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Cambio dell'olio e del filtro

Per assicurare la longevità del motore è necessario cambiare l'olio regolarmente. Ecco come:

  1. Togliete il tappo di scarico della coppa e fate uscire l'olio raccogliendolo in una vaschetta. Controllate che la rondella del tappo di scarico della coppa sia in buone condizioni, poi rimettete il tappo.
  2. Svitate il vecchio filtro dell'olio e avvitate il nuovo filtro al suo posto. Smaltite il filtro vecchio.

Filtro dell'aria

Le moto sono dotate di un filtro dell'aria in carta o in spugna. Se si tratta di un elemento in carta, per togliere la polvere basta dargli dei colpetti. Gli elementi in spugna vanno lavati nel solvente, poi asciugati e oliati di nuovo. Se un elemento è molto sporco o danneggiato, è meglio sostituirlo.

Candele

Col tempo le candele iniziano a mostrare segni di usura e la distanza tra gli elettrodi va fuori regolazione. Misurate la distanza tra gli elettrodi con uno spessimetro e regolatela piegando solo l'elettrodo di massa. Il processo di combustione inoltre provoca l'accumulo di depositi sull'estremità di accensione. Se le candele sono sporche o molto corrose è necessario sostituirle.

Regolazione della catena di trasmissione

La catena dovrebbe avere un certo gioco, solitamente intorno a 30 mm, ma controllate il vostro libretto di istruzioni. Con l'uso la catena si allenta ed è necessario ridurre il gioco in eccesso con i regolatori alle estremità del forcellone.

  1. Misurate il gioco totale della catena sul ramo inferiore, in un punto a metà tra i pignoni.
  2. Se dovete regolare la tensione della catena, allentate il dado dell'asse posteriore.
  3. Usate i regolatori alle estremità del forcellone per regolare la tensione della catena. L'entità della tensione deve essere identica su entrambi.
  4. Verificate che i segni di allineamento delle ruote corrispondano su ciascun lato, quindi serrate il dado dell'asse posteriore.

Lubrificazione dei cavi, delle leve e dei perni

Poiché i cavi e i perni dei cavalletti e delle leve sono esposti all'azione degli elementi, vanno lubrificati regolarmente per assicurarne il funzionamento scorrevole. Applicate alcune gocce di olio leggero o un lubrificante spray sulle estremità scoperte dei cavi, sui perni delle leve del manubrio, sul pedale del freno, sui perni della leva del cambio e del cavalletto.

Regolazione della frizione

Una corretta regolazione della frizione è importante per garantire cambi di marcia fluidi e per prevenire scivolamento o trascinamento della frizione. Nella maggior parte dei casi la frizione è azionata da un cavo e ha un regolatore filettato con controdado a ciascuna estremità per regolare il gioco.

Velocità del motore in folle (minimo)

Controllate che la velocità del motore al minimo sia corretta quando è ben caldo. Solitamente esiste una vite di regolazione del minimo sul lato del carburatore.

Pastiglie dei freni

Il materiale d'attrito delle pastiglie può usurarsi fino a un dato livello, raggiunto il quale è necessario sostituire le pastiglie. Si può vedere il materiale attraverso l'imboccatura della pinza. La maggior parte delle pastiglie presenta tacche di indicazione dell'usura, solchi o una linea per indicare il limite dell'usura. Se non riuscite a vedere bene il materiale, è necessario smontare le pastiglie dalla pinza per esaminarle.
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