Jump menu

Main content |  back to top

  • Migliore protezione del motore
    Shell Helix Diesel HX7 ha una maggiore efficacia degli oli convenzionali nel prevenire i depositi di fuliggine.
  • La protezione dura più a lungo grazie alla maggiore resistenza all'ossidazione
    Fino al 19% di protezione in più rispetto ad altri marchi leader a livello globale a tecnologia sintetica testati.

Il potere della pulizia per un motore efficiente

Gli oli motore Shell Helix Diesel HX7 utilizzano la speciale Tecnologia di Pulizia Attiva per contribuire al funzionamento efficiente dei motori diesel. La fuliggine che deriva dalla combustione del gasolio può accrescere la viscosità dell'olio, obbligando il motore a lavorare più intensamente. Shell Helix Diesel HX7 è progettato per rimuovere la fuliggine dalla superfici del motore senza subire variazioni importanti della viscosità. L'olio pulisce il motore e continua a fluire rapidamente, consentendo così al motore di funzionare in modo più efficiente.

Secondo gli studi effettuati da un'agenzia indipendente di ricerche di mercato, i guidatori coinvolti nel test hanno riscontrato una maggiore reattività dopo un cambio olio con Shell Helix Diesel HX7. In un motore pulito l'olio arriva più facilmente alle superfici, quindi il motore risulta più reattivo e più protetto. 

Grazie alla sua eccellente azione di pulizia e alla stabilità al taglio e all'ossidazione, Shell Helix Diesel HX7 può continuare ad assicurare i suoi vantaggi durante tutto l'intervallo di cambio olio.  

Shell Helix Diesel HX7 è stato appositamente formulato per motori diesel ad alte prestazioni, a iniezione diretta, turbocompressi, con intercooler, dotati di ricircolo dei gas di blow-by e senza filtri antiparticolato. L'olio soddisfa le specifiche dei costruttori di veicoli per impieghi gravosi.

Gli automobilisti hanno notato una maggiore reattività della propria auto dopo un cambio olio con Shell Helix Diesel HX7. Guidare a Istanbul, in Turchia, non è cosa facile: si tratta di una delle più gravose situazioni urbane in termini di avvii e arresti frequenti. Un'agenzia indipendente di ricerche di mercato ha intervistato i possessori di un'ampia varietà di automobili riguardo le loro esperienze di guida nella città, dopodiché sui loro veicoli è stato effettuato un cambio olio.

In un test, più della metà delle 147 persone sulle cui automobili era stato inserito Shell Helix Diesel HX7 ha osservato una guida più reattiva. Ecco alcuni dei loro commenti: “Il motore funziona in modo più piacevole” e “La potenza della mia auto è aumentata”.

Il motore resta pulito più a lungo, è dimostrato

Nei motori diesel possono formarsi accumuli di fuliggine e morchie che riducono le prestazioni del motore e impediscono che l'olio ne protegga i componenti. Test eseguiti presso un laboratorio indipendente hanno dimostrato che l'olio Shell Helix Diesel HX7 può rimuovere le morchie da un motore diesel. Il motore veniva utilizzato con un normale olio minerale per un tempo corrispondente a un intervallo di cambio olio tipico (125 ore), e si erano formati accumuli di morchie.

Dopo aver sostituito l'olio con Shell Helix Diesel HX7, il motore era stato azionato per un periodo analogo. Con Shell Helix Diesel HX7 è stato possibile osservare un effetto detergente immediato e, nonostante contenesse fuliggine derivante dall'olio precedente, Shell Helix Diesel HX7 ha proseguito la sua azione detergente per l'intera durata del test.

Test con Shell Helix

Per pulire e proteggere un motore, l'olio deve proseguire la sua azione fino a quando viene cambiato. La capacità dell'olio di mantenere le proprie caratteristiche assume un'importanza ancora maggiore visto che alcuni produttori raccomandano intervalli di manutenzione prolungati. Per tutta la sua durata l'olio deve mantenere in sospensione sempre più sporco, isolandolo e impedendo che si depositi nuovamente nel motore.

I nostri ricercatori eseguono una serie di collaudi per misurare la capacità degli oli Shell Helix di resistere alla degradazione e di disperdere lo sporco. Vengono sottoposti a test anche gli oli della concorrenza, per confrontarli con i nostri lubrificanti e dimostrare i vantaggi connessi all'utilizzo dei lubrificanti Shell Helix.

Perché conviene usare Shell Helix Diesel HX7:

  1. Rispetto ai convenzionali oli motore, lavora più intensamente per proteggere, perché previene costantemente l'accumulo dei depositi di fuliggine sulle superfici del motore.
  2. Fino al 19% di protezione in più rispetto ad altri marchi leader a livello globale a tecnologia sintetica testati.
  3. Maggiore efficienza del carburante.
  4. Mantiene la viscosità e la gradazione viscosimetrica durante l'intero intervallo di cambio olio.
  5. Riduce la volatilità e quindi il consumo di olio, richiedendo meno rabbocchi.
  6. Guida più fluida e silenziosa.

Specifiche e approvazioni

Per descrivere le prestazioni e l'utilizzo dei lubrificanti si usano criteri universalmente validi. Gli oli motore Shell Helix non si limitano a soddisfare tali specifiche internazionali, sempre più rigorose, ma spesso le superano.  Shell Helix Diesel HX7 supera le specifiche: API CF; ACEA A3/B3/B4; approvazione MB 229.1; VW 505 00.
Rispetto a un comune olio minerale (API SG/CD)