Il nostro obiettivo è Zero incidenti

Il nostro obiettivo Zero incidenti consiste nel non avere incidenti o sversamenti nel corso delle nostre attività. Tutti coloro che lavorano per Shell si sforzano di raggiungere questo obiettivo ogni giorno.

Per raggiungere l'obiettivo Zero, incidenti ci concentriamo sulle tre aree pericolose per la sicurezza che presentano i livelli di rischio più elevati per il nostro tipo di attività: sicurezza del personale, sicurezza dei i processi e sicurezza dei trasporti.

Vogliamo contribuire a migliorare le prestazioni di sicurezza nell'industria dell'energia e operare in partnership con associazioni commerciali del settore e organizzazioni professionali per condividere la nostra esperienza, gli standard e le conoscenze in materia di sicurezza con altri operatori e fornitori.

Scopri di più sul nostro obiettivo Zero

Formazione sulla sicurezza dello staff

Sicurezza delle persone

La sicurezza è la nostra priorità principale. Chiunque lavori per noi, o con noi, svolge un ruolo importante nel fare di Shell un ambiente sicuro in cui lavorare. Ci aspettiamo che queste persone rispettino le norme e i regolamenti sulla sicurezza attinenti al proprio lavoro, intervengano per evitare condizioni di insicurezza e rispettino i colleghi e le comunità in cui lavoriamo.

Scopri di più sulla sicurezza delle persone in Shell

Sicurezza dei processi

La sicurezza dei processi inizia dalle prime fasi di progettazione delle strutture e continua per tutto il relativo ciclo di vita, garantendo che queste vengano utilizzate in modo sicuro, siano sottoposte a corretta manutenzione e ispezionate periodicamente per individuare eventuali potenziali rischi per la sicurezza del processo.

Scopri di più sulla sicurezza dei processi in Shell

Donna alla guida di un veicolo con dispositivi di protezione personale

Sicurezza dei trasporti

Il trasporto stradale è una componente indispensabile di molte delle nostre attività. In totale, i dipendenti e i fornitori Shell percorrono circa 1 miliardo di chilometri ogni anno in più di 70 paesi, equivalenti a 70 volte il giro del mondo ogni giorno! La nostra filosofia sulla sicurezza stradale si concentra su aree di rischio come le capacità del conducente, le condizioni del veicolo, le condizioni della strada e l'ambiente locale. Cerchiamo inoltre di ridurre innanzitutto l'utilizzo del trasporto su strada: il viaggio più sicuro è quello che non si compie.

Scopri di più sulla sicurezza dei trasporti in Shell

Scopri di più sui nostri programmi di sicurezza stradale nelle comunità in cui operiamo

Salute e benessere dei dipendenti

Siamo convinti che buone condizioni di vita e sul lavoro contribuiscano a creare un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo.

Scopri di più su come cerchiamo di mantenere sani e salvi i nostri dipendenti e i fornitori esterni

Gestione del prodotto

Produciamo greggio e gas naturale e li trasformiamo in combustibili, lubrificanti e prodotti chimici utilizzati per molti oggetti di uso comune. Facciamo tutto il possibile per mantenere questi prodotti sicuri, dalla produzione allo smaltimento. Chiamiamo tutto questo gestione del prodotto.

Per comprendere e gestire i rischi potenziali per la salute, per la sicurezza e per l'ambiente rappresentati dai nostri prodotti, li sottoponiamo ad un'accurata valutazione. Lavoriamo a stretto contatto coi nostri clienti e fornitori, monitoriamo tutte le variazioni che stanno dietro i nostri prodotti e supportiamo la ricerca, se questo può aiutarci a ridurre i rischi potenzialmente presenti.

Scopri di più sulla gestione del prodotto in Shell e trova le schede dati di sicurezza e le sintesi sulla gestione del prodotto

Scopri di più sulla sostenibilità

Trasparenza

Operare in modo chiaro e aperto è un impegno che ci sforziamo costantemente di mantenere, favorendo la massima trasparenza, ove possibile, nel nostro settore.