Jump menu

Main content |  back to top

Che si operi in presenza di temperature elevate o basse, di umidità, polvere o in caso di esercizio prolungato, ciò che importa è sapere che l'olio proteggerà il motore in qualsiasi circostanza.

Gli oli Shell Rimula Energised Protection per motori diesel per autotrazione pesante operano incessantemente in tre aree critiche:

  1. Controllo degli acidi: additivi prestazionali sperimentati proteggono contro la corrosione causata dagli acidi formati dalla combustione del carburante.
  2. Controllo dei depositi: mantengono il motore pulito per prestazioni costanti e per una lunga durata.
  3. Controllo dell’usura: mantengono separate le superfici metalliche in movimento del motore, per una maggiore durata.

Shell Rimula R6 ME

Shell Rimula R6 ME offre protezione contro corrosione, depositi, usura e polvere

Shell Rimula R6 ME offre protezione contro corrosione, depositi, usura e polvere

Shell Rimula R6 ME reagisce e si adatta alle condizioni variabili all'interno del motore per assicurare un risparmio energetico, in termini di minor consumo di carburante, senza compromettere la durata o gli intervalli di manutenzione.

Efficacia protettiva
L'uso di disperdenti multifunzione, potenziati con l'integrazione di oli base sintetici
ha consentito di creare un olio capace di raggiungere i più lunghi intervalli di cambio olio di Mercedes-Benz e MAN con un grado di viscosità SAE 5W-30* per risparmio di carburante. Questa tecnologia ben sperimentata è spesso stata scelta per il primo riempimento da alcuni dei maggiori costruttori europei di autocarri.
*rispetto ai gradi SAE 15W-40

Prestazioni di Shell Rimula R6 ME in termini di risparmio di carburante per diversi veicoli e divers

Prestazioni di Shell Rimula R6 ME in termini di risparmio di carburante per diversi veicoli e diverse condizioni

Risparmio di energia
Shell è sempre stata all'avanguardia nello sviluppo dei lubrificanti per minor consumo di carburante. Lavorando nei nostri laboratori e con i clienti, abbiamo dimostrato con chiarezza i vantaggi che un olio per minor consumo di carburante opportunamente formulato può apportare. Il grafico qui sotto mostra alcuni dei risparmi che abbiamo conseguito. Notevoli vantaggi, generalmente compresi tra il 2 % e oltre il 4 % rispetto a oli convenzionali (SAE 15W-40), sono stati misurati con prove eseguite in condizioni reali su strada. Ciò può significare costi operativi inferiori per i gestori di flotte, autobus e pullman.

Risparmi di carburante dimostrati
Ecco alcuni esempi dei risparmi di carburante ottenuti usando Shell Rimula R6 ME:

L'intervallo di cambio olio prolungato di Shell Rimula R6 ME supera il valore di 40, richiesto per l

L'intervallo di cambio olio prolungato di Shell Rimula R6 ME supera il valore di 40, richiesto per la prova Piston Merits

Manutenzione ridotta
Shell Rimula R6 ME soddisfa i requisiti di laboratorio di lunghi intervalli di cambio olio delle approvazioni Mercedes-Benz e MAN.

Intervallo di cambio olio prolungato: in collaborazione con una flotta importante abbiamo dimostrato, in condizioni reali, che Shell Rimula R6 ME può assicurare una protezione dai depositi sui pistoni superiore a quella richiesta da Mercedes-Benz, a intervalli di cambio olio più che doppi rispetto al massimo normalmente approvato*.
 
*Consultate sempre il costruttore o il rivenditore del vostro veicolo prima di prolungare gli intervalli di cambio olio.

Specifiche e approvazioni
Grado di viscosità SAE: 5W-30
ACEA: E4; API: CF; Daf HP-1/2; MAN: 3277; Approvazione MB: 228.5; MTU: Categoria 3; Volvo: VDS-2.

Perché utilizzare Shell Rimula R6 ME?
Shell Rimula R6 ME è adatto per i moderni motori ad alte prestazioni, comprese le unità turbocompresse,
con intercooler. Con prestazioni comprovate nel trasporto commerciale su strada e nel trasporto pubblico, è una scelta eccellente per i gestori di autocarri e autobus che desiderano controllare i costi per il carburante e i costi di manutenzione.

Per una maggiore prestazione e protezione dei motori a basse emissioni di ultima generazione, in particolare quelli dotati di filtro antiparticolato (DPF), raccomandiamo l'impiego dei nostri avanzati prodotti per le basse emissioni: Shell Rimula R6 LM o LME.