
Rispettare la natura
Proteggere l’ambiente, ridurre i rifiuti e contribuire in modo positivo alla biodiversità
Per molti anni abbiamo adottato principi guida e standard volti a proteggere l’ambiente. Ora stiamo aumentando le nostre ambizioni in tema ambientale e le adattiamo per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU.
Le nostre ambizioni ambientali includono la protezione e il miglioramento della biodiversità: fauna e flora sono essenziali per il pianeta. La nostra attenzione è anche rivolta a un utilizzo più efficiente dell’acqua e delle risorse in tutte le nostre attività, riutilizzando quanto più possibile.

Stiamo riducendo i rifiuti derivanti dalle nostre attività e aumentando il riciclo della plastica. Stiamo contribuendo a migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni delle nostre operazioni e fornendo soluzioni sempre più pulite per dare energia ai settori del trasporto e dell’industria.
Operare con i nostri partner e fornitori e sviluppare nuove collaborazioni è fondamentale. Ci uniremo al lavoro di altri operatori dell’industria, dei governi, dei nostri clienti e con gli operatori delle supplay chain per proteggere la natura.

Abbiamo fissato ambiziosi obiettivi ambientali al 2050 per diventare una energy company a emissioni nette pari a zero.
Comunicheremo in modo trasparente i nostri progressi.

Come Shell rispetta la natura
- Entro il 2030, aumenteremo al 30% la quantità di plastica riciclata nei nostri imballaggi e garantiremo che gli imballaggi utilizzati per i nostri prodotti siano riutilizzabili o riciclabili.
- Ridurremo la quantità di acqua potabile consumata nei nostri impianti, partendo con una riduzione del consumo del 15% entro il 2025 rispetto ai livelli del 2018 in zone in cui la pressione sulle risorse di acqua dolce è maggiore.
- Puntiamo a zero rifiuti aumentando il riutilizzo e il riciclo nelle nostre attività e nelle catene di approvvigionamento.
- Dimostreremo l’impatto positivo generale sulla biodiversità dei nostri nuovi progetti in aree ricche in biodiversità, denominate habitat critici. Questo prevede investimenti in progetti di conservazione e l’adozione di misure per salvaguardare e, ove possibile, migliorare gli ambienti locali.