Uomo che versa pellet di plastica in una molazza mescolatrice

Potenziare la produttività grazie ad efficaci strategie di manutenzione

Entro il 2025, il settore dello stampaggio a iniezione delle materie plastiche rappresenterà 496 miliardi di dollari. L’Europa, una delle aree del mondo dove lo sviluppo è il più rapido, dovrebbe registrare volumi per 122 miliardi di dollari nello stesso arco di tempo. Un mercato promettente offre grandi opportunità di crescita alle aziende esistenti, ulteriormente favorite dall’avvento dell’Industria 4.0.

I rapidi progressi compiuti nel campo delle nuove tecnologie ci stanno guidando verso le “smart factory” di domani. Per le aziende, si tratta certo di una transizione entusiasmante, ma non priva di incognite. A causa di costi di avvio elevati e delle necessità di riqualifica o perfezionamento del personale, per l'azienda diventa essenziale garantire una forte redditività del capitale investito in nuovi e costosi impianti.

Per cogliere le opportunità di crescita del mercato, le aziende devono adottare un approccio TCO (Total Cost of Ownership) che riconosca l’importanza della riduzione a lungo temine dei costi. Un elemento chiave di questa realizzazione è costituito da un programma di manutenzione che contribuisca a contrastare fenomeni come accumuli di vernici e fanghi, presenza di acqua nell’olio ed aerazione, tutti in grado di provocare rotture e perdite finanziarie.

In questa relazione, Shell Lubricants illustra la maniera in cui servizi altamente efficaci di lubrificazione e manutenzione possano contribuire a ridurre i rischi di rottura e a generare guadagni di efficienza per consentire alle aziende di prosperare nel settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche a produzione intensiva.

Scarica ora gratis

Sapevate che?

  • La produttività di un'azienda può subire un calo del 5-20% a causa di una scarsa manutenzione

    In un’azienda, occorre tenere conto di innumerevoli fattori operativi. La manutenzione è uno di essi e sminuirne l’importanza può avere notevoli ripercussioni sulla resa produttiva e, in ultima analisi, sulla redditività. 

    Ad esempio, un fluido idraulico ad elevate prestazioni non si limita a convogliare meccanicamente la potenza attraverso l’impianto, ma offre anche protezione alle parti mobili che si trovano nel cuore stesso della macchina per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche.

  • Tra il 50% e il 70% dei guasti alle attrezzature sono correlati a condizioni inadeguate del fluido idraulico

    Ci si aspetta che i sistemi idraulici forniscano prestazioni di alto livello operando ad alte pressioni, con temperature variabili e spesso in condizioni difficili.

    Facendo sì che siano ben protetti mediante fluidi idraulici efficaci, è possibile ridurre i rischi di rotture e costose riparazioni, con conseguente allungamento della durata utile degli impianti e un impatto positivo sulla redditività.

  • Il 78% degli operatori ritengono che i loro addetti alla manutenzione potrebbero trarre vantaggio da una formazione sulla corretta lubrificazione delle attrezzature.

    Per il nostro settore, è essenziale lavorare insieme per condividere le rispettive competenze e lavorare alla crescita del settore. 

    Con la continua evoluzione del panorama produttivo, testimoniata dall'adozione dell’Industria 4.0, diventa ancora più importante che le persone sentano di possedere le conoscenze necessarie per avere successo. Shell Lubricants si impegna a fornire ai propri clienti consulenze per la scelta e l’applicazione dei lubrificanti migliori, nonché servizi di formazione, attraverso una rete di oltre 260 esperti tecnici.

  

Lubrificanti Shell per l'industria manifatturiera

Oli per ingranaggi

Oli per compressori

Grassi

Grassi, Shell Gadus

Grassi

Con una maggiore durata del grasso si ha una maggiore durata delle apparecchiature e quindi ridotti costi di manutenzione. Shell Gadus offre un'ampia gamma di grassi per poter scegliere il più adatto alle vostre esigenze.

Maggiori informazioni sui grassi Shell Gadus

Fluidi idraulici

Oli per guide

Altro in Lubrificanti per l'industria

Gamma di lubrificanti

Scoprite come l'utilizzo del lubrificante più idoneo può assicurarvi risparmi consistenti ottimizzando l'efficienza dei macchinari, prolungando la durata dei veicoli e riducendo i tempi di fermo.

Schede tecniche

Trovate fondamentali informazioni tecniche e sulla sicurezza dei nostri prodotti.