Lavoriamo a stretto contatto delle comunità per comprendere le loro preoccupazioni e trovare come affrontarle. Facciamo il possibile per evitare o ridurre al minimo gli eventuali effetti negativi e gestire quelli che potrebbero rivelarsi inevitabili.

Impegnandoci apertamente con le comunità siamo in grado di individuare come e dove possiamo offrire benefici sostenibili. Questo è possibile in vari modi: creando nuovi posti di lavoro, invitando le imprese locali ad entrare a far parte della nostra catena di fornitura e offrendo utili corsi di formazione alle persone.

Scopri di più su come operiamo con le comunità a livello mondiale

Donna che cucina su un fornello in Nigeria

Accesso all'energia

In Shell, utilizziamo le nostre competenze di base e le risorse tecniche per svolgere un ruolo attivo nel favorire l'accesso all'energia da parte delle comunità, in particolare in regioni, come l'Africa sub-sahariana, e l'Asia del Pacifico. 

Il nostro lavoro per favorire l'accesso all'energia si propone di offrire alle comunità energia sicura, affidabile e alla portata che possa stimolare lo sviluppo economico e migliorare la vita, l'assistenza sanitaria e l'istruzione. Abbiamo avviato diversi progetti per l'accesso all'energia in tutto il mondo per un valore complessivo di milioni di dollari. Tra questi vi sono progetti di infrastrutture per illuminazione pubblica, generazione di energia elettrica e reti su piccola scala.

Scopri di più sulle nostre attività per l'accesso all'energia

Manodopera e imprese locali

Shell contribuisce alla crescita delle comunità locali nei paesi in cui opera. 

Questo è possibile in diversi modi: attraverso l'impiego diretto, tramite le attività della nostra catena di fornitura, lavorando con governi e partner per contribuire a creare posti di lavoro e supportando lo sviluppo di imprese o fornitori locali.

Ove necessario, offriamo corsi di formazione per migliorare il livello delle competenze e il know-how tecnico della manodopera dei fornitori.

Il programma Shell LiveWIRE aiuta i giovani imprenditori ad avviare le proprie imprese e a stimolare lo sviluppo economico locale in vari paesi.

Scopri di più su come supportiamo lo sviluppo economico

Genitore con il proprio bambino

Assistenza sanitaria pubblica

Oggi, milioni di persone in tutto il mondo non possono accedere a cure sanitarie. In alcune comunità in cui operiamo, l'accesso all'assistenza sanitaria è limitato o potenzialmente inadeguato.

Per aiutare ad affrontare queste sfide, abbiamo avviato numerosi progetti per consentire l'accesso a cure sanitarie adeguate, spesso in collaborazione con organizzazioni non governative locali o organismi di sviluppo.

Scopri di più sui nostri progetti sull'assistenza sanitaria in tutto il mondo

Scopri di più sulla sostenibilità

Ambiente

Shell produce energia in modo responsabile, aiutando il mondo nel suo cammino verso un futuro in cui l'energia utilizzata abbia un impatto minimo sul nostro pianeta.