Jump menu

Main content |  back to top

I sistemi energetici, idrici e alimentari mondiali sono strettamente intercorrelati. Nei prossimi decenni, la crescente domanda eserciterà ulteriori pressioni su queste risorse essenziali. Anche il cambiamento climatico potrà acuire tali problemi. Industrie e altri settori dovranno collaborare per far fronte a questa complessa relazione, chiamata nesso energia-acqua-cibo.

Shell si è unita ad accademici, specialisti dei settori energetico, idrico e alimentare, unitamente ad esperti di organismi governativi e non governativi, per discutere le modalità con le quali può contribuire ad affrontare questa sfida. Continuiamo, per esempio, ad adottare nuovi approcci e tecnologie avanzate miranti alla riduzione della quantità di acqua fresca necessaria per le nostre operazioni e potenziare l'efficienza energetica.

In Oman, facciamo uso di sistemi di fitodepurazione con canna di palude

In Oman, facciamo uso di sistemi di fitodepurazione con canna di palude per pulire le acque nelle quali operiamo.

Efficienza energetica

Imparare ad usare l'energia in modo più efficiente aiuterà a preservare le risorse e a ridurre l'emissione di gas a effetto serra, per la salute futura del pianeta.  Siamo costantemente alla ricerca di modalità per rendere le nostre operazioni e processi più efficienti dal punto di vista energetico e per limitare le nostre emissioni di CO2.

Dal 2005, seguiamo un programma da diversi miliardi di dollari finalizzato a migliorare l'efficienza energetica delle nostre attuali operazioni. Elaboriamo nuovi progetti che facciano uso efficiente di energia, sin dall'inizio. Offriamo anche ai clienti prodotti e consulenza per aiutarli a consumarne di meno.

Accesso all'energia

Investiamo in programmi a livello di comunità che ci consentono di avvalerci della nostra esperienza e competenza per apportare benefici a lungo termine alle comunità locali, focalizzandoci su progetti relativi alla sicurezza stradale, allo sviluppo di imprese locali e al garantire alle comunità locali un accesso sicuro e affidabile all'energia.

Per contribuire a migliorare l'accesso all'energia moderna tra i nuclei a basso reddito, abbiamo offerto un finanziamento alla Global Alliance for Clean Cookstoves, una partnership pubblico-privato che mira a sostenere 100 milioni di famiglie in tutto il mondo, affinché adottino soluzioni pulite per cucinare entro il 2020. 

Opzioni pagina

Ulteriori informazioni

Lavoriamo per contribuire a soddisfare il crescente fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Shell è stata una delle prime società energetiche a prendere atto della sfida rappresentata dal cambiamento climatico, a richiedere interventi ai governi, al settore industriale, ai consumatori e ad attuare iniziative al suo interno.