Jump menu

Main content |  back to top

Per ogni gradazione di olio eseguiamo prove di laboratorio su più di venti formulazioni differenti, per assicurare che siano conformi agli standard internazionali stabiliti dall'industria del settore e dai costruttori di moto.

Le formulazioni che superano questa prima fase sono poi sottoposte a test approfonditi su banco di prova. Con questi test si perfeziona la formula e si controlla se vi siano componenti in competizione tra loro. Nel corso dei test su Shell Advance, abbiamo modificato la formula per ottenere il mix migliore di additivi, detergenti e altri componenti, per garantire ai motociclisti il massimo livello di protezione antiusura Shell.

Dopo i test su banco di prova, alcuni candidati vengono sottoposti a prove approfondite in laboratorio utilizzando un'ampia gamma di motori di moto. La maggior parte delle prove di laboratorio su oli per motori a 2 tempi viene eseguita nel nostro laboratorio in Giappone, dove è necessario soddisfare le severe specifiche stabilite dalla Japanese Automobile Society Organisation (JASO). Le prove con i motori a 4 tempi vengono eseguite in Giappone, in Europa e negli USA, dove disponiamo di numerosi motori di moto rappresentativi.

Verifichiamo che Shell Advance contribuisca alla pulizia dei componenti del motore e assicuri il massimo della protezione antiusura Shell.

Ad esempio, valutiamo se gli oli da provare siano in grado di prevenire o almeno di ridurre al minimo l'accumulo di depositi di carbonio nel motore e sui componenti del pistone.

Nei motori a due tempi si esamina anche il bloccaggio della luce di scarico.

I diversi prototipi di formulazione vengono analizzati anche riguardo alla loro capacità di ottimizzare la lubrificazione.

Molto spesso, due degli oli proposti vengono selezionati per essere sottoposti a prove sul campo da vari motociclisti, dal pilota professionista a chi guida una moto tutti i giorni per i suoi spostamenti.

Gli oli vengono collaudati in varie parti del mondo, sia in città sia su strade di campagna.

Vengono sottoposti a severe prove anche altri tipi di lubrificanti, come gli oli per catene e i detergenti.

È grazie all'impegno rigoroso nelle fasi di prova che la gamma Shell Advance vi fornirà sempre l'olio giusto per la vostra moto. Che il vostro motore sia vecchio o nuovo, Shell Advance contribuirà sempre al vostro piacere di guida e a proteggere più a lungo il vostro investimento.