Jump menu

Main content |  back to top

Che si operi in presenza di temperature elevate o basse, di umidità, polvere o in caso di esercizio prolungato, ciò che importa è sapere che l'olio proteggerà il motore in qualsiasi circostanza.
Gli oli Shell Rimula Energised Protection per motori diesel per autotrazione pesante operano incessantemente in tre aree critiche:

  1. Controllo degli acidi: additivi prestazionali sperimentati proteggono contro la corrosione causata dagli acidi formati dalla combustione del carburante.
  2. Controllo dei depositi: mantengono il motore pulito per prestazioni costanti e per una lunga durata.
  3. Controllo dell’usura: mantengono separate le superfici metalliche in movimento del motore, per una maggiore durata.

Shell Rimula R4 L

Shell Rimula R4 L a basse emissioni offre protezione contro corrosione, depositi, usura e polvere

Shell Rimula R4 L a basse emissioni offre protezione contro corrosione, depositi, usura e polvere

Shell Rimula R4 L utilizza una tecnologia di ultima generazione che assicura una resistenza notevolmente maggiore all'usura, ai depositi e all'ossidazione. Prendendo a riferimento gli oli base a elevate prestazioni del Gruppo II, questa è una delle più avanzate tecnologie 15W-40 disponibili, idonea praticamente per tutti i veicoli. Ciò significa che è sufficientemente versatile per garantirvi la convenienza di un unico olio, adatto a motori di qualsiasi età e a veicoli di qualsiasi tipo.

Efficacia protettiva
Shell Rimula R4 L offre un livello di protezione tra i più elevati per un olio motore con grado di viscosità convenzionale. Inoltre, la formulazione "low SAPS" (a basso tenore di ceneri, fosforo e zolfo) contribuisce a proteggere i catalizzatori e i filtri antiparticolato diesel.

Shell Rimula R4 L assicura un'ottima pulizia del coperchio bilancieri anche dopo 750.000 km su strad

Shell Rimula R4 L assicura un'ottima pulizia del coperchio bilancieri anche dopo 750.000 km su strada

Basse emissioni e costi ridotti
Proteggere il rendimento del sistema che controlla le emissioni dei gas di scarico è importante non solo per garantire che il veicolo sia conforme ai requisiti legislativi, ma anche per assicurarne l'efficienza.   Ad esempio, l'ostruzione dei filtri antiparticolato (DPF) può far aumentare il consumo di carburante. La formulazione di Shell Rimula R4 L presenta ridotti livelli di ceneri e zolfo e contribuisce a mantenere efficienti le tecnologie dei veicoli di ultima generazione e di quelli futuri.

Shell Rimula R4 L garantisce un'usura molto minore delle viti degli iniettori rispetto a un olio del

Shell Rimula R4 L garantisce un'usura molto minore delle viti degli iniettori rispetto a un olio della concorrenza

Maggiore durata
Shell Rimula R4 L ha una formulazione studiata appositamente per garantire un'eccezionale resistenza ai guasti dovuti al calore e allo stress meccanico, così da assicurare una protezione costante anche nelle condizioni più difficili.
L'azione dei potenti antiossidanti contenuti in Shell Rimula R4 L è ulteriormente potenziata dall'impiego di oli base di alta qualità del Gruppo II, che offrono una maggiore resistenza ai guasti dovuti al calore rispetto agli oli della generazione precedente (ad es. API CI-4/ACEA E7).

Gli antiossidanti di Shell Rimula R4 L sono potenziati dall'uso di oli base di alta qualità del Grup

Gli antiossidanti di Shell Rimula R4 L sono potenziati dall'uso di oli base di alta qualità del Gruppo II

Così come altri oli motore Shell di prima qualità per autotrazione pesante, anche Shell Rimula R4 L utilizza modificatori della viscosità altamente stabili. Queste speciali molecole resistono alla disgregazione nelle aree a elevato stress del motore, come i gruppi di valvole e di ingranaggi. Ciò fa sì che l'olio conservi la propria viscosità meglio di molti altri prodotti disponibili in commercio, lubrificando e proteggendo in maniera più uniforme e affidabile.

Shell Rimula R4 L assicura un tenore inferiore di "SAPS" per un impatto ridotto sul sistema di scari

Shell Rimula R4 L assicura un tenore inferiore di "SAPS" per un impatto ridotto sul sistema di scarico

Migliore protezione
Shell Rimula R4 L offre un controllo notevolmente più elevato dell'usura e dei depositi rispetto agli oli della generazione precedente.
Nel test del motore Cummins ISM*, Shell Rimula R4 L non solo ha superato la prova, ma ha anche dimostrato di causare minor usura rispetto ad altri oli anch'essi rispondenti ai requisiti del test.

Shell Rimula R4 L offre un'eccellente stabilità al taglio rispetto ai concorrenti

Shell Rimula R4 L offre un'eccellente stabilità al taglio rispetto ai concorrenti

Shell Rimula R4 L offre una protezione antiusura notevolmente più elevata rispetto agli oli della generazione precedente, superando addirittura i requisiti critici di usura in diversi campi tra cui il test Cummins ISM*, dove dimostra di causare minor usura rispetto ad altri oli in grado di superare la prova.
*Test compreso nelle specifiche "low SAPS" API CJ-4, ACEA E9 (proposto), Volvo e Mercedes-Benz

Praticamente privo di morchie
Shell Rimula R4 L e i suoi disperdenti senza ceneri altamente attivi assicurano un'eccellente pulizia e controllo dei depositi. Questo è stato dimostrato in test su strada di oltre 25 milioni di chilometri. Ad esempio, i motori Mercedes-Benz non presentano praticamente tracce di morchia nei coperchi dei bilancieri e nelle coppe dell'olio. In questo modo, il motore funziona con maggiore efficienza e anche i costi di manutenzione sono inferiori.

Perché utilizzare Shell Rimula R4 L?

  • Shell Rimula R4 L è adatto potenzialmente a tutti gli autocarri, gli autobus e i pullman per impiego autostradale, compresi i mezzi US 2007, Euro 2, 3, 4 e 5. Le approvazioni da parte di un significativo numero di case produttrici fanno di Rimula R4 L il lubrificante unico anche per le flotte costituite da veicoli di più marche, consentendo così di ottenere vantaggi in termini di logistica e scorte.
  • Shell Rimula R4 L è una soluzione eccellente per i veicoli commerciali diesel medi e leggeri, specialmente per quelli provvisti di filtro antiparticolato.
  • Risponde ai requisiti dei principali costruttori di macchine agricole e per edilizia e di motori quali Caterpillar, Cummins, Deutz e MTU.
     
    Specifiche e approvazioni
    Grado di viscosità SAE: 15W-40
    API: CJ-4, CI-4+, CI-4, CH-4, CG -4, CF-4, ACEA: E7, E9; Caterpillar: ECF-2, ECF-3; Cummins: CES 20077, 81; DDC: 93K218; Deutz: DQC-III; MACK: EO-O PP; MAN: 3275; Approvazione MB: 228.31; MTU: Categoria 2; Volvo: VDS-4, VDS-3.