Per Shell la sostenibilità riguarda tutti i campi in cui operiamo. Il nostro obiettivo è fornire energia ad una popolazione in continua crescita in modo responsabile, rispettando le persone, la loro sicurezza e l'ambiente. La sostenibilità è fondamentale per la longevità della nostra azienda e il nostro ruolo come membro della società.

Il nostro approccio alla sostenibilità si integra con le attività che svolgiamo su tre livelli:

1. Operare in modo sicuro, efficiente, responsabile e redditizio

Questa è la base del nostro approccio che comprende il disporre di standard, processi e strumenti globali per gestire la sicurezza, l'ambiente e il coinvolgimento della comunità. È nostra intenzione, nell'ambito dei nostri progetti e delle nostre strutture, migliorare continuamente il modo in cui operiamo per prevenire incidenti e individuare, evitare ove possibile e minimizzare gli impatti negativi sulla società e sull'ambiente. Una relazione sulle nostre performance è contenuta nel nostro rapporto annuale sulla sostenibilità.

2. Condividere i benefici nel modo più ampio possibile ovunque operiamo

Le nostre attività sono pianificate a lungo termine e questo significa che possiamo far parte di una comunità per decenni. Contribuiamo allo sviluppo delle comunità locali creando posti di lavoro, utilizzando fornitori locali e pagando tasse e royalties. Supportiamo progetti basati sulle necessità di comunità locali.

3. Disegnare un futuro energetico più sostenibile

Nei decenni a venire, per far fronte alla crescente pressione sull'ambiente, lo sviluppo economico avrà bisogno di energia più pulita e in quantità maggiore. Stiamo investigando soluzioni energetiche a basse emissioni di anidride carbonica e tecnologie avanzate che consentano di aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni. Contribuiamo costantemente alla discussione pubblica sulle politiche energetiche e climatiche. Ancora una volta però, la scala delle sfide globali che il mondo si trova ad affrontare è troppo grande per una sola azienda o un solo settore perché queste possano essere vinte. Chiediamo pertanto che le aziende, i governi e la società civile collaborino insieme per disegnare in modo migliore un futuro energetico più sostenibile.

Approccio di Shell alla sostenibilità

Triangolo che mostra i 3 livelli dell'approccio di Shell alla sostenibilità Livello 1: Operare in modo sicuro, efficiente, responsabile e redditizio; Livello 2: Condividere i benefici nel modo più ampio possibile ovunque operiamo; Livello 3: Aiutare a disegnare un futuro energetico sostenibile

Scopri di più sulla sostenibilità

Ambiente

Shell produce energia in modo responsabile, aiutando il mondo nel suo cammino verso un futuro in cui l'energia utilizzata abbia un impatto minimo sul nostro pianeta.

Comunità

Ci sforziamo di essere un buon vicino ovunque operiamo, contribuendo al benessere delle comunità attorno a noi.