News and Media Releases

Shell presenta il ruolo dei lubrificanti per motori a gas

La gamma Mysella di Shell garantisce massima efficienza e protezione per i motori a gas

Milano, 5 Novembre 2014 – Shell per il secondo anno si riconferma tra i protagonisti di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile (Rimini, 5-8 novembre) dove, presso la propria area espositiva e all’interno di un workshop dedicato, approfondisce le tematiche legate alle soluzioni sostenibili in risposta alla crescente diffusione dei motori a gas ed il ruolo dei lubrificanti Shell Mysella nel garantirne l’efficienza operativa.

Nel settore della cogenerazione, i motori a gas stanno diventando un’opzione sempre più diffusa e il mondo industriale richiede a questi motori maggiore potenza ed efficienza, il che si traduce nella necessità di utilizzare lubrificanti affidabili, che garantiscano un’estensione della vita dei componenti, la riduzione al minimo degli intervalli manutentivi sugli impianti e un potenziale risparmio economico legato ad una lubrificazione più efficiente.*

Shell, che investe costantemente nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito della lubrificazione, ha risposto a tali esigenze sviluppando una gamma di lubrificanti Mysella specifica per ogni tipologia di gas utilizzato nei moderni motori a gas, incontrando i requisiti e le specifiche dei più importanti OEM del settore.

L’innovazione tecnologica, la sua applicazione ai prodotti, le competenze tecnologiche d’eccellenza sviluppate nei laboratori Shell Global Solutions in tutto il mondo e il costante confronto con costruttori e utenti finali costituiscono infatti da oltre 60 anni i pilastri della strategia di Shell per sviluppare lubrificanti che assicurino elevate performance in tutti gli ambiti di utilizzo.*

I lubrificanti Shell Mysella, specifici per applicazioni in motori a gas, sono progettati per ridurre al minimo l’accumulo dei depositi e garantire il prolungamento del ciclo di vita dell’olio, migliorando le performance attraverso un’elevata efficienza del sistema e la riduzione delle cause di usura del motore.

L’attenzione di Shell per il futuro dell’energia e la sostenibilità non si ferma all’interno dei laboratori di ricerca, ma è al centro di progetti come la Shell Eco-Marathon, la più importante e innovativa competizione per la mobilità sostenibile per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia.

Questo progetto di respiro globale rappresenta una piattaforma internazionale unica di formazione e confronto nel campo della mobilità sostenibile, dell’innovazione tecnologica e dell’energia. La gara coinvolge ogni anno una generazione di oltre 3000 futuri ingegneri e scienziati tra i 16 e i 25 anni proveniente da 27 paesi.

In rappresentanza dei team italiani protagonisti della Shell Eco Marathon, sarà presente a Key Energy il veicolo FaBI-Sparkless dell’ITIP “Luigi Bucci” di Faenza, memoria storica della partecipazione italiana alla Shell Eco-marathon grazie alle sue diciotto presenze, che ha raggiunto risultati di efficienza energetica quasi triplicati rispetto al prototipo dello scorso anno, percorrendo con un solo litro di carburante l’impressionante distanza di 727,4 Km – l’equivalente di un viaggio da Venezia a Napoli.

PER INFORMAZIONI:

Patrizia Sferrazza

Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione

Shell in Italia tel. +39 02 00695194

patrizia.sferrazza@shell.com

Informazioni su Shell Lubricants

Shell Lubricants è la divisione del Gruppo Royal Dutch Shell plc specializzata nel business dei lubrificanti.

Shell è presente con la commercializzazione di un’ampia gamma di lubrificanti: le differenti applicazioni di prodotto includono l’automobilismo, il trasporto pesante, l’estrazione, la generazione di energia e l’ingegneria. Shell possiede numerosi centri di ricerca di eccellenza in Germania, Giappone (in joint venture con Showa Shell), nel Regno Unito e negli Stati Uniti, vantando un team di oltre 200 scienziati e ingegneri impegnati nella ricerca e sviluppo nel settore dei lubrificanti.

Grazie alle tecnologie innovative, sviluppate lavorando a stretto contatto con i propri clienti, Shell possiede un portafoglio di oltre 150 brevetti. I benefici offerti ai clienti includono minori costi di manutenzione, maggiore durata dell’attrezzatura e maggiore risparmio energetico. La tecnologia nel settore dei lubrificanti è inoltre sviluppata attraverso la stretta collaborazione con alcuni dei più celebri team del motorsport, come la Scuderia Ferrari.

Questa importante partnership tecnica permette a Shell di approfondire la propria conoscenza nella scienza della lubrificazione, sviluppando soluzioni innovative che possano essere estese dal circuito ai propri prodotti.

* http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/business-lubricants/products/product-range/mysella.html

www.shell.com

www.shell.it