Descrizione:
Bob Sutherland, Technology Manager Shell Helix, spiega la tecnologia di pulizia attiva Active Cleansing contenuta in Shell Helix Ultra. Formato di ripresa: mezzobusto.
“Shell Helix Ultra con PurePlus Technology: motore pulito come appena uscito dalla fabbrica”
Trascrizione:
[Colonna sonora]
Rumore sommesso di computer, in crescendo. La musica trance iniziale si trasforma a poco a poco in una melodia d’archi che accompagna tutto il video, un sottofondo ripetitivo e non invadente.
[Immagini]
Al centro dello schermo compare un box rettangolare. La silhouette ricorda la forma di un vecchio televisore. Compaiono delle lettere a video, come se fossero digitate in tempo reale. “How It Works:” (“Come Funziona:”) Sopra, In Grigio. “Shell Helix Ultra With Pureplus Technology” (“Shell Helix Ultra Con Pureplus Technology”) sotto, in rosso.
[Immagini]
Dissolvenza su un uomo che indossa una polo bianca con il logo Shell Helix Ultra in alto a sinistra e il logo Shell in alto a destra. Il colletto è bordato da una striscia rossa e una gialla. L’uomo è seduto in una stanza immacolata, davanti a una finestra chiusa. Dietro il vetro si scorge quello che sembra il Tamigi fiancheggiato da alberi verdi.
La grafica nell’angolo in basso a sinistra dello schermo indica che l’uomo è: “Dr Bob Sutherland, Shell Helix Global”.
[Audio]
Sutherland parla per tutto il video, puntando lo sguardo a filo macchina verso sinistra.
[Audio]
“Shell Helix Ultra offre un livello di protezione insuperabile da depositi, usura e corrosione...”
[Immagini]
Stacco sull’inquadratura tagliata di un uomo caucasico con una tuta rossa che versa con attenzione nel motore di un’auto un olio terso e cristallino, contenuto in un flacone di plastica grigio con l’etichetta “Shell Helix Ultra with PurePlus Technology”. Nel cofano aperto dell’auto si nota un motore in perfette condizioni. Si vedono solo le braccia e il busto dell’uomo.
Lo sfondo è sfocato, ma la scena sembra ambientata nel piazzale di una stazione di servizio Shell ordinata e professionale.
[Audio]
“... e assicura ai clienti un risparmio di carburante ancora più consistente.”
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“La tecnologia Active Cleansing è il cuore e l’anima del lubrificante. Protegge dall’usura...”
[Immagini]
Stacco sul primo piano dello schermo di un computer. Si vede un grafico con due frecce viola che partono da una casella di testo contenente la scritta “[le]veling process” (“processo di livellamento”) e puntano verso duo box vuoti (o oscurati) cerchiati di rosso. Si notano anche le parole “Levelled (LS)” (“Livellato (LS)) e “Leveled Surface” (“Superficie livellata”).
[Audio]
“... contrasta la formazione di depositi sulle parti in movimento...”
[Immagini]
Stacco sui componenti di un motore in rapido movimento in primo piano, sullo sfondo di quello che sembra essere un laboratorio.
[Immagini]
Terzo stacco su altre parti in movimento, in questo caso degli alberi a camme in rotazione. L’acciaio lucido brilla e alcuni elementi di metallo sono dipinti di giallo.
[Audio]
“... e aumenta l’efficienza del lubrificante.”
[Immagini]
Quarto stacco su altri primi piani di componenti del motore in movimento, principalmente pistoni.
[Audio]
“Ma non lo può fare da sola.”
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“Deve essere supportata dall’olio base. Ed è proprio questa la particolarità del nuovo Helix Ultra: unendo la tecnologia PurePlus...”
[Immagini]
Stacco sul busto di tecnico che indossa un camice da laboratorio bianco con il logo Shell sulla tasca in altro a sinistra e un paio di guanti da laboratorio viola. La persona ha una bottiglia di vetro nella mano sinistra.
[Audio]
“... alla tecnologia Active Cleansing...”
[Immagini]
Stacco sull’inquadratura laterale dello stesso tecnico mentre estrae dei cristalli bianchi da un grande beaker di vetro con una siringa di vetro.
