Vai al contenuto principale

Al via la produzione dell’impianto fotovoltaico Shell di Cumiana, Torino

Cumiana (TO) – Taglio del nastro oggi a Cumiana, in provincia di Torino, alla presenza dei vertici di Shell, del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte Claudia Porchietto e del Sindaco di Cumiana Roberto Costelli per l’inaugurazione del secondo impianto di produzione di energia rinnovabile di Shell in Italia.

  • Il parco fotovoltaico Cumiana realizzato in provincia di Torino ha una capacità di circa 10 MW e produrrà 17 GWh annui di energia rinnovabile.
  • Una parte dell’energia prodotta dall’impianto Cumiana verrà utilizzata da Valbormida SPA che, grazie alla sigla di un CPPA con Shell Energy Italia, alimenterà i propri stabilimenti con energia rinnovabile.
  • Shell ha fornito 204 pannelli fotovoltaici per un totale di 102 kWp, 2 inverter e 6 sistemi di accumulo alla nuova scuola media "Carutti" di Cumiana.

Con una capacità di generazione di 10 MWp, il nuovo sito produce circa 17 GWh all’anno di energia rinnovabile, pari al fabbisogno medio annuo di circa 7.700 famiglie* evitando la potenziale emissione in atmosfera di 5mila tonnellate di CO₂ ogni anno**. Inoltre, l’area è stata interessata da misure per promuovere la biodiversità e di mitigazione paesaggistica, tra cui la piantumazione di 360 alberi e 1.900 arbusti, oltre all’inerbimento dell’area circostante i pannelli.

“L’avvio della produzione dell’impianto di Cumiana rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione del nostro piano di sviluppo in Italia,” ha dichiarato Ivan Niosi, Amministratore Delegato di Shell Energy Italia, Renewable Generation. “Attualmente abbiamo ulteriori sei cantieri fotovoltaici in costruzione, per una capacità complessiva di circa 200 MW, e abbiamo completato l’iter autorizzativo per impianti che totalizzano altri 500 MW.”

L’impianto fotovoltaico di Cumiana si estende su un’area di 16 ettari e ospita 16.436 pannelli di ultima generazione, ad alta efficienza.

“L’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Cumiana è un esempio concreto di come la transizione energetica possa diventare motore di sviluppo sostenibile per i territori”, ha riferito Claudia Porchietto, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte. “La collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali rappresenta un modello vincente che vogliamo continuare a promuovere in Piemonte. Questo progetto contribuisce in modo significativo alla produzione di energia pulita e alla riduzione delle emissioni di CO₂, rafforzando il ruolo della nostra regione come punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità.”

Come parte degli accordi con il Comune, Shell ha fornito 204 pannelli fotovoltaici per un totale di 102 kWp, 2 inverter e 6 sistemi di accumulo alla nuova scuola media "Carutti" di Cumiana.

“Sono orgoglioso di annunciare l'importante ammodernamento della nostra nuova scuola media Carutti", ha affermato il Sindaco di Cumiana, Roberto Costelli. "Grazie all’accordo con Shell avremo un’infrastruttura moderna e sostenibile, riducendo significativamente i consumi energetici. Un passo importante per il nostro territorio e la nostra comunità e, soprattutto, un investimento per il futuro dei nostri studenti”.

Parte dell’energia prodotta dall’impianto di Cumiana sarà utilizzata da Valbormida SPA, grazie a un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) siglato con Shell Energy Italia. L’accordo consente a Valbormida SPA di alimentare i propri stabilimenti con energia rinnovabile, contribuendo attivamente al proprio percorso di decarbonizzazione.

 “Grazie a questa collaborazione con Shell Energy Italia, Valbormida dimostra il suo impegno verso la decarbonizzazione e la scelta di soluzioni energetiche sostenibili", ha dichiarato Bruno Rostagno, Amministratore Delegato di Valbormida SPA.

“L'accordo con Valbormida è un esempio tangibile del nostro impegno nel supportare importanti gruppi industriali e PMI, parte strategica del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, nell'adozione di soluzioni energetiche sostenibili ", ha concluso Gianluca Formenti, Amministratore Delegato di Shell Energy Italia.

Per maggiori informazioni:

Valeria Contino
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Shell in Italia
e-mail: v.contino@shell.com