Shell in breve

Shell in Italia

Shell in Italia

Shell, presente in Italia dal 1912,  è oggi tra i principali gruppi del settore oil&gas operanti nel Paese.

Le principali aree di attività sono:

Esplorazione e Produzione – Shell Italia E&P è la prima società straniera con interessi in Italia nel settore upstream attraverso attività di esplorazione, sviluppo e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi onshore e offshore.

Gas Naturale – Shell Energy Italia Srl fornisce gas naturale al mercato business to business italiano offrendo servizi personalizzati e formule contrattuali innovative, frutto dell’esperienza maturata con oltre 600 clienti.

Il business fa parte di Shell Energy Europe, leader mondiale nel settore del gas naturale, attivo in 17 mercati con un network di 7.000 clienti in Europa.

Lubrificanti – Shell Italia Oil Products Srl, la divisione italiana del business globale Shell Lubricants,  è specializzata nella produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di lubrificanti per il mondo automotive, per l’industria e la marina. Le principali applicazioni di prodotto includono autotrazione leggera e pesante, edilizia, metallurgia, manifattura, trasporti, power e componentistica automotive. 

Shell è inoltre presente in Italia con partnership di rilevanza globale con campioni del motorsport quali Ferrari e Ducati.

Shell nel mondo

Shell nel mondo

Royal Dutch Shell è stata fondata nel 1907, sebbene la nostra storia risalga all'inizio del 19° secolo, al piccolo negozio di Londra in cui la famiglia Samuel vendeva conchiglie marine.

Oggi, Shell è una delle principali società mondiali nel campo dell'energia, impiega circa 94.000 persone e opera in più di 70 paesi. La nostra sede centrale è a L'Aia, Paesi Bassi, e il nostro Chief Executive Officer è Ben van Beurden. Società madre del gruppo Shell è Royal Dutch Shell plc, registrata in Inghilterra e nel Galles.

La nostra strategia consiste nel cercare di rafforzare la nostra posizione come leader nell'industria del petrolio e del gas, contribuendo a soddisfare in modo responsabile la domanda mondiale di energia. Sicurezza e responsabilità sociale e ambientale sono al centro delle nostre attività.

Scopri la nostra storia dal 1833 a oggi

Il nostro obiettivo

Crediamo che il petrolio e il gas rappresenteranno una parte vitale del mix energetico mondiale ancora per molti decenni a venire. Il nostro ruolo consiste nel garantire che l'estrazione e la distribuzione di queste risorse energetiche avvengano in modo redditizio e responsabile dal punto di vista sociale e di tutela dell'ambiente.

Intendiamo lavorare a stretto contatto dei nostri clienti, partner e responsabili delle decisioni per proporre un utilizzo più efficiente e sostenibile dell'energia e delle risorse naturali.

La nostra gente

La nostra gente collabora su alcuni dei più innovativi ed eccitanti progetti energetici del mondo. Una manodopera diversificata e un ambiente di lavoro inclusivo sono fondamentali per il nostro successo e per ottenere le soluzioni migliori e più innovative.

Scopri la diversificazione e l'appartenenza in Shell

Formazione professionale, programmi di sviluppo e supporto costante consentono al nostro personale di cogliere ogni opportunità per mettere a frutto il proprio potenziale. E i nostri programmi di leadership consentono alle persone di talento di diventare i leader di domani nel settore dell'energia.

Scopri di più sulle carriere in Shell

Shell in breve nel 2015

Siamo presenti in più di 70 paesi

Una media di 94.000 dipendenti

22,6 milioni di tonnellate di LNG vendute nel corso dell'anno

23 raffinerie in cui siamo presenti

3,0 milioni di barili equivalenti di petrolio prodotti ogni giorno

Scarica il nostro opuscolo "Create"

Risultati economici nel 2015

Entrate: 265,0 miliardi di $

Utile: 2,2 miliardi di $

Investimenti in conto capitale: 28,9 miliardi di $

Investimenti in ricerca e sviluppo: 1,1 miliardi di $

Eventi immediati per lo sviluppo sostenibile nel 2015

122 milioni di $ spesi in investimenti sociali volontari in tutto il mondo. Di questi:

  • circa 93 milioni di $ spesi in programmi locali per lo sviluppo di comunità, soccorsi in occasioni di disastri, istruzione, salute e biodiversità e
  • circa 29 milioni di $ spesi per i nostri tre temi strategici globali dello sviluppo aziendale, sicurezza stradale e accesso a fonti di energia.

Nei paesi a basso reddito, il 75% delle spese delle società Shell è andato per l'acquisto di beni e servizi da aziende locali. 

Scopri di più su di noi

Cosa facciamo

Shell è un gruppo a livello mondiale di aziende del settore petrolchimico e dell'energia. Diamo lavoro a circa 93.000 persone in più di 70 paesi.

I nostri valori

I nostri principi generali di comportamento, il Codice di Condotta e il Codice etico aiutano tutte le persone che lavorano in Shell ad agire in linea con questi valori.

Potrebbero interessarti anche

Il futuro energetico

Sfruttiamo il nostro know-how, la tecnologia e l'innovazione per produrre più energia, più pulita per una popolazione in crescita e più prospera.

Carriere

Scopri l'impatto che potresti avere con una carriera in Shell.

Sostenibilità

In Shell intendiamo per sostenibilità la produzione in modo responsabile dell'energia necessaria a soddisfare il crescente fabbisogno mondiale.