[Immagini]
Stacco su una scena ambientata in fabbrica, ripresa dal basso. Un uomo con un camice da laboratorio bianco e un casco di protezione dello stesso colore si allontana dalla telecamera ed entra in un grande laboratorio industriale in cui si vedono enormi macchinari, tubi, travi d’acciaio, tester, computer sulle scrivanie e sedie da ufficio.
[Immagini]
Altro stacco sul primo piano di una superficie bianca di un laboratorio con tanti bicchieri di vetro, per la maggior parte vuoti. Alcuni sono chiusi da un coperchio blu, altri pieni di un liquido dorato o violaceo e scuro. Quattro dei beaker pieni sono appoggiati su una bilancia da laboratorio.
[Audio]
“... abbiamo ottenuto un lubrificante davvero incredibile.”
[Immagini]
Stacco sul primissimo piano di due beaker di vetro che oscillano. L’olio dorato all’interno è attraversato dalla luce.
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“Quasi sempre, a chi acquista motori nuovi e più moderni...”
[Immagini]
Stacco sull’animazione di un motore sospeso su uno sfondo bianco. Le parti sono quasi tutte grigie, alcune gialle. Mentre la telecamera si sposta, il motore gira sulla sinistra e fa muovere i componenti.
[Audio]
“... gli OEM o i costruttori consigliano...”
[Immagini]
Stacco su un lato dell’animazione. Il motore viene tagliato a metà da un coltello invisibile, esponendo i meccanismi interni. Mentre la telecamera si avvicina agli alberi a camme in rotazione, si staccano altre parti.
[Immagini]
Stacco su un primissimo piano degli elementi rotanti del motore, alcuni dei quali gialli.
[Immagini]
La sequenza è formata da un totale di cinque stacchi che mostrano il motore da varie angolazioni mentre si muove, ruota e pompa.
[Audio]
“... di rabboccare solo con prodotti come Shell Helix Ultra con PurePlus Technology.”
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“Chi invece possiede veicoli di precedente generazione, può prendersene cura al meglio e far durare il motore ancora più a lungo limitando la quantità di depositi...”
[Immagini]
Stacco sul componente di un motore, forse un albero a camme, installato su una base che viene ruotata da una mano protetta da un guanto da laboratorio viola. Nell’altra mano, sempre infilata in un guanto da laboratorio viola, c’è una cartella colore che serve da metro di paragone per il motore. Sulla cartella si vedono due scale, B e C, che vanno dal beige (numero 9) al bordeaux scuro (numero 2).
[Audio]
“... che si forma nel motore, riducendo al minimo l’usura...”
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“... e risparmiando carburante...”
[Immagini]
Stacco su una mano con un guanto viola che versa una dose di olio scuro da un flacone di plastica in un beaker di vetro.
[Audio]
“... a seconda della viscosità.”
[Immagini]
Stacco sull’olio all’interno del beaker. Il contenuto viene agitato delicatamente da una sottile colonna rotante al centro del bicchiere.
[Audio]
“Il nostro nuovo olio base GTL...”
[Immagini]
Due stacchi in rapida sequenza su tecnici di laboratorio che analizzano due liquidi nei beaker di vetro.
[Audio]
“... non sarà così per sempre.”
[Immagini]
Stacco su Sutherland che parla.
[Audio]
“Ci stiamo ancora lavorando per trasformarlo...”
[Immagini]
Dissolvenza da Sutherland al rettangolo bianco con angoli smussati dell’inquadratura iniziale. Il box compare al centro dello schermo e ha i lati grigi. La silhouette ricorda la forma di un vecchio televisore. Compaiono delle lettere a video, come se fossero digitate in tempo reale. “How It Works:” (“Come Funziona:”) Sopra, In Grigio. “Shell Helix Ultra With Pureplus Technology” (“Shell Helix Ultra Con Pureplus Technology”) sotto, in rosso.
[Audio]
“... in un prodotto di gran lunga più efficace per il futuro.”
[Audio]
Il volume degli archi in sottofondo aumenta, enfatizzando la frase finale di Sutherland.
[Fine]