Jump menu

Main content |  back to top

La tecnologia ACP:

  • assicura un’eccellente Affidabilità delle prestazioni dell'olio grazie all'attenta formulazione degli additivi di altissima qualità e degli oli base, per migliorare la protezione del motore. Per maggiori informazioni sull'Affidabilità, continuate qui.
  • aumenta il Controllo contribuendo a ottimizzare il cambio marcia, favorendo l'inserimento della frizione e impedendone lo slittamento. Per maggiori informazioni sul Controllo, continuate qui.
  • migliora il Piacere del viaggio riducendo le vibrazioni e attenuando il rumore del motore. Per maggiori informazioni sul Piacere del viaggio, continuate qui.

Con la tecnologia ACP l'affidabilità dell'olio è assicurata

L'affidabilità dell'olio determina una maggiore protezione del motore, incrementando così l'affidabilità del vostro veicolo.

I prodotti Shell Advance offrono protezione in cinque aree fondamentali: avviamento, controllo dell'ossidazione, controllo dei depositi sui pistoni, controllo delle morchie e protezione del treno valvole e degli ingranaggi.

Protezione all'avviamento

L'usura del motore inizia già all’avviamento, quindi la viscosità del lubrificante a bassa temperatura è fondamentale per proteggere il motore e per farlo girare in modo fluido.

Con la prova al simulatore di avviamento a freddo si controllano le prestazioni a bassa temperatura di un lubrificante durante l'avviamento a freddo di un motore.

Questi test hanno dimostrato che gli oli Shell Advance contribuiscono a mantenere una viscosità corretta e a proteggere il motore dal momento in cui viene avviato.

Grafico che illustra come la portata migliore sia quella di Shell Advance Ultra, seguita da quella d

Dalle prove è emerso che Shell Advance Ultra può fluire fino al 28% più velocemente rispetto a un olio convenzionale a base minerale a temperatura ambiente.

Controllo dell'ossidazione
Col tempo, l'olio presente nella vostra moto si degrada. Questo processo determina la formazione di acidi e l'aumento della viscosità, riducendo le prestazioni del motore e la protezione offerta dall'olio. L'eccellente controllo dell'ossidazione offerto da Shell Advance stabilizza le prestazioni della vostra moto e ne protegge il motore più a lungo.
Gli oli Shell Advance per motocicli contengono speciali agenti antiossidanti che contrastano la degradazione dell'olio e ne conservano la viscosità.

Grafico che mostra un confronto del controllo dell'ossidazione. Shell Advance Ultra supera tutti i c

I test sui motori API Sequence IIIF e IIIG misurano l'addensamento ossidativo dell'olio in condizioni simulate di utilizzo in autostrada ad alta temperatura. La viscosità dell'olio dopo il test viene confrontata con quella dell'olio iniziale. Il diagramma mostra la percentuale di minore addensamento ossidativo rispetto ai limiti consentiti nei test Sequence IIIF e IIIG. L’intera gamma di prodotti Shell Advance supera i requisiti dei test.

Controllo dei depositi sui pistoni

Se i pistoni non vengono mantenuti puliti, le fasce possono incollarsi, possono verificarsi problemi di avviamento o il motore può essere soggetto a grippaggio. Gli additivi che usiamo negli oli Shell Advance fanno muovere liberamente le fasce elastiche, puliscono il motore, neutralizzano i prodotti acidi corrosivi della combustione e conservano la viscosità dell'olio anche ad alte temperature, evitando la formazione di depositi indesiderati.

Grafico che illustra come il controllo dei depositi sui pistoni garantito da Shell Advance Ultra sia

Le prove standard di settore come API Sequence IIIF e IIIG mostrano un eccellente controllo dei depositi sui pistoni e un incremento delle prestazioni con l'aumento di livello.

Foto dei depositi sui pistoni formatisi con Shell Advance AX5, confrontati con quelli formatisi usan

Immagini di alcuni pistoni di motori di moto sottoposti a impegnativi test su strada (11.000 km di guida difficile a Bangkok). I pistoni delle moto che hanno utilizzato Shell Advance AX5 sono molto più puliti di quelli che utilizzavano altri oli.

