Il nostro approccio alla sostenibilità si integra con le attività che svolgiamo su tre livelli:

1. Operare in modo sicuro, efficiente, responsabile e redditizio

Questa è la base del nostro approccio. Tutelare e rispettare le persone - i nostri collaboratori, i fornitori e i vicini - è fondamentale per il nostro modo di operare. Questo comprende mettere in atto standard globali, procedure e strumenti per gestire la sicurezza, l’ambiente e le relazioni con le comunità. Ci proponiamo di migliorare costantemente le misure di prevenzione degli incidenti e di individuare, di evitare se possibile e di minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente e sulla società. Nel nostro rapporto annuale sulla sostenibilità vengono illustrati i risultati raggiunti.

2. Condividere i benefici nel modo più ampio possibile ovunque operiamo

Noi pianifichiamo il nostro business sul lungo periodo, in modo da avere un ruolo positivo nelle comunità dove operiamo e, più in generale, nella società. Diamo il nostro contributo allo sviluppo dell’economia locale creando posti di lavoro, ampliando le competenze, appoggiandoci a fornitori locali e contribuendo al miglioramento degli standard industriali, nonché pagando tasse e royalty. Appoggiamo i progetti nati per soddisfare le esigenze delle comunità locali.

3. Disegnare un futuro energetico più sostenibile

L’obiettivo di un futuro con un maggior apporto di energie sostenibili richiede un periodo di transizione energetica che consenta alla società di ridurre le emissioni, di affrontare il cambiamento climatico, e che allo stesso tempo permetta a tutti di godere dei benefici economici e sociali del risparmio energetico. Tale obiettivo richiede un cambiamento del modo in cui l’energia viene prodotta, utilizzata e resa accessibile a un maggior numero di persone, e allo stesso tempo un taglio netto delle emissioni. Ciò è fattibile ma richiede un’azione urgente e una visione a lungo termine. In questo periodo di transizione Shell è un operatore abile e pieno di buona volontà.

Noi interpreteremo il nostro ruolo dove questo sia economicamente conveniente nel campo del petrolio e del gas, così come nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio e nelle fonti di energia rinnovabili. Ma è la società intera ad avere la necessità di affrontare le sfide del cambiamento climatico. Noi siamo favorevoli a che le imprese, i governi e la società civile operino insieme per costruire un futuro energetico più sostenibile.

Approccio di Shell alla sostenibilità

Triangolo che mostra i 3 livelli dell'approccio di Shell alla sostenibilità Livello 1: Operare in modo sicuro, efficiente, responsabile e redditizio; Livello 2: Condividere i benefici nel modo più ampio possibile ovunque operiamo; Livello 3: Aiutare a disegnare un futuro energetico sostenibile

Scopri di più sulla sostenibilità

Ambiente

Shell produce energia in modo responsabile, aiutando il mondo nel suo cammino verso un futuro in cui l'energia utilizzata abbia un impatto minimo sul nostro pianeta.

Comunità

Ci sforziamo di essere un buon vicino ovunque operiamo, contribuendo al benessere delle comunità attorno a noi.