Jump menu

Main content |  back to top

Alcuni oli per motori diesel per autotrazione pesante possono migliorare il risparmio di carburante riducendo le perdite per attrito e le perdite di pompaggio.  

Tuttavia, è fondamentale che gli oli assicurino anche il giusto livello di protezione, per evitare l'usura del motore.

 

Shell è sempre stata all'avanguardia nello sviluppo dei lubrificanti per minor consumo di carburante.  

Lavorando nei nostri laboratori con le aziende leader e con i principali costruttori, abbiamo dimostrato con chiarezza i vantaggi che un olio per minor consumo di carburante può apportare.  

 

La tecnologia adattativa di Shell Rimula assicura un'eccellente protezione antiusura con viscosità ridotta per un maggiore risparmio di carburante.

E sta per fuel Economy (minore consumo di carburante)

Negli oli Shell Rimula per motori diesel per autotrazione pesante, la lettera "E" sull'etichetta sta per "Fuel Economy" (minore consumo di carburante). Ecco come vari oli contrassegnati con la lettera "E" si sono guadagnati questo titolo

Shell Rimula R6 LME

Messo a punto in stretta collaborazione con importanti produttori di motori e veicoli, Shell Rimula R6 LME non offre soltanto vantaggi sotto il profilo del risparmio di carburante, ma soddisfa i requisiti di durata e rendimento dei moderni sistemi a basse emissioni.

In prove eseguite con la flotta di autocarri di una catena di supermercati leader nel Regno Unito, il cliente ha confermato che Shell Rimula R6 LME ha permesso risparmi di carburante fino al 2,0 % su un intervallo di cambio olio di 100.000 km rispetto a un normale olio 10W-40*.

Maggiori informazioni su Shell Rimula R6 LME

*Il testo completo della relazione è disponibile su richiesta

Shell Rimula R5 LE

Nel 2009 abbiamo eseguito un test a grande scala su autocarri per impieghi mediamente gravosi, analizzando i modelli di guida per il ciclo urbano ed extraurbano. L'uso di Shell Rimula R5 LE con grado di viscosità 10W-30 ha permesso risparmi di carburante fino all'1,6 % in autocarri per impieghi mediamente gravosi (nel ciclo extraurbano, rispetto a un olio motore convenzionale SAE 15W-40).

Investire in un olio di alta qualità Shell Rimula R6 ME si dimostra più economico sul lungo periodo.

Investire in un olio di alta qualità Shell Rimula R6 ME si dimostra più economico sul lungo periodo.

Shell Rimula R6 ME
Notevoli vantaggi, che per Shell Rimula R6 ME sono compresi tra il 2 % e oltre il 4 % rispetto a oli convenzionali (SAE 15W-40), sono stati dimostrati con prove eseguite in condizioni reali su strada. Ciò può significare costi operativi inferiori per i gestori di flotte, autobus e pullman.
Il diagramma illustra esempi del livello di risparmio di carburante ottenuto con l'utilizzo di Shell Rimula R6 ME per vari tipi di veicoli e servizi. Maggiori informazioni su Shell Rimula R6 LE.