Milano: Shell lancia sul mercato italiano Shell Naturelle nella nuova versione Carbon Neutral che permette ai clienti di salvaguardare al meglio i propri macchinari con lubrificanti ad elevate prestazioni e, contemporaneamente, utilizzare prodotti a impatto zero di CO2e. La gamma, che include oli idraulici, grassi e oli per ingranaggi, si arricchisce inoltre di una nuova referenza: Shell Naturelle S4 Hydraulic fluid, sviluppato per sistemi idraulici per Gru, freni idraulici ed attuatori delle pale di turbine eoliche, e per le applicazioni marine come i propulsori e thruster.

La famiglia Naturelle è stata creata nel rispetto delle esigenze di sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni climalteranti: è certificata EAL (Environmentally Acceptable Lubricant) e formulata utilizzando fluidi base con un alto grado di biodegradabilità e sistemi di additivazione a bassissima ecotossicità, che non causano bioaccumulo. Inoltre, contiene in media l’80% di materiali rinnovabili bio-based, derivati essenzialmente da oli vegetali miscelati in impianti che utilizzano energie prodotte fonti rinnovabili e presenta imballi che utilizzano più del 25% di plastica riciclata.

Daniela Sburlati, Marketing Manager Industria Shell Lubricants ha commentato: “La nuova gamma Shell Naturelle in versione Carbon Neutral è un ulteriore passo nella strategia pluriennale di Shell Lubricant Solutions per aiutare i clienti a gestire le loro esigenze di sostenibilità evitando, riducendo e compensando le emissioni che non possono essere ridotte di CO2. Dal 2016, Shell ha ridotto la CO2 emessa per la produzione di lubrificanti di oltre il 30% e oltre il 50% dell'elettricità utilizzata nei suoi impianti di miscelazione proviene ora da fonti rinnovabili.”

Con Shell Naturelle sostenibilità ambientale ed efficacia delle prestazioni vanno di pari passo: la sua formulazione offre protezione da temperature estreme, pressione, carico e fattori ambientali quali polvere e acqua. Grazie ad un indice di viscosità (VI) naturalmente alto offre quindi protezione a fronte di un'ampia gamma di temperature e durante i cicli di lavorazione, assicurando un ottimale spessore del film all'avvio, un efficiente trasferimento di calore all'interno della macchina e una buona stabilità termica e all'ossidazione. Offre caratteristiche di stabilità al taglio, protezione dall'usura dei componenti, resistenza al grippaggio e capacità di carico paragonabili con numerosi lubrificanti non biodegradabili; la sua formulazione, infine, protegge da fattori ambientali quali polvere e acqua, garantendo filtrabilità, separazione, protezione da ruggine e corrosione e resistenza alle fuoriuscite.

Il lancio dei prodotti Carbon Neutral, di cui fa parte la gamma Shell Naturelle, rappresenta attualmente il più importante programma a impatto zero di CO2e nel settore dei lubrificanti e fa parte della strategia globale di Shell Lubricants, che mira a compensare ogni anno le emissioni per l’intero ciclo di vita di oltre 200 milioni di litri di lubrificanti sintetici avanzati, equivalenti alle emissioni generate da 340.000 automobili, e si pone l’obiettivo di arrivare a compensare oltre 700.000 tonnellate di CO2e all’anno.

Per informazioni:

Valeria Contino
Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia
e-mail: v.contino@shell.com

NOTE PER I REDATTORI

Shell Lubricants - Lubrificanti Carbon Neutral

  • Il report "Global Lubricants Industry: Market Analysis and Assessment 2020”, condotto da Kline & Company, ha riconosciuto Shell come leader del mercato dei lubrificanti per la quattordicesima volta consecutiva. L’analisi tiene in in considerazione tutti i principali mercati dei Paesi consumatori di lubrificanti, i segmenti di mercato, i tipi di prodotti e le formulazioni.
  • I lubrificanti nature based a impatto netto pari zero di CO2 di Shell saranno disponibili nei principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Turchia.
  • Diverse sono le famiglie di prodotti Shell Carbon Neutral, tra cui Helix per le automobili, Rimula per i motori diesel per autotrazione pesante, oltre che una vasta gamma di lubrificanti industriali come Shell Omala e alcuni lubrificanti Shell Gadus nel settore eolico, l’olio idraulico Shell Tellus, la linea di prodotti eco-label Shell Naturelle e i lubrificanti per il settore energetico Shell Diala e Shell Mysella. Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.shell.com.
  • I crediti di carbonio 'nature based' di Shell compenseranno le emissioni di CO2 considerando l'intero ciclo di vita di questi prodotti, incluse le materie prime, gli imballaggi, la produzione, la distribuzione, l’utilizzo da parte dei clienti fino allo smaltimento del prodotto. Un credito rappresenta la mancata immissione in atmosfera di gas serra pari a una tonnellata di CO2. Shell lubricants carbon neutral: full legal disclaimer.

Progetti Nature Based

  • I progetti nature based proteggono, trasformano o ripristinano il territorio, con l’obiettivo di far assorbire dall’ecosistema il maggior quantitativo possibile di CO2 dall’atmosfera.
  • La tutela e la ricostruzione degli ecosistemi naturali – come foreste, praterie e torbiere – riducono la concentrazione dei gas serra nell’atmosfera. Queste attività servono inoltre per la creazione, la commercializzazione, lo scambio e la vendita dei crediti di carbonio e contribuiscono a offrire numerosi altri vantaggi, poiché migliorano la biodiversità e la qualità delle acque, proteggono contro le inondazioni e provvedono allo sviluppo delle comunità.
  • Shell è uno tra gli investitori più solidi nei crediti di carbonio a livello mondiale. Il nostro portafoglio di progetti certificati i da terze parti accreditate è in espansione e aiuta i clienti a soddisfare i nostri impegni sul piano ambientale e della sostenibilità, assunti nei confronti di dipendenti, clienti e azionisti.
  • Shell sta sviluppando un ventaglio di iniziative nature based di alto profilo, tra cui si annoverano in primo luogo i progetti Katingan Mentaya in Indonesia e Cordillera Azul in Perù. In Europa Shell supporta Staatsbosbeheer, il Dipartimento forestale nazionale olandese in un progetto che prevede la piantumazione di oltre 5 milioni di alberi nei prossimi 12 anni. In Spagna, Shell collabora con Land Life Company a un progetto pilota di riforestazione di 300 ettari grazie al quale a oggi sono stati piantati all’incirca 300.000 alberi nella regione Castiglia e León. Ulteriori informazioni sugli investimenti di Shell nei progetti nature based sono disponibili sul sito: www.shell.com/naturebasedsolutions.

Royal Dutch Shell plc

Royal Dutch Shell plc è una società costituita in Inghilterra e Galles, ha sede all’Aia ed è quotata alle borse di Londra, Amsterdam e New York. Le società Shell operano in più di 70 paesi con attività che includono l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas; la produzione e la commercializzazione di gas naturale liquefatto e gas liquidi; la produzione, la commercializzazione e la spedizione di prodotti petroliferi e prodotti chimici e progetti di energia rinnovabile. Per ulteriori informazioni, visitare www.shell.com.