Jump menu

Main content |  back to top

Diagramma che mostra come il motore di una moto sia più sollecitato di quello di un'auto.

Shell Advance è progettato per fare in modo che il vostro motore resista alle sollecitazioni e per farvi ottenere il massimo dalla vostra moto, più a lungo.

Anni fa era possibile utilizzare lo stesso olio per le auto e per le moto. Da allora, i motori delle auto e delle moto sono stati progettati in vista di obiettivi diversi. Ciò significa che ad esempio alcune moto giapponesi da strada da 600 cc erogano il doppio dei CV per litro rispetto a un'auto sportiva, utilizzando motori che raggiungono velocità prossime ai 15.000 giri/min.

Per un’auto sportiva da 104 CV di potenza, 1,4 litri di cilindrata e con una coppa da 3,2 litri, il fattore di stress dell’olio motore è all’incirca pari a 23. Per una moto sportiva da 121 CV, 0,6 litri di cilindrata e con una coppa da 2,7 litri, il fattore di stress è di circa 76, quindi quasi triplo rispetto a quello dell'auto.

La maggior parte dei motori di moto a 4 tempi contiene quantità minori di olio rispetto a quelli delle auto, e quell'olio non solo deve operare a livelli ottimali nel motore, ma anche resistere alle elevate sollecitazioni del cambio e assicurare un funzionamento fluido della frizione.

Gli oli per le moto devono lavorare molto più intensamente rispetto agli oli per le auto, ed è proprio per questo che abbiamo sviluppato la gamma Shell Advance.

Si tratta di oli specifici per le moto, con caratteristiche di prestazione eccellenti, ottenute miscelando con attenzione oli base di qualità e sfruttando le conoscenze Shell sulle formulazioni.

Scegliendo un olio Shell Advance siete sicuri di ottenere il massimo della protezione Shell per la vostra moto, mettendola in condizioni di affrontare questi elevati livelli di sollecitazioni. Quando girate la manopola del gas, potete rilassarvi sapendo che otterrete il massimo dalla vostra moto più a lungo.

Gli oli Shell Advance sono una speciale miscela di oli base sintetici, semi-sintetici e minerali di alta qualità. Vengono aggiunti anche additivi ad alte prestazioni per assicurare protezione duratura contro le sollecitazioni sul motore, e per migliorare la pulizia.

Con oli meno sofisticati, le elevate forze di taglio possono causare la degradazione dei modificatori di viscosità che impediscono all'olio di fluidificarsi troppo all'aumentare della temperatura.

Se si verifica questa degradazione, piccole particelle di carbonio vengono rilasciate nell'olio e possono formare depositi di morchie.

Queste a loro volta possono provocare depositi di carbonio e lacche, in particolare sulle parti calde del motore come i pistoni e le sedi delle fasce elastiche: le conseguenze sono problemi all'avviamento, perdita di potenza e mancata protezione dei pistoni dalla perdita di metallo.

Con Shell Advance, questi effetti sono ridotti al minimo.

 

Impedire l'accumulo di residui

La tecnologia Shell Advance contribuisce a prevenire la degradazione dell'olio nei motori a 4 tempi, cosicché l'olio continua a svolgere la sua azione fino al cambio d'olio successivo.

I detergenti promuovono la pulizia dei componenti rimuovendo e neutralizzando le particelle ostinate di particolato carbonioso che possono accumularsi rapidamente sui componenti lubrificati con oli dalle formulazioni meno avanzate.

In condizioni estreme quali quelle dei moderni motori delle moto, col tempo l'olio si degrada, perdendo una parte delle caratteristiche con le quali era stato progettato. Questa degradazione provoca l'accumulo di acidi e l'aumento della viscosità, il che riduce le prestazioni del motore e il livello di protezione che l'olio assicura ai componenti del motore. La tecnologia Shell Advance è progettata per prolungare la durata dell'olio e mantenerne la formula: questo fa sì che il motore funzioni secondo le intenzioni del costruttore.

Shell Advance è specificamente formulato per consentire un intervallo di viscosità inferiore, riducendo la quantità di modificatori di viscosità necessari negli oli multi-viscosità per motocicli. Una minor quantità di modificatori di viscosità riduce lo sporco che si genera con la loro degradazione, mantenendo pulito il motore più a lungo.

