Jump menu

Main content |  back to top

Basandosi su una profonda conoscenza delle esigenze di funzionamento e lubrificazione dei motori diesel per impieghi pesanti, i nostri scienziati e tecnici hanno sviluppato prodotti realizzati con una tecnologia in grado di adattarsi, chimicamente e fisicamente, alle diverse condizioni in cui viene a trovarsi il motore, garantendone così il buon funzionamento indipendentemente dal modo in cui decidete di utilizzare i mezzi o di esercitare la vostra attività.

Grazie alla tecnologia Energised Protection, gli oli Shell Rimula per motori diesel per autotrazione pesante proteggono in tre aree critiche:

  • Controllo degli acidi: proteggono contro la corrosione causata dagli acidi formati dalla combustione del carburante
  • Controllo dei depositi: mantengono pulito il motore per migliori prestazioni e lunga durata
  • Controllo dell'usura: separano le superfici metalliche in movimento del motore per una maggiore durata

 
Usate Shell LubeMatch per trovare l'olio più adatto a mantenere protetto il vostro motore.
 
Scoprite come Shell Rimula assicura protezione per una maggiore durata dei macchinari, anche nelle circostanze più difficili.

Protezione contro gli acidi

Nel motore, gli acidi derivanti dalla combustione possono fuoriuscire nel basamento. È possibile che un olio di scarsa qualità non riesca a proteggere i componenti principali da questi acidi, provocando una corrosione che può causare gravi guasti al motore.

Gli oli Shell Rimula contengono potenti antiossidanti che si adattano chimicamente per neutralizzare gli acidi prima che questi possano danneggiare l'olio e il motore.

Protezione contro i depositi

Che si tratti di depositi sui pistoni o di morchie nel basamento, lo sporco presente nel motore può ridurne l'efficienza e far aumentare i costi per il carburante.

"I depositi di carbonio sui pistoni possono causare l'incollamento delle fasce e formare uno strato abrasivo che determina usura eccessiva.

Se i componenti dei pistoni sono usurati, non si adattano più perfettamente gli uni agli altri e fanno entrare olio nella camera di combustione.

Il consumo di olio quindi aumenta e i gas di combustione passano nel basamento, dove possono causare un invecchiamento precoce del restante olio".

Keith Selby - Technology Manager, oli per motori diesel per autotrazione pesante

Gli oli per motori diesel Shell Rimula contengono molecole che si adattano per rimuovere e quindi bloccare le particelle che formano i depositi, per mantenere puliti e protetti i motori.

Protezione anti-usura

La protezione antiusura è particolarmente importante nei punti di contatto ad alta pressione, come nel treno valvole del motore e nel cambio.   Gli oli per motori diesel Shell Rimula contengono molecole in grado di adattarsi, progettate per proteggere il motore in quanto reagiscono al calore e alla pressione formando una pellicola protettiva che contribuisce a ridurre l'usura.

"È possibile che gli oli di bassa qualità non riescano a tenere separati i componenti, il che può causare la comparsa di punti con temperature elevate, usura eccessiva e alti costi di manutenzione". Usha Lad, ricercatore