Controllo delle morchie

L'intenso calore e le forze di taglio prodotte dai motori di un motociclo possono degradare l'olio e possono rilasciare piccole particelle di carbonio nel motore. Con il passare del tempo queste possono accumularsi e formare depositi di morchie. I prodotti Shell Advance sono progettati per rimuovere queste particelle, contribuendo a garantire la stabilità delle prestazioni del motore e alti livelli di protezione.

Grafico che illustra come il controllo delle morchie garantito da Shell Advance Ultra sia il miglior

I test standard di settore API Sequence VG hanno dimostrato che gli additivi speciali usati negli oli Shell Advance consentono risultati molto migliori per il controllo delle morchie. Inoltre, le prestazioni migliorano con l’aumento di livello.

Protezione del treno valvole e degli ingranaggi
iIl treno valvole è una parte fondamentale del motore, dove si hanno contatti ad alta pressione e a temperature molto elevate. È importante ridurre al minimo l'usura su questo componente. I prodotti Shell Advance garantiscono una protezione eccellente del treno valvole.

La tecnologia ACP assicura maggiore controllo

Grafico che mostra l'usura delle valvole rilevata con Shell Advance AX3 rispetto a quella rilevata c

Per confrontare la prestazione antiusura di due oli sul treno valvole è stata utilizzata un'apparecchiatura progettata da Shell. La prova, intesa a simulare le condizioni reali nel motore, ha mostrato che Shell Advance AX3 garantisce un volume molto inferiore dei solchi da usura rispetto all'equivalente olio della concorrenza.

Grafico che illustra come la protezione antiusura delle valvole garantita da Shell Advance Ultra sia

La prova API Sequence IVA valuta la prestazione di un lubrificante nel prevenire l'usura del treno valvole. I risultati della prova mostrano una buona protezione antiusura del treno valvole e un incremento della prestazione con l'aumento di livello.

L'attrito è una forza importantissima per i motociclisti. A differenza delle automobili, la maggior parte dei motocicli ha una frizione in bagno d'olio, quindi la prestazione dell'olio nel gruppo della frizione è vitale per un'accelerazione uniforme e un'efficiente trasmissione della potenza. In un motociclo, i componenti più importanti e soggetti alle sollecitazioni più severe sono la frizione e i relativi dischi. Il corretto attrito tra i dischi garantisce un'accelerazione uniforme e dà al guidatore una sensazione di controllo sul veicolo.

Se l'attrito è troppo ridotto, il disco della frizione può slittare e ridurre o addirittura impedire l'accelerazione. Se l'attrito è troppo elevato, i dischi della frizione possono aderire e causare vibrazioni. Gli oli Shell Advance assicurano un controllo dimostrato dell'attrito, soddisfando quindi le norme JASO MA e JASO MA2.

La tecnologia ACP garantisce una guida più piacevole

Diagramma che illustra le prestazioni dell'olio Shell Advance in relazione ai dischi della frizione

Un attrito ottimale tra i dischi della frizione dà al motociclista una sensazione di controllo sul veicolo.

A differenza degli automobilisti, che sono ben isolati dal rumore del motore, i motociclisti sono praticamente seduti sul motore. Per questo motivo rumore e vibrazioni sono fattori importanti durante la guida.

Gli oli per moto Shell Advance AX7 e Shell Advance Ultra contengono additivi miglioratori dell'indice di viscosità che ne aumentano la stabilità al taglio, contribuendo ad attenuare le vibrazioni e a ridurre il rumore del motore.
Se si scelgono prodotti di livello più elevato nella gamma Shell Advance, i parametri di stabilità al taglio migliorano considerevolmente.

Grafici che mostrano la stabilità al taglio dell'olio Shell Advance, superiore a quella di tutti gli

Shell Advance AX7 e Shell Advance Ultra offrono prestazioni eccellenti in termini di stabilità al taglio.