Jump menu

Main content |  back to top

 In un motore a 4 tempi, il pistone compie quattro fasi separate durante due giri dell'albero a gomiti.

Come funziona?

La quattro fasi del ciclo sono aspirazione, compressione, scoppio e scarico. Ogni fase corrisponde a una corsa completa del pistone, il che significa che l'intero ciclo corrisponde a due giri dell'albero a gomiti.  

Un ciclo di lavoro completo comprende:  

Aspirazione
Il pistone scorre dal punto superiore al punto inferiore del cilindro, spingendo nel cilindro stesso una miscela di carburante e aria. Quindi le valvole di aspirazione si chiudono.

Compressione
Con le valvole di aspirazione e scarico chiuse, il pistone torna nel punto superiore del cilindro. Questo causa la compressione della miscela carburante/aria nella camera di combustione della testa del cilindro.

Scoppio
La candela provoca l'accensione del carburante compresso. Con la combustione il carburante si espande e spinge il pistone di nuovo verso il basso.

Scarico
Al termine della fase di scoppio la valvola di scarico si apre. La corsa verso l'alto quindi spinge il carburante combusto fuori dal cilindro attraverso la valvola prima che il ciclo si ripeta.

La manutenzione del vostro motore a 4 tempi

Affinché il motore funzioni sempre in modo scorrevole, è importante usare un olio motore per motocicli a 4 tempi di alta qualità. L'olio adatto non si limiterà a pulire il motore e a ridurre al minimo l'attrito e il calore, ma vi permetterà di percorrere più chilometri. Scoprite come l'olio Shell Advance può contribuire a mantenere il vostro motore in condizioni perfette.  

Contenuti per gentile concessione di Wikipedia e animatedengines.com