Il 6 marzo 2023 torna “Shell inventaGIOVANI” Taranto, il progetto di formazione imprenditoriale promosso da Shell Italia e rivolto agli aspiranti imprenditori residenti a Taranto e Provincia.

Formazione gratuita, supporto a nuove imprese attraverso servizi di consulenza, accesso alle competenze necessarie per redigere il proprio piano di avvio e di sviluppo aziendale, condivisione di buone pratiche e storie di successo, accesso a un network di giovani imprese: questi sono solo alcuni degli obiettivi di Shell inventaGIOVANI Taranto.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione a Taranto, ha già coinvolto oltre 100 giovani e, grazie al patrocinio di partner di rilievo quali Università degli Studi di Bari Aldo Moro, BALAB (contamination lab della stessa Università), Comune di Taranto, Confindustria Taranto, Finindustria e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, ha contribuito a sviluppare la cultura d’impresa nel capoluogo jonico.

Partecipare è semplice. Chiunque abbia compiuto 18 anni, se residente o domiciliato a Taranto e Provincia e in possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria Superiore, potrà accedere al programma compilando l’apposito form sul sito www.inventagiovani.it. Non è prevista una selezione in ingresso dei partecipanti. Sarà possibile iscriversi fino al 3 marzo 2023.

L’attività formativa 2023 prevede l’accesso a numerosi Workshop: Business Model Canvas, Business skills sulla gestione di impresa e il design thinking, Demo & Pitch Practice Coaching su come preparare una presentazione. È prevista inoltre un’attività di business coaching gratuito per singolo partecipante o team.

Da ultimo, oltre alle attività formative e di coaching sono previsti: un Investor Pitch Day, un evento di chiusura del percorso durante il quale aspiranti imprenditori - che hanno preso parte al progetto - presenteranno il loro business model a una giuria composta da potenziali investitori, e un Award Day, evento di una giornata dedicato alla premiazione degli imprenditori che hanno avviato la propria impresa e alla consegna degli attestati a tutti i partecipanti del 2022.

PER INFORMAZIONI

www.inventagiovani.it
e-mail: maria.bonardi@shell.com

Valeria Contino
Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia
e-mail: v.contino@shell.com