Progetto fotografico India, Paesi Bassi, 2014 - Serbatoi di GNL di Hazira

Il nostro mondo ha bisogno di energia per supportare e migliorare le condizioni di vita di una popolazione in continuo aumento. Shell produce energia in modo responsabile: facciamo tutto il possibile per limitare ogni impatto sull'ambiente e supportare la transizione verso un futuro con basse emissioni di anidride carbonica.

Verso un modo con basse emissioni di anidride carbonica

Shell ha preso coscienza da molto tempo dei cambiamenti climatici in corso e del ruolo che l'energia svolge nel garantire condizioni di vita adeguate. Noi riteniamo che, parallelamente agli sviluppi della tecnologia, sia necessario un reale cambiamento a livello politico e culturale per indirizzare le scelte e le opportunità per imprese e consumatori verso soluzioni a basse emissioni di anidride carbonica.

Shell supporta la realizzazione di meccanismi di "determinazione dei costi" dell'inquinamento gestiti dai governi che stabiliscano un costo significativo da pagare per le emissioni di CO2, indispensabili per favorire il passaggio a sistemi di generazione dell'energia e carburanti a basse emissioni di anidride carbonica.

Scopri di più sui cambiamenti climatici e sulla transizione energetica

Scopri cosa stiamo facendo per avere un futuro di energia più pulita

Prevenire le fuoriuscite

Le fuoriuscite di petrolio o altri prodotti danneggiano l'ambiente e rappresentano un pericolo per i nostri dipendenti e le comunità circostanti. Per evitare fuoriuscite e sversamenti di sostanze pericolose, facciamo tutto il possibile affinché i nostri impianti siano ben progettati, fatti funzionare in condizioni di sicurezza e adeguatamente controllati e sottoposti a manutenzione. Investiamo nelle apparecchiature e nell'expertise umana di cui abbiamo bisogno per gestire ogni eventuale sversamento.

Qualità dell'aria

La produzione e l'uso di combustibili fossili può influenzare la qualità dell'aria. Abbiamo sviluppato per i clienti combustibili più efficienti per il settore dei trasporti e ci siamo concentrati sul miglioramento dell'efficienza dei carburanti per autoveicoli. Lavoriamo inoltre per ridurre l'inquinamento dell'aria causato dalle nostre attività con la limitazione delle emissioni di ossido di azoto, di biossido di zolfo e di composti organici volatiti.

Scopri di più su Shell e i combustibili più puliti 
Scopri di più su come aiutiamo i clienti a ridurre le loro emissioni

Coordinatore ambientale Shell sottopone a test un campione di acqua

Acqua dolce

Abbiamo intrapreso passi per gestire l'uso che facciamo dell'acqua e adottare nuovi approcci e tecnologie per ridurre il consumo di acqua dolce. Rispettiamo le norme in materia di risorse idriche ovunque operiamo e abbiamo inoltre stabilito appositi standard obbligatori sull'uso delle risorse idriche conformi alla best practice della nostra azienda. 

Adattiamo l'uso delle risorse idriche alle condizioni locali, dal momento che le limitazioni in materia tendono ad influire sulle persone a livello locale o regionale. In alcuni casi, utilizziamo alternative all'uso di acqua dolce nelle nostre attività; tra queste vi sono l'uso di acqua riciclata, di acqua ricavata dal trattamento di liquami e quello di acqua ricavata da impianti di desalinizzazione.

Scopri di più su Shell e l'acqua dolce

Biodiversità

I nostri progetti possono avere effetti sulla biodiversità e le comunità che ne dipendono. Applichiamo standard rigorosi per contribuire a ridurre l'impatto che le nostre attività possono avere, in particolare su habitat critici, cioè aree ricche in termini di biodiversità o protette.

Lavoriamo insieme a diverse organizzazioni che si occupano di tutela dell'ambiente, tra cui Earthwatch, International Union for Conservation of Nature, The Nature Conservancy e Wetlands International. I nostri progetti con i partner in tema di biodiversità comprendono il lavorare per ripristinare habitat naturali ed ecosistemi chiusi alle nostre attività.

Scopri di più su come operiamo nel campo della biodiversità e i nostri progetti per proteggere la terra e il mare

Il futuro energetico

Sfruttiamo il nostro know-how, la tecnologia e l'innovazione per produrre più energia, più pulita per una popolazione in crescita e più prospera.

Verso un futuro di energia pulita

Scopri di più sulla sostenibilità

Che significato ha la sostenibilità per Shell

Per Shell la sostenibilità riguarda tutti i campi in cui operiamo. Il nostro obiettivo è fornire energia ad una popolazione in continua crescita in modo responsabile, rispettando le persone, la loro sicurezza e l'ambiente. La sostenibilità è fondamentale per la longevità della nostra azienda e per il ruolo che Shell ricopre nella società moderna.

Comunità

Ci sforziamo di essere un buon vicino ovunque operiamo, contribuendo al benessere delle comunità attorno a noi.