Vai al contenuto principale
Matera, Italy

Il futuro energetico

Italia: verso una transizione energetica competitiva

Sketch Scenario sviluppato sulla base di “The 2025 Energy Security Scenarios”.

Il documento “The 2025 Energy Security Scenarios (Scenari di Sicurezza Energetica 2025)” analizza il futuro del sistema energetico globale presentando tre scenari: Surge, Archipelagos e Horizon. Questi scenari partono dal presupposto che il mondo è condizionato da preoccupazioni legate alla sicurezza, alla competitività e al clima, in un contesto in cui tecnologie potenzialmente dirompenti, come l’intelligenza artificiale (AI), avanzano a grande velocità nella società.

Lo scenario Surge esplora la possibilità di una nuova fase di crescita economica trainata da un aumento della produttività grazie all’AI.

Archipelagos mostra invece come lo sviluppo tecnologico possa essere frenato da questioni globali relative alle risorse naturali e alla sicurezza dei confini e del commercio internazionale.

Horizon adotta un approccio normativo per capire cosa si dovrebbe fare a livello mondiale per azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2050 e limitare il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali entro la fine del secolo

Lo Shell Sketch Scenarios, “Italia: verso una transizione energetica competitiva’’, partendo dalle assunzioni del “The 2025 Energy Security Scenarios (Scenari di Sicurezza Energetica 2025)” riporta le principali evidenze per l’Italia.

AVVISO - SCENARI IPOTETICI: gli Scenari elaborati da Shell non sono da intendersi come proiezioni o previsioni del futuro. Gli Scenari di Shell, inclusi quelli presentati in questa pubblicazione, non rappresentano né la strategia né il piano industriale di Shell. Il presente documento si basa sugli Energy Security Scenarios pubblicati da Shell nel 2025. Gli Energy Security Scenarios - denominati Surge, Archipelagos e Horizon - esplorano tre possibili futuri che potrebbero emergere dagli eventi globali recenti. Esistono altri percorsi possibili che l’Italia può intraprendere verso un sistema energetico a emissioni nette zero, che dipendono dalle tecnologie e dalle politiche a cui il Paese dà priorità. Shell ritiene che Paesi e settori diversi avanzeranno verso l’obiettivo delle emissioni nette zero a ritmi differenti, e che tutti dovrebbero procedere il più rapidamente possibile affinché la società possa raggiungere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi. Le società in cui Shell plc detiene partecipazioni, dirette o indirette, sono entità giuridiche distinte. In questa pubblicazione i termini “Shell”, “Gruppo Shell” e “Gruppo” sono talvolta utilizzati, per praticità, per fare riferimento in generale a Shell plc e alle sue  controllate.

Si invita a consultare l’avvertenza completa relativa a questi Scenari al seguente link: www.shell.com/news-and-insights/scenarios/the-2025-energy-security-scenarios.html

© 2025 Shell International Limited.

Scopri di più sugli Scenari Shell

Aerial view of the earth showing city lights City lights of the Southern United States.

Che cosa sono gli Scenari Shell

Dagli inizi degli anni ‘70, Shell sviluppa visioni possibili del futuro per aiutare i leader Shell, governi, accademici e aziende a esplorare nuove possibilità e prendere decisioni più consapevoli.

Gli Shell Scenarios pongono domande del tipo "E se...?", incoraggiando i leader a considerare eventi che potrebbero sembrare solo possibilità remote e a espandere i propri orizzonti di pensiero.

Scopri di più
The Energy Security Scenarios

2025 Energy Security Scenarios

Scopri come il sistema energetico si evolve mentre l’intelligenza artificiale innesca cambiamenti nella società, in un mondo condizionato da preoccupazioni legate alla sicurezza, alla competitività e al clima.

Scopri di più