Jump menu

Main content |  back to top

Persone e organizzazione

Ci avvaliamo di 45.000 tecnici e ingegneri in tutto il mondo. La nostra rete globale di centri tecnologici ubicati in prossimità dei nostri mercati principali e stabilimenti di produzione, guida l'innovazione necessaria per soddisfare le sfide energetiche future.
Circa il 10% del nostro personale tecnico svolge attività di ricerca e sviluppo presso i nostri centri di tecnologia ubicati in 11 paesi del mondo. Le loro conoscenze e creatività contribuiscono a soddisfare il crescente fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile a livello sociale e ambientale.

Responsabili per la ricerca

I nostri Responsabili della ricerca (Chief Scientist), riconosciuti a livello internazionale, contribuiscono a migliorare le competenze del nostro personale e promuovono la tecnologia Shell, collaborando con accademici e altri esperti del settore per guidare il cammino da percorrere nelle rispettive aree di competenza. Essi collaborano con il nostro Chief Technology Officer per sviluppare e offrire le tecnologie che supportano le nostre attività e per individuare le tecnologie emergenti che contribuiranno a dar forma al futuro dell'energia.

Collaborazioni

Nessun'azienda è in grado di sviluppare tutta l'innovazione necessaria per soddisfare il crescente fabbisogno energetico mondiale a minore impatto ambientale. Operiamo in stretta collaborazione con partner del settore ed esperti di fama al di fuori dell'industria petrolifera per generare nuove idee, condividere conoscenze e accelerare lo sviluppo di nuovi concetti.

I nostri centri

A Houston, in Texas (USA), ad Amsterdam e Rijswijk nei Paesi Bassi e a Bangalore, in India, i nostri centri tecnici puntano all'innovazione, allo sviluppo di nuove tecnologie e al miglioramento di quelle esistenti.

place Holder

Otto altri centri nel Regno Unito, in Canada, Germania, Norvegia, Cina, Oman, Qatar e Singapore – si occupano dello sviluppo dei prodotti, del supporto al marketing e dei servizi di assistenza tecnica specifica per le operazioni regionali.

Nei nostri centri, team di esperti in varie discipline si integrano per accelerare la pianificazione e l'utilizzo della tecnologia. Per esempio geologi, ingegneri e geofisici si possono collegare mediante sistemi di realtà virtuale in 3D per lavorare contemporaneamente sui migliori piani di sviluppo dei giacimenti di tutto il mondo.
Shell è anche membro del consorzio che gestisce il Technology Centre di Mongstad, in Norvegia, la struttura più grande al mondo di test sulla tecnologia di cattura dell'anidride carbonica (CO2).

Investire nel futuro

I nostri ingenti investimenti in ricerca e sviluppo contribuiscono a tradurre le idee in realtà. Tra le principali compagnie petrolifere internazionali, negli ultimi cinque anni, Shell è stata la Società che ha investito maggiormente nelle attività di ricerca e sviluppo. Nel 2011 abbiamo destinato 1,1 miliardi di dollari alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie che saranno necessarie per produrre energia più pulita e in maggiore quantità, nonché carburanti e prodotti più efficienti per i nostri clienti.

GameChanger

Il programma GameChanger di Shell invita menti brillanti a condividere le loro idee per rispondere alle sfide energetiche.

Se riteniamo che un concetto abbia il potenziale, possiamo offrire supporto finanziario per dimostrarne la fattibilità.

Dal 1996 GameChanger ha investito oltre 250 milioni di dollari in più di 2.000 idee, contribuendo a trasformarne 200 in progetti di successo.

Tra essi si  annoverano FLNG, un gigantesco impianto flottante che raffredda il gas naturale in mare trasformandolo in gas liquefatto.

Shell sta compiendo buoni progressi nella realizzazione della prima struttura di questo genere al mondo, che possiede il potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono sviluppate le risorse di gas naturale.

Potreste anche essere interessati ai seguenti argomenti:

Opzioni pagina

Ulteriori informazioni

La Technology Review del MIT e Thomson Reuters hanno recentemente inserito Shell nei loro rispettivi elenchi delle aziende più innovative al mondo.