Lavoratore in cantiere

Essere un’azienda sostenibile significa dover sempre rinunciare a parte dei profitti?

Scopri come la tua azienda può affrontare le sfide più importanti rispettando i requisiti di sostenibilità.

Sostenibilità e sfide aziendali

Torre elettrica in un paesaggio di campagna

In che modo le aziende possono conciliare la necessità immediata di far quadrare il bilancio con la responsabilità di ridurre le emissioni di carbonio generate dall’attività produttiva?

Questa problematica diffusa a livello internazionale è stata oggetto di un recente studio che ha coinvolto i CEO di tutto il mondo. Sebbene il 99% di essi ritenga che la sostenibilità sia importante per il successo futuro, il 55% ammette di avvertire la pressione di dover operare una scelta tra una gestione nel breve periodoe un investimento in una strategia a lungo termine.

Per quanto pronunciare i terminisostenibilità ambientale e crescita economica in una stessa frase possa sembrare per molti una contraddizionecreare un effetto stridente, l’uno non deve necessariamente escludere l’altro.

Ma da dove e come si comincia?

Dalle normative alle richieste dei clienti, dall’attivismo dei dipendenti agli obiettivi aziendali: trovare il tempo, le competenze e le risorse economiche per implementare un’attività sostenibile può sottoporre un’azienda a enormi pressioni. Affidarsi a partner esperti può essere utile per delineare il percorso da intraprendere.

Nell’attuazione della propria strategia per la sostenibilità i business leader dovrebbero dare priorità a quattro aree principali:

  • Gestione dei rifiuti
  • Riduzione della CO2
  • Prodotti post-consumo
  • Materiali biodegradabili

La combinazione di questi fattori offre il potenziale per ridurre l’impatto ambientale nei contesti industriali e al tempo stesso incrementa l’efficienza operativa preservando gli utili.

Note:

1 The United Nations Global Compact — Accenture Strategy CEO Study on Sustainability, 2019
1 Edelman Trust Barometer, 2020

Gli sforzi per la sostenibilità devono concentrarsi su quattro aree chiave: gestione dei rifiuti, riduzione della CO2, prodotti post-consumer e materiali biodegradabili.

Diventare sostenibili senza sacrificare le performance aziendali

FScarica questo whitepaper gratuito che fornisce un’analisi più approfondita delle sfide comuni con cui si devono confrontare i nostri partner e i nostri clienti. In esso vengono inoltre evidenziate le strategie di sviluppo incentrate sulla sostenibilità che consentono alle aziende di salvaguardare gli utili.

Scarica il White Paper

Informazioni su Shell Lubricants

Shell Lubricant Solutions

Scopri i nostri lubrificanti di alta qualità e i servizi di elevato standard qualitativo per la lubrificazione che aiutano a creare valore per le aziende.

Scopri i nostri servizi per la lubrificazione

Scopri la nostra offerta di servizi, accedi al know-how completo di Shell e ricevi assistenza on line e dal vivo.

Insight e know-how

Scopri l’impatto dei lubrificanti sull’azienda, sui costi di manutenzione. Non dimenticare però di considerare altri aspetti rilevanti come la scelta del partner più idoneo.

Scopri di più sulla sostenibilità di Shell

Che cosa significa sostenibilità per Shell

Sostenibilità per Shell significa offrire soluzioni e prodotti con un ridotto impatto ambientale: scopri di più.