ad esempio, Shell Helix Ultra è in grado di rimuovere fino a cinque volte più morchie rispetto a un normale olio minerale (API SG/CD).  

Il nostro speciale programma di miscelazione di lubrificanti di alta qualità assicura che le proprietà detergenti e protettive dell'olio Shell Helix soddisfino gli stessi elevati standard in qualunque parte del mondo. Gli automobilisti e i principali costruttori possono quindi fare affidamento sulle prestazioni di Shell Helix, ovunque si trovino.

Test di pulizia attiva

Abbiamo commissionato test approfonditi per dimostrare l'efficacia dell'azione di pulizia degli oli Shell Helix. I nostri ricercatori sono rimasti entusiasti dei risultati. Il programma di test, rigidamente controllati presso un laboratorio indipendente, ha messo in evidenza che gli oli Shell Helix rimuovono rapidamente le morchie dai motori sporchi. Gli oli continuano a pulire i componenti del motore e a neutralizzare lo sporco fino a quando questo viene eliminato con il successivo cambio d'olio. Questo è importante perché si impedisce che le morchie, rimosse in una zona del motore, vengano depositate in un altro punto.

Le prove standard di settore si limitano a misurare la capacità di un olio di mantenere pulito il motore. Noi volevamo dimostrare che gli oli Shell Helix possono effettivamente pulire un motore rimuovendo le morchie. Abbiamo collaborato con il South West Research Institute del Texas (USA) per sviluppare il nostro test di pulizia, molto più severo del test di settore sul mantenimento della pulizia. 

Il nostro test si basa sul test standard del settore (Sequence VG), modificato però con l'aggiunta di cicli di cambio olio.

Un motore V8 pulito è stato azionato per un lungo periodo di tempo, analogo a un intervallo di cambio olio, usando un olio motore minerale. A intervalli regolari il motore veniva smontato per permettere ai ricercatori di registrare l'accumulo di morchie su componenti chiave del motore, tra cui i coperchi dei bilancieri e i banchi di valvole. A questo punto un test standard di settore sarebbe terminato.

Dopo questo periodo di tempo, quando normalmente il motore sarebbe stato sottoposto a manutenzione e a un cambio d'olio, l'olio minerale è stato rimosso e sostituito con olio Shell Helix. Il test è proseguito per un periodo analogo, smontando il motore a intervalli regolari per poter registrare la quantità di morchie.

Il test è stato ripetuto con diversi livelli Shell Helix e i loro corrispondenti. I risultati per Shell Helix HX5 sono tipici: un effetto detergente immediato, e il motore diventa sempre più pulito fino alla fine del test. La pulizia dei diversi componenti del motore è stata registrata, e lo stesso effetto detergente è stato osservato con l'introduzione di Shell Helix in tutte le parti del motore. Ciò dimostra che le morchie rimosse da Shell Helix non si depositano di nuovo, ma restano in sospensione dove vengono neutralizzate fino a quando, con il successivo cambio olio, vengono eliminate. 

Disponiamo anche di tecnologie all'avanguardia per prove su motori e veicoli, tra cui 25 banchi dinamometrici a rulli, 40 banchi di prova con controllo della temperatura ambiente nell'intervallo compreso tra – 40 e + 50° C, e una flotta di oltre 300 veicoli. I nostri tecnici altamente specializzati effettuano misure e analisi delle emissioni, ed eseguono prove in sede sui lubrificanti.

Test con Shell Helix

Per pulire e proteggere un motore, l'olio deve proseguire la sua azione fino a quando viene cambiato. La capacità dell'olio di mantenere le proprie caratteristiche assume un'importanza ancora maggiore visto che alcuni produttori raccomandano intervalli di manutenzione prolungati. Per tutta la sua durata l'olio deve mantenere in sospensione sempre più sporco, isolandolo e impedendo che si depositi nuovamente nel motore. 

I nostri ricercatori eseguono una serie di collaudi per misurare la capacità degli oli Shell Helix di resistere alla degradazione e di disperdere lo sporco. Vengono sottoposti a test anche gli oli della concorrenza, per confrontarli con i nostri lubrificanti e dimostrare i vantaggi connessi all'utilizzo dei lubrificanti Shell Helix.

