La richiesta mondiale di gas naturale potrebbe aumentare di più della metà entro il 2040, secondo la International Energy Agency.

Il gas naturale è l'idrocarburo che brucia nel modo più pulito. Lo cerchiamo e lo produciamo sulla terraferma ed in mare Attualmente rappresenta più della metà della nostra produzione.

Vantaggi del gas naturale

Il gas naturale è l'idrocarburo che brucia nel modo più pulito, con un'emissione di anidride carbonica (CO2) quasi dimezzata e di inquinanti dell'aria pari a solo un decimo di quelli emessi dal carbone bruciato per produrre energia elettrica.

È abbondante. Se i consumi rimanessero quelli di oggi, le risorse di gas naturale utilizzabili basterebbero per circa 230 anni.

È versatile. Un impianto alimentato a gas richiede un tempo di messa in funzione e di arresto molto minore rispetto ad un impianto a carbone. Questa flessibilità fa sì che il gas naturale rappresenti un ottimo partner per le fonti di energia rinnovabili come quella eolica e quella solare, disponibili solo in presenza del sole e del vento. 

Gas naturale liquefatto (GNL)

Raffreddiamo il gas naturale fino a -162° Celsius (-260° Fahrenheit), trasformandolo in un liquido e riducendone il volume di 600 volte, cosa che ne rende più facile ed economico il trasporto nei luoghi affamati di energia in tutto il mondo. Il GNL viene poi trasformato nuovamente in gas per la distribuzione nelle abitazioni e nelle aziende.

Pioniere nel campo del GNL, Shell ha messo a punto nel 1964 la tecnologia per il primo impianto GNL commerciale del mondo e ha spedito il primo cargo commerciale, dando inizio al commercio su scala mondiale. Abbiamo progettato e costruito impianti a GNL.

Scopri di più sul GNL sul nostro sito web globale

Floating GNL (FLNG)

Solitamente, gli impianti GNL si trovano sulla terraferma. Ma Shell sta costruendo un gigantesco impianto galleggiante per produrre gas naturale liquefatto, Prelude FNLG. Si tratta della più grande piattaforma galleggiante mai costruita, 488 metri (1.600 piedi) di lunghezza per 74 m (243 piedi) di larghezza.

Shell ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria che consente al gas di essere prodotto, liquefatto, stoccato e caricato in mare su navi metaniere. Questo consente a gruppi di campi remoti di piccole dimensioni di essere serviti da un'unica struttura FLNG o a campi di dimensioni maggiori di essere serviti da più strutture FLNG.

Scopri di più su Prelude FLNG sul nostro sito web globale

Camion che si appresta a fare rifornimento presso una stazione di servizio LNG Shell

GNL per i trasporti

Il gas naturale potrebbe rappresentare una larga parte del mix di energia per i trasporti come combustibile a basse emissioni di anidride carbonica, insieme agli sviluppi nel campo dell'efficienza dei veicoli, i biocarburanti, l'idrogeno e la mobilità elettrica.

Stiamo esplorando l'impiego del GNL come combustibile per il settore dei trasporti, per camion e navi, con potenziali benefici economici e ambientali se confrontato con l'uso di gasolio e nafta. Tra gli altri impieghi vi sono quelli nel settore ferroviario, in quello minerario e per applicazioni industriali. Stiamo inoltre prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare in maggior misura il GNL per le nostre attività.

Scopri di più sul GNL come combustibile per i trasporti sul nostro sito web globale

Gas-to-liquids (GTL)

La tecnologia di conversione del gas in liquido (GTL) di Shell consente di convertire il gas naturale in prodotti liquidi di alta qualità che sarebbero altrimenti ricavati dal greggio. Tra questi i combustibili per il settore dei trasporti, oli per motori e ingredienti per necessità quotidiane come materie plastiche, detergenti e cosmetici.

I prodotti GTL sono incolori e inodori. Essi sono quasi privi di tutte quelle impurità, zolfo, composti aromatici e azoto, che si trovano nel greggio.

Scopri di più sulla tecnologia gas-to-liquids (GTL) sul nostro sito web globale

Gas da sabbie compatte e gas di scisto

[Add local content]

Scopri di più sul gas da sabbie compatte e sul gas di scisto sul nostro sito web globale

Scopri di più su Energia e Innovazione

Il futuro energetico

Sfruttiamo il nostro know-how, la tecnologia e l'innovazione per produrre più energia, più pulita per una popolazione in crescita e più prospera.

Vincere le sfide tecnologiche

Sviluppiamo tecnologie innovative per individuare ed estrarre in modo sicuro ed efficiente energia da luoghi difficili da raggiungere.