Principali vantaggi degli oli Shell Advance per motori a 4 tempi

  • Lubrificazione prolungata e sicura grazie all'elevata stabilità termica.
  • Avviamento facile del motore e protezione fin dall'inizio grazie alle eccellenti caratteristiche di flusso a freddo.
  • Basso consumo di olio motore per l'elevata stabilità all'evaporazione.
  • Pulizia a lungo termine grazie alla potente azione antiossidante e ai detergenti di altissima qualità.
  • L'accumulo di morchie è impedito da disperdenti molto efficaci che mantengono in sospensione le particelle di carbonio
  • L'efficacia della lubrificazione è ottimizzata dagli additivi antischiuma.
  • L'accumulo di acidi viene neutralizzato da additivi speciali.

L'olio per motocicli Shell Advance è specificamente selezionato per assicurare il massimo della protezione Shell a tutti i componenti principali di un motore a 2 tempi, in particolare ai pistoni, ai cuscinetti e al sistema di scarico. La scelta degli additivi selezionati dipende dall'entità delle sollecitazioni e dell'attacco chimico che i componenti della moto devono sostenere.

L'olio per i motori a 2 tempi viene immesso nella moto attraverso il sistema del carburante. L'olio e gli importanti additivi che lo proteggono vengono costantemente consumati dalla combustione e rimpiazzati da nuovi rabbocchi di olio nel combustibile. Di conseguenza, l'olio è esposto alle parti in movimento per un intervallo molto breve prima di essere consumato dalla combustione.

Quindi è molto importante che l'olio sia di alta qualità per assicurare al motore la protezione di cui ha bisogno.I test JPI dimostrano che l'olio per motori a 2 tempi Shell Advance VSX2 mantiene i motori più puliti rispetto agli oli dei principali marchi concorrenti. Maggiore è il numero, più pulito è il motore. 

Grafico che illustra come l'olio per motori a 2 tempi Shell Advance VSX2 mantenga i motori più puliti rispetto agli oli dei principali marchi concorrenti.

Il grafico mostra come l'olio Shell Advance VSX2 mantiene i motori più puliti rispetto ad oli di altre marche. Più alto è il numero più è pulito il motore.

Il grafico mostra come l'olio Shell Advance VSX2 mantiene i motori più puliti rispetto ad oli di altre marche. Più alto è il numero più è pulito il motore.

Shell Advance è formulato specificamente per mantenere puliti il motore e il sistema di scarico delle moto. L'utilizzo di oli meno sofisticati può determinare attrito e usura maggiori nella moto, causando il pregrippaggio dei pistoni e dei cilindri, l'incollamento delle fasce elastiche e il grippaggio dei cuscinetti, tutti problemi che influiscono sulle prestazioni della moto e sulla guida. Shell Advance inoltre contribuisce a ridurre al minimo i depositi durante la combustione, diminuendo la probabilità di intasamenti che possono determinare anche il grippaggio del motore.

Usando Shell Advance infine si contribuisce a proteggere il motore dalla corrosione e si prevengono altri problemi come l'imbrattamento delle candele, la preaccensione, l'intasamento del sistema di scarico e la fumosità eccessiva. Tutto questo ha come risultato un motore e un sistema di scarico più puliti, e contribuisce a farvi ottenere il massimo dalla vostra moto più a lungo.

Rispetto ad altri marchi leader, le prove dimostrano che l'utilizzo di Shell Advance VSX 2 determina un minore accumulo di depositi carboniosi su diversi tipi di pistoni e di testate. Livelli più alti di depositi possono influire sulle prestazioni della moto e danneggiare i componenti.

Caratteristiche principali degli oli per motori a 2 tempi Shell Advance
  • Bassa produzione di fumo nel gas di scarico.
  • Prevenzione efficace dell'ostruzione del sistema di scarico.
  • Protezione antiusura di alta qualità.
  • Mantenimento della potenza.
  • Alto livello di lubrificazione per assicurare che le parti in movimento siano protette dal contatto metallo-metallo.
  • Caratteristiche conformi o superiori alle più avanzate specifiche internazionali (JASO, ISO, API).