Test su auto della polizia

Vogliamo dimostrare i vantaggi degli oli Shell Helix negli ambienti di guida più difficili. Le auto della polizia sono soggette a cicli di guida molto severi, con lunghi periodi di inattività cui si alternano inseguimenti ad alta velocità che mettono a dura prova l'olio.  

Nel Regno Unito, Shell collabora con un corpo di polizia. Abbiamo acquistato quattro nuove automobili per la polizia, che in cambio ci permette di testare Shell Helix Ultra sulla sua flotta di veicoli a benzina e a gasolio.

In un test precedente, l'olio Shell Helix Ultra e quello di uno dei nostri principali concorrenti erano stati messi a confronto su quattro veicoli Volvo V70 (2,3 l), due per ciascun tipo di olio. Queste automobili hanno percorso circa 75.000 miglia (120.000 km) in tre anni, con cambi olio ogni 10.000 miglia (16.000 km).  

I meccanici hanno verificato che i componenti dei motori in cui era stato usato Shell Helix Ultra erano sensibilmente più puliti.

Shell Helix – progettato per il massimo delle prestazioni Shell

Questi oli, testati e provati, vengono costantemente sviluppati per mantenere i motori nelle condizioni ottimali. Sono progettati per fornire:

  • Migliore protezione, rimuovendo i depositi dalle parti sporche del motore
  • Motori più puliti, mantenendo in sospensione i depositi
  • Maggiore efficienza del carburante e avviamento a freddo più facile
  • Minore consumo di olio, quindi meno rabbocchi
  • Guida più fluida e silenziosa  

La tecnologia automobilistica è in costante sviluppo, e l'introduzione di dispositivi come il ricircolo dei gas di blow-by e le tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico determina ulteriori sollecitazioni sui lubrificanti. Questo è il motivo per cui lavoriamo intensamente al miglioramento costante delle formulazioni di Shell Helix, assicurando che vengano progettate per affrontare le sfide odierne. 

Il ritmo di sviluppo è più intenso ai massimi livelli del mondo delle corse. La partnership tecnica tra Shell e Scuderia Ferrari ci consente l'accesso all'ambiente estremo delle corse di Formula Uno per sviluppare e testare la tecnologia dei nostri lubrificanti. Questi sviluppi si riflettono nella nostra gamma di prodotti e ci consentono di offrire oli adatti alle esigenze di ogni automobilista, per qualsiasi situazione di guida. 

I nostri test di laboratorio e sui motori e le prove sul campo hanno dimostrato che gli oli Shell Helix puliscono e proteggono il vostro motore meglio di alcuni degli oli dei nostri principali concorrenti. Abbiamo eseguito anche delle prove sulla percezione del cliente, per dimostrare che gli automobilisti notano i vantaggi degli oli Shell Helix.

Il duro lavoro dei nostri ricercatori ha portato alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti Shell Helix. Se state usando la benzina Shell FuelSave senza piombo, passare all'olio Shell Helix Ultra E* può farvi risparmiare ulteriormente sul consumo di carburante. Il nostro ultimo olio motore completamente sintetico aumenta l'efficienza del motore e contribuisce a pulire e a proteggere, per il massimo delle prestazioni Shell. Shell Helix Ultra E presenta anche una minore viscosità, che riduce il consumo di carburante.  

* Quando si passa da un olio minerale convenzionale 15W-40 a Shell Helix Ultra E.  

Shell Helix HX7, un altro olio motore sintetico, è stato creato per darvi fino al 19% di protezione in più rispetto agli altri marchi a tecnologia sintetica testati. In più, c'è anche Shell Helix HX5, che presenta fino al 20% di efficienza in più rispetto ai normali oli minerali nel rimuovere le morchie da un motore sporco.  

Scoprite la gamma Shell Helix

Supera le specifiche:
API SH/CF; ACEA A3/B3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5; VW 502 00/503 01/505 00
rispetto a un normale olio minerale (API SG/CD)