Vai al contenuto principale

Lubrificanti per trasmissioni automatiche Shell Spirax

Si prevede che entro il 2025 circa un quarto delle auto in circolazione sarà dotato di cambio automatico1. Per tale ragione Shell ha trascorso gli ultimi decenni a sviluppare, testare e perfezionare gli oli per trasmissioni (ATF) al fine di soddisfare i requisiti di migliaia di modelli di auto.

Perché gli oli per trasmissioni sono così importanti?

Nelle auto con cambio automatico, l'olio ATF è probabilmente uno degli elementi più importanti insieme all'olio motore ed al liquido di raffreddamento. Questo perché, dal momento in cui si avvia l'accensione, l'ATF agisce su una serie di operazioni critiche, tra cui:

  • Protezione dall'usura per evitare corrosione o guasti alla trasmissione
  • Rimozione del calore causato dall'attrito raffreddando la trasmissione e garantendone l’efficienza
  • Lubrificazione delle componenti più importanti del sistema di trasmissione, per migliorare la fluidità dei cambi di marcia

Di conseguenza gli oli ATF saranno probabilmente uno dei lubrificanti più complessi che utilizzerai nella tua auto. Considera inoltre che, a causa dei diversi componenti della trasmissione ed i materiali con cui gli oli ATF devono essere compatibili e della necessità di garantire prestazioni costanti anche in presenza di temperature estreme, la scelta del prodotto corretto non è qualcosa che puoi permetterti di sbagliare.

Perché gli oli per trasmissioni sono così importanti?
Perché scegliere i prodotti Shell Spirax?

Perché scegliere i prodotti Shell Spirax?

In qualità di principale fornitore di oli motore al mondo2, Shell dispone di ampie competenze tecnologiche che possono contribuire a mantenere la trasmissione automatica protetta ed efficiente, indipendentemente dal numero di chilometri che il veicolo deve percorrere nel corso della sua vita.

Per realizzare il prodotto migliore, il nostro team globale di specialisti è impegnato a superare gli standard e le specifiche più recenti del settore, combinando l'esperienza Shell nel campo della lubrificazione con partnership di lunga data con produttori quali BMW, Daimler, Nissan e Volvo. Il risultato? Shell Spirax: la gamma più avanzati di oli per trasmissioni automatiche disponibili sul mercato.

I tre vantaggi principali degli oli per trasmissioni Shell Spirax

Protezione:

Progettato per proteggere i componenti delle trasmissioni automatiche e contribuire a prevenire l'usura, il fenomeno del pitting e la corrosione.

Lunga durata dell'olio e dei componenti:

Più a lungo un olio può proteggere le parti essenziali di un veicolo, minore sarà la manutenzione necessaria.

Guida fluida ed efficienza:

La protezione fornita ai diversi componenti consente al veicolo di funzionare in modo efficiente, giorno dopo giorno.

Scegli l'olio ATF Shell giusto

Shell Spirax S5 ATF X

Shell Spirax S5 ATF X

Un olio a tecnologia sintetica, di categoria premium, per diverse trasmissioni automatiche di progettazione asiatica e statunitense, che incontra oltre 70 specifiche dei produttori.

Shell Spirax S6 ATF X

Shell Spirax S6 ATF X

Un olio ATF a tecnologia sintetica, di categoria premium, per trasmissioni automatiche di progettazione asiatica, europea e statunitense che necessitano di lubrificanti a bassa viscosità.

Shell Spirax S5 DCT X

Shell Spirax S5 DCT X

Un olio a tecnologia sintetica, di categoria premium, con una tecnologia di formulazione esclusiva, adatto per l'uso nelle trasmissioni a doppia frizione DCT di molteplici OEM.

Shell Spirax S5 CVT X

Shell Spirax S5 CVT X

Un olio sintetico, di categoria premium, con una tecnologia di formulazione esclusiva, adatto per l'uso nelle trasmissioni a variazione continua di molteplici OEM che utilizzano trasmissioni CVT a catena e a cinghia.

Shell Spirax S6 ATF 134M

Shell Spirax S6 ATF 134M

Olio ATF, di categoria premium, specifico per le trasmissioni automatiche Mercedes-Benz a 5 e 7 rapporti, nonché per tutte le trasmissioni a 5 rapporti con frizione a coppia controllata dei veicoli a trazione posteriore.

Shell Spirax S6 ATF 134ME

Shell Spirax S6 ATF 134ME

Un olio per primo riempimento ed aftermarket, specifico per le trasmissioni automatiche Mercedes-Benz a 7 rapporti.

Shell Spirax S6 ATF D971

Shell Spirax S6 ATF D971

Un olio per primo riempimento e di manutenzione per le trasmissioni automatiche di ultima generazione a 9 rapporti, ottimizzate per il risparmio energetico, impiegate nelle autovetture Mercedes-Benz.

1 Statista. “Global automotive transmission type market share between 2015 and 2025

.” 19 marzo 2021.
2 Kline Report (2021)

Maggiori informazioni nella sezione Automobilisti